stampa | chiudi

Ecc B: Nuova Tor Tre Teste-La Lucca 1-1


articolo del 10/5/2010

                                 TOR TRE TESTE-LA LUCCA 1-1

           

              

Tor Tre Teste: Galassi, Buglione, Urbani, Valerio, Figlioli, Cuozzo, Moi (dal 46’ Delle Monache), Quadrini, Romozzi (dal 46’ D’Orazio), Volpi (dal 46’ Brisciana), Di Giulioantonio. A disp: Capostagno, Fabio, Pezzella, Corsi. All. Alfonso Greco.

 

La Lucca: Perna, Greganti, Colò, Colella, Iori, Silvestri, Tedeschi (dal 58’ Rosato), Castellucci (dal 63’ Ciotoli), Fattoruso (dal 70’ Casagrande), Settanni, Di Annibale. A disp: Romano, Antonelli, Spaziani, Stellato. All. Mirko Carlini

 

Arbitro: Sig.Giacinti di Ostia Assistenti: Sigg. De Lorenzo e Tamburini di Latina

Reti: 80’ Settanni (L); 82’ Urbani (T)

 

Roma- L’ultima partita del campionato di Eccellenza, valida per la 34ma giornata, si disputa in uno “Ielasi” insolitamente e desolatamente vuoto. Commovente quanto accaduto pochi istanti prima del fischio d’inizio, con i componenti della rosa prenestina, che depositano una rosa ciascuno sullo striscione in onore di Roberto Ielasi, sistemato a bordo campo, sotto la tribuna. Davvero bello come gesto. Sicuramente è la gara di saluto, da parte della Tor Tre Teste, al proprio pubblico e di arrivederci alla prossima stagione, giacché da un paio di settimane è arrivata la certezza della permanenza nella massima categoria regionale.

Partita che ha visto una sola grande protagonista: la noia. In effetti, le uniche occasioni degne di nota, sono quelle di Tedeschi al 12’ per gli ospiti con palla deviata in corner dall’attento Galassi. Sull’angolo  susseguente, Fattoruso di testa manda alto sopra la traversa. Al 17’ prima occasione per i padroni di casa con Di Giulioantonio con la palla che termina fuori di poco.  Al 37’ altra buona opportunità per gli ospiti con Silvestri, ma Galassi para agevolmente. Si chiude 0-0 un primo tempo noioso con davvero pochissime azioni da rete.

Nella seconda frazione di gioco, Mister Greco si gioca curiosamente subito tutte le sostituzioni a disposizione. Al 1’ il neo entrato D’Orazio prova ad impensierire Perna. In realtà però, l’estremo difensore ospite blocca il pallone. Al 5’ ci prova Settanni, l’ex di turno, dalla trequarti ma Galassi smanaccia in corner. Al 9’ ci prova ancora una volta Tedeschi, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 10’ è ancora il numero dieci del La Lucca che ci prova ma fallisce una clamorosa opportunità. Tra il 16’ ed il 22’ due buone palle gol per i prenestini, intervallate da una conclusione ospite per merito del neo entrato Rosato. Ci provano D’Orazio e Quadrini, ma entrambe le conclusioni terminano sul fondo. Tra il 25’ ed il 29’ un’occasione per parte con Settanni prima e Di Giulioantonio poi, ma entrambe senza fortuna. Al 35’ arriva  il vantaggio per il La Lucca grazie al numero dieci ospite, che approfitta di un errore difensivo ed insacca per il vantaggio. Due minuti più tardi, al 37’, scatto d’orgoglio per la formazione di Greco. Urbani riesce a depositare in rete per il pareggio numero dodici in campionato per la squadra romana.

 

 

Si chiude così con un pari che accontenta tutti, in una partita senza cartellini, senza infortuni, addirittura strana per certi versi. Ora per quanto riguarda i romani, tutti in vacanza prima di iniziare un nuovo ritiro che significa l’inizio della nuova stagione. Certo non farà piacere al quartier generale di Via Candiani, sapere che la squadra è stata sorpassata in classifica dal Ceccano penalizzato di due punti, ma autore di uno straordinario campionato. Così come il Sora che, sotto la gestione del “Toro” Pasquale Luiso ha ottenuto una splendida salvezza, nonché 45 punti come la squadra di Greco. Grandi protagonisti della stagione sono stati Volpi, Corsi, D’Orazio tra gli altri. Questi tre ragazzi hanno fatto la cosiddetta “doppia”, in altre parole si sono divisi tra la Juniores al sabato e la Prima Squadra alla domenica. Sono tre giovani talenti che meritano attenzioni viste le capacità tecniche straordinarie. Volpi è straripante sulla corsia di sinistra e se lo lasciano partire in velocità, non ce n’è per nessuno. Corsi è un bomber al quale se è concessa la possibilità di far male, difficilmente sbaglia. D’Orazio è un trequartista fenomenale. Può fare anche la punta, ma è un regista spettacolare. Quadrini è un altro fantasista per la società dei Di Bisceglia. Un ragazzo molto bravo con la palla tra i piedi. Un elemento che avrebbe meritato sicuramente più spazio è Brisciana, un esterno destro offensivo, dalle indubbie qualità, che quest’anno ha fatto spesso la panchina. Il La Lucca era ormai certo dello spareggio salvezza, restava soltanto da vedere se contro il Villanova oppure il Colleferro. Ha giocato sicuramente una buona partita dimostrando che, forse, con un pizzico di continuità in più avrebbe potuto salvarsi matematicamente. Ottima organizzazione di gioco, sarà dura per il Colleferro affrontare questa squadra. Giocatori abili palla al piede, tecnicamente molto dotati. Società, quella di Monte S.Giovanni Campano, con molti giovani in rosa. Ostica non solo tra le mura amiche. Una neo promossa che non meriterebbe un ritorno in Promozione. E’ chiaro che il playout si gioca nell’arco dei 180’, ma purtroppo una delle due compagini, l’anno prossimo sarà costretta a disputare la serie B regionale.

 

 

Giorgio Zanirato

 

stampa | chiudi