stampa | chiudi

Giovanissimi: Vigor Cisterna - Futbloclub 0 - 2


articolo del 15/3/2010

Vigor Cisterna: Sassi, De Gennaro (dal 55’ Scifoni), Scaringi, Visini, Palmese (dal 70’ Donatelli), Di Re (dal 36’ Gabrielli), Conciatori, Riggi, Marcon (dal 51’ D’Albenzi), Sangermano (dal 72’ Manni), Nardi. A disp: Ciccarelli, Pietrarota. Allenatore: Salvini
Futbolclub: Mazzanti, Bulla, Bonafaccia, Cascione, Fruscelle, Mazzuzzi, Maestrelli (dal 57’ Albanese), Zoppis, Rosati, Taviani (dal 36’ Calabresi), Minicucci. A disp: Vannozzi, Paris, De Vincenzi, Marcelli, Beretta. Allenatore: Cardone
Arbitro: Di Pinto di Latina
Marcatori: 3’ Minicucci, 61’ Calabresi.
Note: Nessun ammonito. Corner: 1 - 1. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Vincenzo Giangrande, padre di un calciatore della Vigor Cisterna. Migliori: Visini e Marcon per la Vigor, Zoppis e Calabresi per il Futbolclub. Recupero: 0’ (1° tempo), 2’ (2° tempo).  Spettatori: ca. 60.

Cisterna (LT) –  Prosegue la marcia del Futbolclub, che supera in trasferta, con una rete per tempo, una coriacea Vigor Cisterna, tenendo nel mirino il terzo posto in classifica. I ragazzi di Cardone passavano in vantaggio già al 3’ con Minicucci (9° gol stagionale), lesto a battere sotto misura Sassi, sugli sviluppi di un corner battuto da Maestrelli. Il vantaggio dava tranquillità agli ospiti, che gestivano l’incontro facendo valere la maggiore caratura tecnica, in particolare con Zoppis, faro del centrocampo, abile a dettare i tempi della manovra. La Vigor rispondeva con le proprie armi, quelle della determinazione e dell’agonismo e al 10’ sfiorava il pareggio: un tiro su calcio di punizione da quasi 30 metri di Visini veniva deviato in calcio d’angolo da Mazzanti. Sugli sviluppi dello stesso corner, Palmese anticipava tutti ma, il suo colpo di testa, finiva di poco alto oltre la traversa. Lo scampato pericolo scuoteva il Futbolclub che, al 15’, falliva clamorosamente il raddoppio con Maestrelli che, magistralmente servito da Rosati, autore di un’irresistibile progressione, “ciccava” la palla a pochi metri da Sassi. La prima frazione si chiudeva con un’altra occasione per gli ospiti, propiziata da una bella incursione sulla fascia sinistra di Minicucci, ma, sul suo traversone, Sassi era bravo ad anticipare in uscita Maestrelli. Nella ripresa la partita si faceva più equilibrata, con una Vigor che, per cercare di riequilibrare l’incontro, avanzava il proprio baricentro, impedendo agli ospiti di fraseggiare come nel primo tempo. Con qualche spazio in più, Rosati si scatenava al 7’ sulla fascia sinistra e, da perfetto assist-man, serviva Minicucci che, da dentro l’area di rigore, calciava debolmente su Sassi. La Vigor era però viva e al 13’ Nardi, dopo una bella discesa sulla sinistra, serviva al limite dell’area di rigore Sangermano che, dopo essersi liberato di un avversario, entrava in area ma, completamente solo, calciava clamorosamente alto sulla traversa. La partita, con le squadre sempre più lunghe, si faceva decisamente interessante e si aveva la chiara sensazione che il risultato potesse sbloccarsi in qualsiasi momento. In questo frangente diventava assoluto protagonista Calabresi, entrato ad inizio ripresa per il Futbolclub che, dopo qualche iniziativa interessante, serviva al 20’ un perfetto assist per Minicucci che, completamente solo, sparava su Sassi. Due minuti dopo lo stesso Calabresi decideva di fare tutto da solo e, dopo aver stoppato il pallone a 20 metri dalla porta avversaria, lo faceva passare sopra la testa di un avversario, per ricalciarlo al volo dal limite dell’area imparabilmente per Sassi. La splendida rete chiudeva di fatto l’incontro, che portava agli ospiti tre punti d’oro in ottica terzo posto, al cospetto di una Vigor che dimostrava, comunque, di essere pronta a lottare per conquistare la salvezza.       


Salvini (all. Vigor Cisterna): “Abbiamo sbagliato l’approccio alla gara, subendo ingenuamente quel gol all’inizio. Peccato perché la partita si è complicata e non abbiamo potuto impostarla come avevamo previsto”.

Cardone (all. Futbolclub): “Non abbiamo fatto la nostra miglior partita, ma era importante portare a casa i tre punti. Proseguiamo per la nostra strada alla caccia del terzo posto”.

Massimo Alibardi       

stampa | chiudi