Promozione Girone A: Caninese – Corneto T. 1 - 2
articolo del 12/4/2010
Caninese: Terraciano, Tavolieri, Cosenza, Corasaniti (64’ Coraci), Arditi, Brizi, Livi, Tortolini (54’ Manetti), Salvitti S., Pacchiarotti, Maffei (64’ Brunori). Note: Ammoniti Brizi, Morasca, Bisozzi, Spirito, Celestini. Canino – Una Caninese bella e sfortunatissima cade nel derby della maremma al cospetto della capolista Corneto. Partita vivace e ben giocata dalle due compagini in campo, anche se per lunghi tratti troppo nervosa e piena di piccoli veleni tra i ventidue contendenti. Carlo Mari.
A disp.: Pica, Stramacci, Tiberi, Frappolli . All.: Gasperini.
Pianoscarano: Ercolani, Celestini, Nicolini (46’ Giammusso), Morasca, Gaglione, Bramucci, Spirito, Bellucci, Giorgi, Perugini (77’ De Simone), Bisozzi (80’ Pancianeschi).
A disp.: Casali, Catini, Consalvi, Granato. All.: Granato.
Arbitro: Monaco di Roma 2.
Marcatori: 15’ Pacchiarotti, 55’ Morasca, 58’ Spirito.
I padroni di casa per tutta la prima frazione gioco, e per buona parte della ripresa, hanno in mano il pallino del gioco e non lesinano scorribande pericolose dalle parti di Ercolani.
La Corneto da par suo, fatica molto nell’attrezzare una degna offensiva e patisce oltremodo in linea mediana la giornata sbiadita del nervosissimo di capitan Bellucci e la prestazione fumosa del fantasista Perugini.
Buon per la formazione di mister Granato che la dea bendata che quest’oggi si è manifestata sotto forma di raffiche ventose in occasione dei due gol ospiti. Anche se oltre al vento sono state altrettanto significative alcune complicità della retroguardia caninese.
Inizia la gara ed è subito botta e risposta tra le fazioni opposte. Al doppio tentativo di Pacchiarotti risponde Giorgi che, con una perentoria conclusione, chiama Terraciano alla difficile parata.
L’equilibrio si rompe al quarto d’ora di gara. Arditi si innesca in veloce contropiede e serve l’accorrente Pacchiarotti, la punta locale mette il piattone del vantaggio caninese.
Passano i minuti ed è ancora la squadra di mister Gasperini che si lascia preferire di gran lunga nei confronti di una Corneto tosta, quadrata ma impacciata in fase offensiva.
Alla mezz’ora capitan Bellucci si rende protagonista di un vistosissimo e prolungato scambio di “complimenti” con parte del pubblico locale. Dopo l’intervallo rientra una Corneto più decisa e subito premiato nelle prime due occasione offensive. Al 55’ Morasca con un tiro velleitario dalla metà campo, complice il forte vento e la sbagliata valutazione del duo Tortolini-Terraciano, rimette in parità le sorti della gara. Passano appena tre minuti e la buona sorte sorride ancora dalle parti tarquiniesi, angolo di Spirito e palla “telecomandata” da una folata di vento alle spalle del incredulo Terraciano. 65’ gran botta di Bellucci con palla che si stampa sulla traversa, il successivo tap-in ospite è cancellato dall’irregolare posizione di Spirito. La Caninese spinge generosamente alla ricerca del pari, tanto crea ma poco conclude dalle parti di Ercolani.
Finisce la gara tra il nervosismo generale con la Corneto che, probabilmente, esce dal terreno di gioco con un bottino pieno forse non proprio meritato.