Juniores: Almas - N. Tor Tre Teste 0 - 3
articolo del 11/4/2010
Almas Roma: Giaccaglini, Rossi (dall’88’ Barbucci), Tassotti, Giorgi (dal 76’ Di Sturco), Cesario, Patriarca, Giancotta, Ulisse (dal 76’ Limardi), Bellando, Asta (dall’85’ Paolini), Micelli (dal 76’ Tor Tre Teste: Capostagno, Buglione, Fabio (dal 73’ Pizzuti), Santilli, Tirone, Priori, Merli (dal 56’ Sciamanna), Moi (dal 64’ Balzani), Tarantino (dal 71’ Fumelli), D’Orazio, Volpi (dal 56’ Corsi). A disp: Di Stefano, Abbafati. All. Fabio Biagi. Arbitro: Sig. Tucci di Ostia Roma- La 29ma giornata di campionato, la penultima della regular season, vede sfidarsi sul manto erboso del “S.Anna”, di Via Demetriade, i padroni di casa dell’Almas Roma, e la Tor Tre Teste. Le due squadre, sostanzialmente, non hanno più nulla da chiedere al campionato. I ragazzi di Durante, infatti, sono fuori dalla zona playoff. Mentre la squadra di Biagi, si sta preparando ad affrontare le fasi finali, valevoli per il titolo di Campione Regionale di categoria. La partita, complice anche il caldo, e la scarsità di obiettivi che potessero fare da stimolo, non è stata bellissima. Ciò che conta, in ogni caso, è la vittoria dei prenestini per tre reti a zero. Con questo successo, la squadra capolista si porta a 75 punti in classifica. L’Almas, resta a 44, e può cominciare a programmare la prossima stagione. Giorgio Zanirato
A disp: Presciuttini, D’Alessio All. Andrea Durante
Reti: 69’ Corsi; 76’ Sciamanna; 84’ D’Orazio
Note: Espulso all’85’ Limardi per proteste. Allontanato all’88’ il mister Durante dalla panchina dell’Almas per proteste. Ammoniti: Giorgi, Asta (A); Moi, Tirone, Priori (T.T.T)
Per la cronaca dell’incontro, nei primi 24’ non accade praticamente nulla. La prima azione degna di nota, arriva infatti, al 25’ con il fantasista D’Orazio. Il tiro del numero dieci, però, termina alto sopra il montante trasversale. Al 27’ ci prova Fabio, per gli ospiti, ma Tarantino non arriva per una questione di centimetri, alla conclusione verso la porta. Al 29’ Bellando prova la conclusione, per la squadra di casa, ma il pallone termina a lato. Al 38’ ancora D’Orazio che ci prova, ma la conclusione difetta in quanto a mira, e la palla, finisce la sua corsa sul fondo. Al 40’ inizia lo show di Giaccaglini, il migliore dei suoi in quest’incontro. Buonissima la sua parata, sul tiro insidioso da parte di Volpi. Sul finire del tempo, al 44’, ottima parata ancora una volta, dell’estremo difensore di casa, sul colpo di testa tentato da Tarantino. Si chiude così un primo tempo, nel quale non si sono viste grandissime azioni da entrambe le parti, ma del resto, il finale di stagione ed il caldo, cominciano a pesare sulle gambe dei ragazzi in campo.
Nella seconda metà di gara, la partita cambia negli ultimi 20’ di gioco. Prima del goal siglato all’24’ dal neo entrato Corsi, infatti, ci hanno provato ancora D’Orazio al 1’, ma il suo tiro è terminato alto sopra la traversa. E Fabio al 10’, con uno splendido tiro, ma strepitosa, è stata la risposta da parte di giaccaglini in angolo. Successivamente, come già accennato, al 24’ la partita si sblocca. Cross dalla destra per la Tor Tre Teste, palla al centro per Corsi, che è il più lesto di tutti ad insaccare per il vantaggio dei suoi. Al 29’ L’Almas si fa vedere in avanti, ma il tiro viene bloccato bene da Capostagno. Al 31’, arriva il raddoppio rosoblu con una combinazione tra i due neo entrati Corsi e Sciamanna, con il tiro di quest’ultimo. La conclusione, non è stata bellissima esteticamente, ma efficace a tal punto da portare la squadra sullo 0-2, ed il giocatore, ad incrementare il proprio bottino in classifica marcatori. Al 35’ ci prova Di Sturco, ma Capostagno è reattivo e fa suo il pallone. Al 39’ arriva anche il 3-0, o meglio lo 0-3, ad opera di D’Orazio, dopo una bella combinazione Balzani-Pizzuti, con passaggio finale per lo stesso numero dieci prenestino che ruba il tempo al compagno Sciamanna ed insacca per la gioia personale. Al 40’ c’è spazio per l’espulsione ai danni di Limardi, per proteste eccessive e reiterate. Al 42’ Pizzuti ci prova dalla distanza, ma Giaccaglini blocca. Nel finale, al 43’ viene allontanato anche il mister di casa, per qualche parola di troppo.
Oggi, la vittoria dei prenestini, ha un valore ed un motivo in più per essere festeggiata. Intanto perché proprio oggi, ricorre il primo trimestre dalla tragica scomparsa di un amico di tutti noi, qual’era Roberto Ielasi. E poi, perché, oggi è il compleanno di un componente della rosa di Via Candiani, ovvero Damiano Balzani. Il ragazzo festeggia, in questa giornata, le 19 primavere. Ancora Auguri. Quella del “S.Anna” era una partita che serviva ai ragazzi di Biagi, per preparare le fasi finali, ormai prossime. Il modulo tecnico è sempre il 4-2-4, uno schieramento al quale la squadra non è abituata, e lo si è visto anche contro l’Almas. I due fantasisti, Volpi e D’Orazio, sono assolutamente deliziosi a livello tecnico. Per quanto riguarda i migliori, si possono fare i nomi di Buglione, Balzani, Tarantino. Buglione: è un terzino, ma si fa trovare pronto in ogni occasione. Si trova su tutti i palloni, davvero buona la sua prova. TUTTOFARE. Balzani: Nel giorno del suo compleanno, entra a partita in corso e cerca di dare l’anima nonostante il modulo tattico. ELEGANTE. Tarantino: L’attaccante cerca con insistenza il gol, non lo trova, ma da il suo contributo in avanti. Quando viene sostituito provoca le espulsioni degli ospiti. Ma è caratterialmente un comico, quindi ci può stare, purchè non ci rimetta di persona a livello disciplinare. SHOWMAN. Peccato che Abbafati giochi pochissimo, perché è un ragazzo di una serietà e professionalità estrema.
Per quanto riguarda i padroni di casa, il migliore è senza dubbio il portiere Giaccaglini: il portiere, riesce a salvare la propria squadra da un passivo ben più pesante. STREPITOSO.