ECC./A: FIUMICINO-ANZIOLAVINIO 0-0
articolo del 21/3/2010
FIUMICINO-ANZIOLAVINIO 0-0 Fiumicino: Rossetti, Rambaldi, Mazzesi (43’st Rocchi), Casavecchia, Ferrari, Cavina, Di Giovanni, Fratoni (7’st Mazzocchitti), Di Fiandra, Scarselletti (19’st Brunetti), Azara. A disp. Giorgi, Timido, Bodo, Solinas. All. Carelli (in panchina Piccioni). Nella ventottesima giornata di campionato per la prima volta l’Anziolavinio termina la gara a reti inviolate, ed è la terza gara in cui gli anziati chiudono l’incontro senza segnare alcuna rete. A Fiumicino la partita non è stata bella, complice il terreno di gioco del “Desideri” che assomigliava vagamente a un campo di calcio. Le due squadre sono arrivate a questo incontro con due ruolini di marcia ben diversi, sei vittorie per l’Anziolavinio e sei sconfitte per il Fiumicino nelle ultime sei giornate. I padroni di casa, che sono stati risucchiati nella zona salvezza, avevano necessità di muovere la classifica e hanno cercato in tutti i modi, agevolati anche da un direttore di gara che ha permesso il gioco duro, di fermare i più quotati avversari.
Anziolavinio: Rizzaro, Sacchetti, Giordani, Fioravanti, Piccheri, Lupi (1’st D’Antonio), Gamboni (41’st Malinconico), Guida, Antonelli, Panella, Giuffrida. A disp. Papagna, Casaldi, Guidi, Morini, Dell’Aguzzo. All. D'Este.
Arbitro: Gentile di Lodi (Orsini di Frosinone e D’Antimi di Tivoli).
Note: ammoniti Rambaldi, Di Fiandra, Casavecchia, Gamboni e Sacchetti.
L’Anziolavinio torna con un pareggio dalla trasferta di Fiumicino, ma riesce ugualmente ad allungare sulle dirette inseguitrici. Sei i punti di vantaggio sull’Albalonga, sconfitta a Monterosi, e otto sul Fidene, battuto in casa dal Fregene.
L’incontro è stato avaro di emozioni. Al 18’ e al 27’ ci provano Guida e Fioravanti, ma sulle loro conclusioni para senza problemi Rossetti. Al 33’ punizione pericolosa di Fratoni dalla zona della bandierina, ma il pallone termina alto. Cinque minuti dopo punizione dalla stessa zona stavolta per l’Anziolavinio, calcia Gamboni e il pallone attraversa tutta l’area e viene deviato in corner. Sugli sviluppi del corner destro dal limite di Giordani che termina alto. Al 43’ contropiede di Di Giovanni ma il suo destro dal limite è facile preda di Rizzaro. Nella ripresa per gli anziati entra D’Antonio e si rende subito pericoloso al 9’, ma il suo destro dal limite viene deviato da Rossetti. Al 15’ Giuffrida appoggia per Antonelli ma il suo sinistro dal limite termina alto. Al 28’ corner da sinistra di Gamboni, colpo di testa di D’Antonio e Rossetti respinge. Al 33’ Brunetti si fa trenta metri palla al piede poi dal limite fa partire un destro che viene bloccato da Rizzaro. Termina 0-0 e, con la concomitante sconfitta dell’Albalonga a Monterosi, basta per guadagnare su seconda e terza. Meglio di così, per la capolista?