Giovanissimi: il commento della 29° giornata
articolo del 27/4/2010
Verdetti ufficiosi Nuova Tor Tre Teste – Futbolclub Urbetevetere e Vigor Perconti alla seconda fase PLAYOUT GIRONE A GIRONE B Federico Ghera
Il penultimo turno di campionato dei giovanissimi d’elite ha regalato 45 gol complessivi ed alcune svolte importanti. Innanzitutto, sappiamo già qual è l’unica squadra imbattuta e migliore in chiave di punti di tutta la categoria: è la Vigor Perconti di Francesco Bellinati, che ha chiuso la sua stagione regolare in anticipo (domenica osserverà il turno di riposo nel girone B) vincendo con un netto poker l’ultimo impegno casalingo contro la Rondinelle Latina. Ottanta punti conquistati su ottantaquattro, frutto di 26 vittorie e 2 pareggi (contro Tor di Quinto e Spes Artiglio), 92 gol fatti, 18 giocatori diversi andati a segno e miglior difesa con appena 6 reti subite, con una media mostruosa di un gol preso ogni 5 gare (0,21 a partita per la precisione). L’unico ko stagionale i blaugrana di via Giordani l’hanno rimediato fuori dalla nostra regione, al torneo Nike in semifinale contro il Torino. Sono chiaramente loro i favoriti del pronostico per la conquista del titolo regionale che verrà assegnato domenica 23 maggio al termine della sessione dei playoff. Le altre cinque pretendenti dovranno faticare nell’ultima uscita della regular season per poi affrontare la fase finale. L’Urbetevere di mister Iceti ha virtualmente prenotato la semifinale dopo aver battuto per 3-0 l’Olimpia ed aver appreso che la Nuova Tor Tre Teste non è passata sulla terra del “Mancini” di Tor de’ Cenci. Primo posto solitario a quota 76 punti per i gialloblu, a cui basterà trovare il 26esimo successo stagionale in casa del fanalino di coda Pianoscarano per terminare da capolista il lungo cammino di campionato. I rossoblu di via Candiani, senza Sistopaoli a disposizione, hanno così pareggiato a reti bianche (è la terza volta in 4 partite) in casa dei rossoverdi di D’Andrea, che nonostante due cartellini rossi hanno raggiunto una doppio obiettivo: non soccombere davanti ai campioni d’Italia ed acquisire la matematica certezza della permanenza in elite.
PLAYOUT – Nel girone A la corsa alla salvezza diretta si è ridotta a due: Vis Aurelia ed Olimpia. Se i ragazzi di Ruggiero, dopo il pari interno contro l’Ottavia, hanno allunato a 2 le distanze dai ’95 di Viscone, è altrettanto vero che il calendario non arride alle loro sorti. La formazione di via Ventura, infatti, nell’ultimo turno sarà impegnata allo “Ielasi”, mentre l’Olimpia giocherà in casa contro quell’Anziolavinio che domenica scorsa, perdendo al “Borghese” contro il Ladispoli, si è condannato ai playout. Il sorpasso dell’Olimpia sembra annunciato, un eventuale arrivo a pari punti richiederebbe l’uso dello spareggio in gara secca. Pratica quest’ultima potenzialmente più probabile nel secondo raggruppamento, visto l’ex aequo fra Fondi e Vigor Cisterna ad una giornata dalla fine. L’intreccio riguarda anche il Colleferro, il Roccasecca e la Juventute Terracina. Potrebbero essere possibili arrivi finali a tre squadre, con calcoli necessari di classifiche avulse. Ai rossoneri di Mazzone basta un pari contro la Spes Artiglio per essere salvi, ai ciociari ed ai pontini biancocelesti serve vincere per sperare. Il Fondi ha l’impegno più semplice con il Palestrina unico sicuro dei playout, la Vigor Cisterna quello più arduo, visto che al “Findus” arriverà il Tor di Quinto.
PLAYOFF
Tor di Quinto - Savio
Olimpia – Roma Team Sport
Anziolavinio – S. Paolo Ostiense
Fondi / Vigor Cisterna – Palestrina
Roccasecca – Juventute Terracina
(federico.ghera@alice.it)