stampa | chiudi

Giovanissimi: il commento della XXV giornata


articolo del 26/3/2010

Dopo le dirette avversarie, ora anche la matematica si arrende: al ballo finale dei playoff possono già accomodarsi come sicure partecipanti almeno quattro principesse. Si tratta della Nuova Tor Tre Teste e dell’Urbetevere nel girone A e della coppia Vigor Perconti – Tor di Quinto nel “B”. Un cast di altissimo livello che in fondo tutti si aspettavano di vedere all’opera nelle ambitissime sfide di maggio. I rossoblu dello “Ielasi”, che ancora lottano per difendere la prima posizione dall’attacco dei gialloblu di Iceti, nel turno infrasettimanale hanno vinto la gara più impegnativa, quella a casa di una Viterbese che alimentava ancora flebili speranze di raggiungere il sogno chiamato playoff. Il gol di Nicoletti spegne ogni velleità e mantiene a quota 2 punti il distacco dall’Urbetevere, che si è riscattata dal ko di via Norma con un 3-0 sul Tor de’ Cenci firmato da Macaluso (19^ gol per lui) e dalla doppietta di Passamonti. Dall’altra parte un bello scossone alla classifica è arrivata dalla supersfida di via del Baiardo dove ad affrontarsi c’erano Tor di Quinto e Vigor Perconti. Il successo dei ragazzi di Bellinati, che restano gli unici imbattuti di tutta la categoria elite, per merito del gol partita di Franza li proietta a quota 70 punti, + 5 sui propri dirimpettai, a secco di gol per la terza volta in questo campionato (prima di mercoledì, pari a reti bianche con la Vigor all’andata e col Futbolclub al ritorno). In ogni caso, anche i ’95 di Testa possono sorridere, perché la Spes Artiglio, quarta forza del raggruppamento, non li può più raggiungere, e quindi anche per loro, così come la leader della graduatoria, i playoff sono una matematica realtà. Per completare il mosaico mancano ancora due nomi, quelli del podio di bronzo. In pole position il Savio ed il Futbolclub, con i biancazzurri di D’Andrea che dopo aver battuto l’Urbetevere domenica scorsa e l’Anziolavinio in trasferta due giorni fa sono davvero ad un passo dal traguardo, considerando che la Viterbese è a -12. La situazione per i bluorange è solo all’apparenza ancora in bilico, poiché il team di Cardone ha 4 punti ed una gara in più da giocare rispetto alla Spes Artiglio. L’aver vinto lo scontro diretto nella 24^ giornata e l’imporsi sul difficile campo del Roccasecca (almeno di questi tempi) sono stati i colpi decisivi in questa volata.
LOTTA SALVEZZA – La matematica ancora non lo condanna, ma è chiaro che a cinque giornate dal termine del campionato, il Pianoscarano è ad un respiro dal baratro della retrocessione, e quindi la sventurata compagna del Sora, che in realtà non ha mai giocato quest’anno. Detto questo, la disputa per evitare la pratica dei playout è assai incerta in entrambi i gironi. Da una parte Vis Aurelia ed Anziolavinio hanno fallito la possibilità di avvicinare l’Olimpia, che dista ancora rispettivamente 3 e 5 punti, nonostante abbia perso pesantemente sul campo dell’Ottavia con la tripletta di Gargani. I ragazzi di Ruggero e di Ferullo, infatti, sono tornati sconfitti dalle gare infrasettimanali: 2-1 a Rieti  e 0-2 col Savio. La quota della salvezza diretta al momento è di 40 punti, ma in realtà possono sentirsi sicure sia il Rieti (8 punti negli ultimi incontri 4 incontri) che la Lupa Frascati, che nel momento cruciale ha sfoderato 3 successi in 10 giorni, l’ultimo in casa contro il fanalino Pianoscarano per merito dei centri di Potenziani, Massimiani e Chiacchio.
Più ingarbugliata e per questo più avvincente la situazione nel girone B. La Pro Roma e la Libertas Centocelle hanno messo su bei mattoni nella costruzione della loro permanenza nell’elite. I giallorossi hanno battuto la rivale Vigor Cisterna grazie ai gol di Tornatore ed Anfuso, rendendo vano il momentaneo pari di Maciocca, mentre i biancorossi di Sacchi hanno avuto ragione di un Fondi, al quarto ko in 5 sfide, grazie al gol all’ultimo respiro di Federico, alla sua prima gioia personale. Abbiamo trovato poi il giovane protagonista sugli spalti di Tor di Quinto per il big match del girone assieme ai suoi compagni di squadra. Come detto, il Roccasecca di manzi si è fermato contro la superiorità del Futbolclub fermando una striscia di 4 risultati utili consecutivi. Al momento, dunque, i pontini di Salvini ed i ciociari stazionano insieme a quota 19 punti fra la quintultima e la sestultima posizione. Assodate le iscrizioni ai playout del Palestrina e quella più che probabile della Juventute Terracina, la lotta comprende il Fondi, le due suddette, il Colleferro che ha strappato un prezioso pari a Ferentino e tuttavia la Libertas Centocelle. Due di queste dovranno sudare a maggio, le altre tre manterranno sicuramente la categoria.
PROSSIMO TURNO – A parte il recupero della sfida non giocata fra Roma Team Sport e San Paolo Ostiense che sarà giovedì 1 aprile alle ore 15,30, l’appuntamento per tutte le altre sarà dopo le festività pasquali, precisamente per giovedì 8 aprile per il secondo ed ultimo turno infrasettimanale. Nel girone A occhio al big match d’alta quota fra Nuova Tor Tre Teste ed Urbetevere, che potrebbe decretare un nuovo sorpasso oppure un allungo in fuga, lo stesso che abbiamo visto fare alla Vigor Perconti. Delicata la sfida per la Vis Aurelia, che ospiterà il Savio, che potrebbe festeggiare a via Ventura l’anticipata qualificazione ai playoff. Nel girone B per l’imbattuta Vigor Percconti c’è l’ostacolo Spes Artiglio in casa, con i nerazzurri chiamati ad un’impresa per continuare a sperare nell’aggancio al Futbolclub, che avrà tuttavia un impegno agevole contro il Palestrina. In coda confronto ad alta tensione fra Colleferro e Libertas Centocelle, con l’obiettivo per entrambe di acquisire punti pesanti sperando che sotto di esse nessuna si muova.

Federico Ghera
(federico.ghera@alice.it)

stampa | chiudi