Giovanissimi: Olimpia - Lupa Frascati 0 - 1
articolo del 22/3/2010
Lupa Frascati: Silvi, Cavalieri, Bisogno (dal 41’ Potenziani), Spalletta (dal 62’ Ferrarelli), Pinori (dal 72’ Silva), Pietrini, Stazi, Izzo, Taraborelli, Risi (dal 51’ Massimiani), Aurizi (dal 40’ Chiacchio). A disp: Barilli. All. Rivetta
Arbitro: Sig. Papagna di Roma1
Reti: 2’ Izzo (L).
Note: Ammoniti: Ramagini (O); Stazi e Potenziani (L).
Roma - Il turno di campionato, nella categoria dei Giovanissimi d’Elite, prevedeva lo scontro diretto, nella bassa classifica, tra l’ Olimpia e la Lupa Frascati. Le due squadre, prima di questo incontro, erano divise da un solo punto in graduatoria, con alle loro spalle, la Vis Aurelia che ha accorciato le distanze in chiave salvezza. La vittoria di giornata va agli ospiti, con il punteggio di 1-0. Risultato che consente ai castellani, di sistemarsi in una posizione migliore di classifica. La partita è stata comunque piacevole e ben giocata da entrambe le squadre.
Per quanto riguarda la cronaca, si può cominciare a partire dal 7’, quando Aurizi tenta un tiro cross dalla destra, con palla che finisce fuori, non distantissima dalla porta di Cecconi. Al 18’ ci prova la formazione di casa con Tambucci, sugli sviluppi di un corner assegnato dall’arbitro. In realtà, probabilmente, il tocco sembrerebbe essere stato di mano, ma l’arbitro non ha ravvisato nulla di particolare. Al 21’, è ancora la formazione ospite, a rendersi pericolosa, con Risi. Il giovane calciatore della formazione frascatana, tenta la conclusione dal limite dell’area, ma il suo tiro viene facilmente bloccato dal portiere. In questa fase di gara, sembrerebbe aver preso un po’ di fiducia in più la squadra di Rivetta, che ci prova ancora al 24’ con Izzo, ma cecconi è reattivo e fa suo il pallone. Al 31’ è la volta di Taraborelli, il cui tiro cross dalla sinistra, viene parato ancora una volta dall’ottimo Cecconi. In chiusura di primo tempo, la Lupa, ha una ghiotta occasione per portarsi in vantaggio con Taraborelli che, ben imbeccato da Risi, calcia incredibilmente a lato.
La partita è vivace e si capisce che il punteggio può cambiare da un momento all’altro. Nel secondo tempo, infatti, al 1’ di gioco, Aurizi dal limite, calcia a botta sicura ma Cecconi devia in corner. Sugli sviluppi del corner, con la difesa di casa un po’ disattenta nei rinvii, arriva il gol del vantaggio ospite. E’ Izzo che lo realizza, con un pallonetto, sul quale questa volta, Cecconi nulla può.
Girandola di cambi, come da copione, e partita che vive di fiammate improvvise.Al 10’ Branca, prova a rimettere i suoi compagni sui binari giusti, quelli della parità, con un bellissimo tiro. L’attaccante, però, non ha fatto i conti con il portiere, il quale devia istintivamente di piede. Al 20’, il neo entrato Potenziani, manda incredibilmente fuori di pochissimo, sugli sviluppi di corner, dopo la respinta di Cecconi, sul colpo di testa di Taraborelli.
Interessante duetto per la salvezza tra Via Vitellia, dove giocavano Olimpia e Lupa Frascati, e Via Ventura, con la partita Vis Aurelia ed Anziolavinio. Sfide da altri tempi, con tifosi che, da una e dall’altra parte erano ansiosi di conoscere il risultato dell’ altro incontro. In ogni caso le due squadre hanno giocato bene entrambe. Per quanto riguarda i padroni di casa, a livello di classifica non è stato compromesso nulla. Se è vero che l’Anziolavinio è di fatto, rientrato nella lotta per la salvezza, è altrettanto vero che l’olimpia può benissimo giocarsi le sue carte per la salvezza diretta, evitando così la lotteria dei playout. I migliori, a mio avviso sono indicabili in Cecconi: il portierino di casa ha avuto forse qualche incertezza iniziale, ma le qualità del giovane numeor uno di Via Vitellia, non si possono mettere in dubbio. Branca : la punta di casa non è niente male. Avrà, di certo un grande futuro. Per quanto concerne gli ospiti, la vittoria consente loro di sistemarsi in zone più tranquille di classifica, soprattutto perché l’organico è buono, di valore. Per quanto riguarda i migliori, sicuramente si possono segnalare Izzo, Taraborelli, ed Aurizi.
Giorgio Zanirato