stampa | chiudi

Torneo delle regioni: i giovanissimi approdano alle finali


articolo del 31/3/2010

Ancora un successo per la nostra rappresentativa classe ’95 al Torneo delle Regioni che si sta svolgendo in Piemonte. A Verbania la squadra allenata sapientemente da Maurizio Rossi ha battuto la compagine umbra per 3-1 e grazie a questa vittoria ha guadagnato la matematica certezza di poter accedere alle semifinali con un turno d’anticipo. Infatti, anche in caso di sconfitta nel confronto con le Marche di domani e contemporaneo aggancio della Lombardia, il Lazio passerebbe comunque per il miglior rendimento negli scontri diretti.
 Mattatore dell’incontro di oggi Roberto Macaluso, bomber dell’Urbetevere, che ha siglato una tripletta portandosi a quota 4 nella speciale classifica dei goleador della manifestazione. Così come era successo lunedì contro la Puglia, c’è stato un avvio furente da parte dei nostri giovanissimi, che già dopo quattro giri di lancette erano avanti di un gol, e che al 26’ hanno trovato il prezioso raddoppio. L’accorcio delle distanze di Botteghi è stato illusorio per gli avversari, che a pochi minuti dalla fine hanno subito il terzo gol personale dell’ottimo centravanti di via della Pisana. Potenza, classe e tecnica le qualità del ragazzo, supportato anche oggi in attacco dall’assistenza di Bertoldi e Bevacqua, entrambi a segno lunedì contro la Puglia. L’unica nota stonata nella spedizione piemontese è l’infortunio occorso a Federico Pacciardi, esterno del Tor di Quinto, che ha subito un risentimento muscolare dopo la gara di due giorni fa e, dopo esami clinici in ospedale, deve ora rinunciare a proseguire l’avventura con i suoi compagni. Nell’occasione è stato sostituito da Rizzo, che dunque si è posizionato più avanti rispetto al solito, e che poi ha lasciato il posto a Zeeti, l’ex Lazio ora in forza al Cinecittà Bettini.
Nell’altro incontro pari fra Molise e Puglia, con quest’ultimi che hanno finalmente trovato il primo punto nel torneo. Tutto nel primo tempo, con il botta e risposta firmato dal molisano Mauriello e dal pugliese Nuzzolese. Domani il programma prevede il quinto ed ultimo turno di fase eliminatoria, con Lazio – Molise a Mergozzo e Lombardia – Puglia. Le semifinali si giocheranno invece sabato mattina; il Lazio dovrà aspettare domani per conoscere la sua avversaria, che potrà essere una fra il Veneto e la Toscana. Nel girone 3 certa la qualificazione della Sardegna.
Federico Ghera

RIEPILOGO GIRONE 2

1° GIORNATA – Sabato 27 marzo 2010
UMBRIA – MOLISE 2-2
LOMBARDIA – LAZIO 1-2 (Macaluso, Pacciardi)

2° GIORNATA – Domenica 28 marzo 2010
UMBRIA – PUGLIA 2-0 Troka (2)
MOLISE – LOMBARDIA 0-3 Vernocchi, Pallavera, Cioci

3° GIORNATA – Lunedì 29 marzo 2010
UMBRIA – LOMBARDIA 1-3 Pallavera (2), Piergiovanni (U)
PUGLIA – LAZIO 1-3 Santarelli (L), Bertoldi (L), Bevacqua(L), Signorile (P)

4° GIORNATA – Mercoledì 31 marzo 2010
LAZIO – UMBRIA 3-1  4’pt, 26’pt Macaluso (L), 10’st Botteghi (U), 33’st Macaluso (L)
PUGLIA – MOLISE 1-1 20’pt Mauriello (M), 32’pt Nuzzolese (P)

5° GIORNATA – Giovedì 1 aprile 2010
LAZIO – MOLISE
LOMBARDIA - PUGLIA

CLASSIFICA

LAZIO 9*
LOMBARDIA 6
UMBRIA 4
MOLISE 2
PUGLIA 1

*QUALIFICATA ALLE SEMIFINALI

stampa | chiudi