stampa | chiudi

PROMO/C: MARINO-TOR DE' CENCI 3-1


articolo del 28/3/2010

CITTA’ DI MARINO-TOR DE’ CENCI 3-1

Marino: Morganti, Lamorgese, Sarrecchia, Gianni (65° Gimelli), Allegretti, Mezzetti, Pisacane (73° La Ruffa), Papa, Terribili, Cristofari (48° Bassani), Parroni. A disp. Amato, Pisacane, Mazza, Ragoo. All. Mancini.

Tor de’Cenci: Di Serio, Saviano, Urbano, Cianci, Mancini, Marro, Picollo (57° Palermi), Ortis (51° Dos Santos), Russo, Taroni (73° Centini), Troccoli. A disp. Papa, Leuci, Ponziani, Siggillino. All. Vesprini

Arbitro: Sig. D’Aguanno di Cassino.

Assistenti: Montini e Mazzucca di Roma 2.

Reti: 34° Pisacane (M), 67° Parroni (M), 80° Russo su rig (TC), 93° Terribili (M).

Note: Espulsi Mezzetti (M) al 75° per somma di ammonizioni e Dos Santos (TC) al 92° per gioco scorretto. Ammoniti: Pisacane, Sarrecchia, La Ruffa (M) Cianci, Troccoli (TC). Recupero: 2’ p.t. e 6’ s.t.

 

Sorpresa anticipata nell’Uovo di Pasqua del Città di Marino che si ritrova, seppur a pari punti, di nuovo in testa al girone C, alla vigilia del rush finale previsto nei prossimi turni. I ragazzi di Mancini archiviano la pratica Tor de’Cenci con qualche brivido nel finale, agganciano i rivali del San Cesareo e ringraziano il Segni per il prezioso regalo. Ora ad attenderli ci sarà una sosta fondamentale, per ricaricare le energie e prepararsi a trenta giorni di dura battaglia sportiva, con un testa a testa molto equilibrato che potrebbe avere un seguito anche nella finale di Coppa Lazio di categoria.

 

Cronaca - Tridente offensivo per Mancini che posiziona Terribili come punta centrale con Pisacane e Cristofari a supporto sulle fasce laterali. Panchina iniziale invece per Bassani. Gli ospiti vengono schierati da Vesprini con un classico 4-4-2 dove Ortis e Taroni vanno a formare la coppia offensiva. Nei primi venti minuti di gioco si vede poco in campo con i rossoverdi che riescono ad affacciarsi in maniera timida in area di rigore castellana. Parroni per i locali e Taroni per gli ospiti ci provano su calci piazzati mentre Terribili impegna seriamente Di Serio, costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo. Dal 20° l'incontro cambia decisamente direzione, i marinesi aumentano la propria spinta offensiva spostando il baricentro del gioco a proprio vantaggio e regalando in un breve frangente una sequenza di azioni pericolose. Inizia Mezzetti con un rasoterra fuori misura al 22°, poi Gianni cerca la conclusione al volo, in piena area, su angolo di Papa, infine Terribili che costringe nuovamente l’estremo difensore rossoverde alla deviazione in corner. L’attaccante castellano è il punto di forza dello scacchiere di Mister Mancini; bravo a giocare di sponda con i due laterali, soprattutto sulla corsia di sinistra dove mostra ottimo feeling con Cristofari. Notevoli però anche le sue iniziative individuali atte a sbilanciare la retroguardia avversaria e cercare varchi decisivi per sbloccare il risultato. Al 34° la rete del vantaggio locale nasce proprio da un affondo di Terribili, finalizzata poi in maniera acrobatica da una rovesciata di Pisacane al limite dell’area piccola. Un vantaggio meritato, a premiare la maggior spinta offensiva offerta dai locali, intensa e determinata, però, solo nella seconda parte di primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi una brutta tegola, il nuovo infortunio muscolare per Cristofari, obbliga il tecnico marinese a rivedere e rivoluzionare le proprie scelte tattiche. Addio al tridente iniziale, si torna al 4-4-2 con Bassani a far coppia con Terribili, mentre Pisacane viene dirottato sulla fascia sinistra. Decentramento a destra, invece, per Parroni dove il numero 11 locale sembra trovarsi più a  suo agio, garantendosi maggior pericolosità offensiva. Novità anche per Vesprini che opta per un avvicendamento in attacco tra Ortis e il più fresco Dos Santos. Al 10° il Marino sfiora il raddoppio; ottima profondità di Bassani per l’indisturbato Terribili che dribbla Di Serio, ma si allarga troppo mancando i tempi giusti per la realizzazione. Il calo, dal punto di vista del ritmo di gioco, offre qualche occasione in più agli ospiti che con Taroni, lo specialista su punizione, tentano con poca fortuna di riaprire l’incontro. Si arriva al 22°, Terribili si fa respingere la conclusione da Di Serio, Pisacane arriva puntuale sulla respinta ed il suo assist è preciso per l’accorrente Parroni, bravo ad anticipare la difesa ospite e realizzare il gol del raddoppio. Il risultato sembra acquisito ma il destino conserva ancora un quarto d’ora di passione per il pubblico di casa. Mezzetti rimedia il secondo giallo alla mezzora, lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica e Russo al 35° riapre l’incontro su un calcio di rigore molto contestato dal pubblico del “Fiore”. Il Marino stringe i denti e sfrutta la propria esperienza per evitare dolenti beffe e, in pieno recupero, mette definitivamente la parola fine sulla partita. Parroni si crea un varco sulla corsia di destra e serve al centro per Terribili che deve solo appoggiare la palla in rete a porta vuota, chiudendo nel migliore dei modi una prestazione ampiamente convincente.

Elia Modugno  

stampa | chiudi