Giovanissimi: il commento della XXIII giornata
articolo del 16/3/2010
DUELLI RAVVICINATI – Come nelle gare ciclistiche, sono affascinanti i testa a testa che caratterizzano i rush finali. È quello che sta accadendo in entrambi i raggruppamenti. L’Urbetevere continua a comandare la classifica con i suoi 63 punti segnando a dismisura e senza limiti. Piegato con un set tennistico l’Anziolavinio di Ferullo, i gialloblu hanno messo in fila 7 vittorie e 29 reti all’attivo. Appena dietro c’è la ferita Nuova Topr Tre Teste, che non si arrende ad inseguire il primo posto, ce vorrebbe dire acceder direttamente alla seconda fase dei playoff di maggio. Il 3 a 0 a casa di un’Axa forse in vacanza è comunque sintomo di salute, il pari interno contro l’Ottavia già un ricordo lontano. Il programma del prossimo turno ci regala un elettrizzante Savio – Urbetevere, che dà il via alla serie di scontri diretti che potrebbero da qui alla fine scombinare di nuovo i piani dell’alta classifica. A proposito dei biancazzurri di via Norma: è arrivato il terzo ko stagionale per merito di una Viterbese che ha finalmente fatto suo un confronto diretto contro una grande. Di Mei (4^ sigillo personale) il gol del match che riduce a 9 i punti di vantaggio del Savio. Se i ragazzi di Valentini non avessero perso terreno in precedenza contro squadre inferiori, ora staremmo a commentare scenari ben diversi. Sull’altra sponda la Vigor Perconti resta a due lunghezze dal Tor di Quinto. il torneo Nike, anche se non conquistato, ha portato in dote la vetta solitaria per i blaugrana di Bellinati, bravi a ripartire subito senza soste. Con il 2-0 contro la Libertas Centocelle nel recupero di mercoledì si è sfruttato appieno il pari del derby di via del Baiardo, ed il tris inflitto alla derelitta Juventute Terracina i ’95 di via Giordani guardano tutti dall’alto dei loro 64 punti. Sono 12 le vittorie consecutive e 76 i gol segnati, uno in meno degli inseguitori rossoblu. Ed ora gli esami di maturità, visto che domenica mattina arriva il Delle Vittorie e, soprattutto, nel turno infrasettimanale seguente della 25^ giornata, avverrà lo scontro fra titani a via del Baiardo. Siamo tutti pronti ed in intrepida attesa di assistere a questo grande spettacolo.
FESTIVAL DEL GOL – Si è fatto fatica a contare le reti messe a segno nel girone A, che ha registrato il nuovo record di segnature: 40. Quasi la metà di queste sono andati in scena in due sfide della bassa classifica giocate a via Cina e a Pianoscarano: 3-6 fra il Roma Team Sport ed il Tor de’ Cenci, 4-5 fra i viterbesi e la Vis Aurelia, punteggi che la dicono lunga sul fatto che schemi e paure sono saltati a fronte della voglia di acquisire punti pesanti in chiave salvezza. La vittoria della squadra di Viscone accorcia le distanze dalla salvezza, che ora dista 3 punti e si “chiama” Olimpia, che non è riuscita a portare via il bottino pieno da Rieti per colpa del gol del pari finale di Patacchiola, che ha vanificato la rimonta di Moriconi e Taliano. Hanno fatto il loro dovere, invece, il Tor de’ Cenci e la Lupa Frascati,che hanno trovato dei punti d’oro. Come detto, i rossoverdi hanno violato il campo “Melli” trovando tuttavia la resistenza dei ragazzi di Lippo, che hanno retto fino al 20’ della ripresa, e poi si son dovuti arrendere ai centri di Di Girolamo, Persico e Nicolai. Boccata d’ossigeno per i giallorossi di Rivetta, che hanno trovato il secondo successo in due mesi. A Bucciareli ha risposto il solito Bevacqua (21^ rete per lui ed ennesima convocazione in rappresentativa), e poi è stato il piccolo Massimiani a far sorridere il pubblico dell’”Amadei” a poche battute dalla fine. Il vantaggio dalla zona “rossa” è sempre di 4 punti.
Nel girone B colui che ha mosso qualcosa in chiave salvezza è stato il Giudice Sportivo, che ha accolto a distanza di parecchio tempo il ricorso del Palestrina, che il lontano 8 novembre, dopo aver perso 1-5 in casa contro la Libertas Centocelle, aveva contestato lo schieramento in campo del biancorosso Toma, che era in realtà tesserato con un’altra società. La vittoria a tavolino per 3-0 dei padroni di casa più che favorire la deficitaria classifica degli arancio verdi mette nei guai i capitolini di Sacchi, che ora sono appena un punto sopra la zona playout, il cui confine è rappresentato dal Fondi. Il team di Paparello, dopo essere stato in svantaggio per un tempo e mezzo a via Verrio Flacco, ha strappato un ottimo punto contro la concorrente Pro Roma, anche se la vittoria per i rossoblu pontini manca da quasi 2 mesi. Continua a sorprendere il Roccasecca, che grazie alla vittoria contro il Colleferro (Chiarlitti all’ultimo respiro, quinta gioia personale) ha superato la Juventute Terracina ed ora è a 6 punti dalla salvezza diretta. Una rimonta insperata fino a qualche tempo fa, e che domenica potrebbe essere alimentata nella trasferta di Cisterna, dove ad attendere i ciociari ci sarà una squadra, quella di mister Salvini, che di certo non farà gli onori di casa. Seguite questo match in particolare e gli altri con noi su Nuova Spazio Radio.
Federico Ghera
(federico.ghera@alice.it)