stampa | chiudi

GIOVANISSIMI '96: TORNEO CITTA' DI VETRALLA: IL RESOCONTO DELLE SEMIFINALI


articolo del 2/4/2010

TOR DI QUINTO

TERNANA

E' LA FINALE

DEL “I TORNEO

CITTA’ DI VETRALLA”

 

Si sono già incontrate alla prima giornata nello

stesso girone: e i romani hanno vinto 3-2.

Grande affluenza alla Botte e al San Paolo

 

Dal nostro inviato a Vetralla (VT) – Tor di Quinto e Ternana si contenderanno il I Trofeo Città di Vetralla, categoria Giovanissimi ’96, dopo i successi ottenuti nel pomeriggio contro Savio e Lazio. Al campo della località Valle Carbone – La Botte, intitolato a Luigi Nanni, il Tor di Quinto di Daniele Quadrelli ha superato i bianco-blu di Marco Canestro per due reti a zero, esito maturato nel primo tempo. Le occasioni del primo tempo sono state quattro: la prima (12’) sbagliata da Fiore, che ha superato la difesa in linea e, giunto davanti al portiere, lo ha scartato mandando il pallone ad attraversare per vie aeree tutto lo specchio della porta, tra gli applausi. Sul versante opposto il Savio replica con un paio di situazioni in verticale, arginate dalla bravura mostrata nelle chiusure difensive figlie del modulo con il libero staccato, matrice storica del Tor di Quinto, a tutti i livelli. La chance più nitida l’ha sbagliata il numero 5 della squadra prenestina con il difensore centrale Ruggiero che manda la palla appena sopra la traversa da favorevolissima posizione; infatti il pallone, ben lavorato dallo scattante Laurenzi, aveva raggiunto quasi l’area di porta prima di essere colpito di testa dallo stopper: forti, i rimpianti, nella circostanza.

Sale in cattedra la coppia d’attacco del Tor di Quinto, composta dall’ucraino Stetsula e dal romano Fiore. Il primo è mobile e lavora bene i palloni di prima, l’altro sfrutta la sua rapidità per battere in velocità la difesa dopo un buon pallone trattato da Ferraioli e Gorimori. Al 15’ Fiore salta due difensori e prima dell’intervento in uscita del portiere, lo supera con un morbido tocco sotto che manda la palla, lemme lemme, ad entrare in porta: 1-0 per il Tor di Quinto. Il raddoppio arriva di lì a poco, all’altezza del 18’: un tiro da fuori di Ferraioli, ben servito da Recchi, viene respinto a fatica dal portiere Casciotti. La palla scappa al portiere arrivando all’altezza del vertice sinistro dell’area (spalle alla porta), zona in cui arriva, repentinamente, Fiore, che evita un avversario e, di prima intenzione, con il piattone sinistro, manda la palla all’altezza dell’incrocio dei pali destro, per il 2-0 che manda in visibilio il folto pubblico partito dalle sponde del Tevere.

Il secondo tempo non sarà pimpante alla stregua della prima frazione, con un paio di soluzioni per ciascuna parte, provate dalla media distanza. Il Tor di Quinto vincerà 2-0 e incontra, di sabato, nell’ultimo atto, la Ternana.

La gara del “San Paolo” - Ternana-Lazio 2-1: i bianco-celesti passano per primi, dopo un primo periodo giocato all’arrembaggio, mettendo in difficoltà diverse volte le retrovie umbre. C’è un calcio di rigore che sblocca la parità, alla mezz’ora, calciato da Ranelli, respinto da Sorato sui piedi del tiratore, che ne approfitta per il tap-in dell’1-0. Nel secondo tempo la Ternana si espone al contropiede degli aquilotti ma comincia a lavorare in favore delle punte, e desta buona impressione Carletti. Il numero 9 rosso-verde, lanciato al 5’ da una grande intuizione di Pica e Bernardini, supera con un grande scatto i due difensori centrali entrando in area da destra come un rapace; la sua conclusione fa gridare il pubblico umbro al gol ma la sfera, calciata senza forza ma con grande precisione, colpisce la base del palo sinistro, tra la “disperazione sportiva” di genitori e panchina ternani. Ma la riscossa arriva di lì a poco: all’11’ Carletti scambia rapido con Annesanti e Li Gobbi e quando si presenta nei pressi di Calvarese, lo scavalca con un tocco di giustezza, che si insacca alla sinistra del numero uno laziale. Non è finita perché la velocità viene mantenuta dalla Ternana, e si ha l’impressione di un calo fisico dei romani, che soffrono i continui rovesciamenti di fronte. Da uno di questi scappa via al 23’ Singh, bravo a battere a rete senza che Calvarese possa opporre un’efficace chiusura. E’ il 2-1 che fa impazzire di gioia il pubblico della Ternana, che quasi non crede in tanta grazia. La Lazio si riporta sotto e costringe due volte il portiere Andrea Sorato a due parate a terra, che chiude la strada. Non bastano sei minuti di recupero (troppi!): la Lazio giocherà per il terzo posto con il Savio.

                                  Massimiliano Cannalire

 

TERNANA-LAZIO 2-1

Ternana: Sorato, Antonini, Boschini, Boninsegni, Pica, Bobboni, Annesanti, Bernardini, Carletti, Li Gobbi, Lima. A disp. Caselli, Cabiati, Fiorentino, Sanseverino, Pagliarulo, Pucci, Singh. All. Danilo Lucianetti.

Lazio: Calvarese, Pingitore, Lazzazzera, Valentini, Bonacini, Lucarini, Moretti, Ranelli, Geraci, Marchetti, Patrizi. A disp. Carbonel, Arcaleni, Gattamelata, Martorana, Pomponi, Proietti, Tamiano. All. Francesco Bartoli.

Reti: 30' p.t. Ranelli (L.), 11' s.t. Carletti, 23' Singh (T.).

TOR DI QUINTO-SAVIO 2-0

Tor di Quinto: Milana, Leo, Russotto, Recchi, Marchetti, Marcelli, Gorimori, Ferraioli, Fiore, Marulla, Stetsula. A disp. Camilli, Ciccarelli, Nocelli, Nobili, Miozzi, Barra. All. Daniele Quadrelli.

Savio: Casciotti, Botticelli, Tulli, Giura, Ruggiero, Masella, Laurenzi, Belli, Reali, Alivernini, Agnoli. A disp. Gerosi, D’Angelo, Mazzei, Sterpone, Mortaroli, Mattozzi, Diez. All. Marco Canestro.

Reti: 15' e 18' p.t. Fiore.

stampa | chiudi