Allievi: il commento dell'ultima di campionato
articolo del 3/5/2010
Gli ultimi 80 minuti di regular season non sono stati sufficienti per definire tutti i verdetti del campionato. Ci vorrà, infatti, uno spareggio tra Tanas Casalotti e Tirreno Bufalotta, fanalini di coda del girone A, per decidere chi retrocederà in maniera diretta e chi avrà ancora una possibilità a disposizione nella doppia sfida con il Rieti. Un ultimo posto controverso che il Tanas aveva evitato alla terzultima giornata, vincendo lo scontro diretto, ma poi ha ritrovato per mano del Giudice Sportivo nella giornata di Giovedì. Quando ormai la squadra di patron Quoiani sembrava destinata alla discesa nei regionali, è arrivata un’ultima prova di forza, stoica, contro l’Ottavia che ha permesso ai ragazzi di Sestito di sperare ancora. Axa-Savio *N.T.T.Teste e Vigor Perconti già qualificate per le seimifinali PLAY-OUT Rieti- vincente (Tanas Casalotti-Tirreno Bufalotta)
In chiave play-off la Vigor Perconti si è aggiudicata la leadership del Girone A, grazie anche al pareggio dei rivali dell’Axa nel derby lidense con l’Ostiamare. Per i blaugrana qualificazione alle semifinali dove affronterà la vincente tra il Delle Vittorie ed i biancoviola di Patanella. Si appresta ad essere molto interessante e ricco di spunti anche l’altro quarto di finale tra la rivelazione Axa ed il Savio di mister Rossi. Neanche il tempo di poter rifiatare e da domenica prossima si ritorna in campo per le due settimane decisive della stagione.
In zona salvezza le polemiche e qualche veleno di troppo non si sono fatti attendere, ma alla fine il pareggio tra Villalba e Spes Artiglio ha reso del tutto inutile la vittoria del Rieti ai danni del Civitavecchia, permettendo ai tiburtini di mantenere la categoria e condannando i reatini. Ora i ragazzi di Marella attendono l’esito dello spareggio, sfruttando il vantaggio di qualche giorno di riposo in più sulle gambe rispetto ai rivali. Le altre sfide salvezza vedranno in programma il derby tra Vis Aurelia ed Ottavia, la sfida tra Spes Montesacro e Sora, ed infine Vigor Cisterna contro Rio Ceccano. Un anticipo di quest’ultima partita si è già avuto domenica con il successo dei pontini che, in virtù degli scontri diretti, agganciano i frusinati e disputeranno il return match sul proprio terreno.
PLAY-OFF (Quarti di finale)
Delle Vittorie-Ostiamare
Ottavia-Vis Aurelia
Spes Montesacro-Sora
Vigor Cisterna-Rio Ceccano
Elia Modugno