Giovanissimi: Vigor Perconti - Libertas Centocelle 2 - 0
articolo del 11/3/2010
Libertas Centocelle: D’Agostino, Tossici (dal 49’ Papagno), Camerini, Santori (dal 60’ D’Onofrio), Zajza, Pesce (dal 36’ Romero Parra), Fantini (dal 57’ Piccioni), Carpentieri (dal 54’ Carducci), Salvati, Ferranti (dal 60’ Federico), Collura. A disp: Gargano. All. Maurizio Sacchi
Arbitro: Sig. Millozzi di Roma2
Reti: 15’ Di Cesare, 16’ Risa (V)
Note: Ammoniti: Pasquali (V); Carducci(L) Buon’affluenza di pubblico sugli spalti.
Il turno di campionato dei Giovanissimi disputato domenica 7 Marzo si completa con il recupero-posticipo giocato al “Vigor Sporting Center” tra i padroni di casa e la Libertas Centocelle. L’incontro ha visto prevalere i ragazzi di Bellinati, con un “britannico” 2-0. La partita si è disputata in infrasettimanale, perché la Vigor Perconti è stata impegnata in quel di Città S.Angelo (Pe), nel torneo Nike. Impegno che ha visto la squadra del Presidente Maurizio Perconti, arrivare fino alla semifinale, nella quale sono stati sconfitti con onore, per uno a zero dal Torino. E’ stato comunque un modo per mettere in mostra i propri giocatori a dispetto di squadre ben più blasonate, nonché professioniste. Con questa vittoria in campionato, la squadra di Colli Aniene, balza in vetta al campionato, ai danni del Tor Di Quinto del Presidente Testa.
Per quanto concerne la cronaca, si può dire che i ragazzi di Bellinati hanno disputato una partita concreta, attenta, realizzando due reti che hanno di fatto chiuso il match, già nei primi 20 minuti. Al 15’, infatti, Di Cesare trova un gol da applausi, con un pallonetto a scavalcare il portiere in uscita. Al 16’ arriva anche il 2-0 ad opera di Risail, quale effettua una finta a rientrare sull’avversario, calciando poi a rete, non lasciando scampo a D’Agostino. Prima dell’uno-due micidiale, però, la Vigor era andata più volte vicina al vantaggio con Risa al 3’ ed al 5’, ma, in entrambi i casi, la palla terminava fuori di pochissimo. Al 10’, sugli sviluppi di un corner, Pasquali colpisce di testa, mandando fuori di un niente. Al 22’, ci prova Scippa, ma il giocatore vuol fare tutto da solo e si perde al momento di calciare in porta. Al 28’ si fa vedee la formazione ospite, con Salvati, ma il suo colpo di testa finisce fuori. Al 34’ ci prova l’ex Tor Tre Teste Collura su punizione, la quale viene ben bloccata da Ferronetti. Nel secondo tempo, non accade granchè, con la Vigor che prova ad agire di riemssa e con gli ospiti che tentano timide proiezioni offensive, soprattutto con un volitivo Collura. Curioso episodio nel corso della ripresa: Pasquali, viene ammonito per aver allontanato più volte la palla, in seguito ad un calcio di punizione; sugli spalti i familiari esultano, visto che il ragazzo, sarà così squalificato, in vista della trasferta a Terracina di domenica. Probabilmente, un viaggio troppo lungo da dover affrontare. Da segnalare al 3’ un tiro da parte di Scippa, con palla fuori di poco. All’8’ è ancora il numero sette blaugrana che cerca con insistenza il gol personale ma il tiro è largo rispetto alla porta avversaria. Al 27’ ci prova il neo acquisto dicembrino, Santoro, ma la sfera termina a lato. Al 33’, si fanno vedere gli sopiti in avanti con Collura, che dal limite dell’area fa partire una conclusione, ben bloccata dal portiere.
Grande festa dunque per la squadra di patron Perconti. Dopo la blla figura in terra Abruzzese, arrivano tre punti ottenuti con il minimo sforzo, che permettono loro di scavalcare la capolista Tor Di Quinto. Credo che sarà dura battaglia fino alla fine, tra queste due formazioni, per il primato. Inoltre, è alle porte l’interessantissimo scontro diretto a Via Del Baiardo il giorno 24 Marzo. Difficile indicare un migliore nella formazione di casa, visto che hanno giocato tutti bene contro un avversario modesto. Giusto per indicarne qualcuno, si potrebbero fare i nomi di Iemma, Scippa, Di Cesare, e Santoro. Per ciò che riguarda gli ospiti, devo ammettere che forse l’imncontro era di quelli proibitivi, ma, se avessero provato a giocarsela fino in fondo, forse sarebbe andata diversamente. L’unico che si è dato da fare un po’ di più è stato senza dubbio Collura. Squadra da rivedere quella centocelliana, anche in previsione del prossimo campionato.
Giorgio Zanirato