stampa | chiudi

Giovanissimi: 1/4 di Finale Ritorno: N.Tor Tre Teste-Futbolclub 3-0


articolo del 12/5/2010

TOR TRE TESTE-FUTBOLCLUB   3-0

 

Tor Tre Teste: Serpietri, Zei, Di Mario, Capobianchi, Rinaldi, Mattiuzzo, Bertoldi (dal 64’ Taranto), Sistopaoli (dal 70’ Tassi), Nicoletti (dal 49’ Monni), Saccoccia, De Cicco. A disp: Nardozzi, Isabella, Reati, Petrosino. All. Alessandro Di Nunno

 

Futbolclub: Mazzanti, Bulla, Beretta (dal 36’ Albanese), Cascione (dal 58’ Calabresi), Fruscella, Mazzuzi, Vladovich, Zoppis, Rosati, Maestrelli (dal 36’ Taviani), Minicucci. A disp: Vannozzi, Bonafaccia, Marcelli, Paris. All. Andrea Cardone

 

Arbitro: Sig. De Luca di Ostia

Reti: 27’ Nicoletti; 35’ Saccoccia; 69’ Taranto (T)

Note: Espulso al 73’ Monni (T) per doppia ammonizione. Ammoniti: Zei, Sistopaoli (T); Fruscella, Zoppis (F).

 

Roma- Ritorno dei quarti di finale dei Giovanissimi d’Elite allo “Ielasi”. La squadra di casa doveva recuperare e rimontare l’1-3 patito da un ottimo Futbolclub a Via del Baiardo. Mister Di Nunno, consapevole di aver sbagliato in pieno la gara d’andata, ha riorganizzato lo schieramento tattico dei suoi ragazzi in campo. Prova ne è che la Tor Tre Teste batte il Futbolclub per tre reti a zero. Prenestini che quindi, si qualificano alla semifinale, dove ad aspettarli ci sarà la Vigor Perconti. Gara d’andata allo “Ielasi”, domenica 16 Maggio.

La cronaca dell’incontro, narra di una squadra casalinga che partiva forte alla caccia del gol che poteva ridare fiducia all’ambiente. Dal 9’ al 13’ buone occasioni da parte della squadra prenestina. Ci provano prima Sistopaoli, ma il suo tiro finisce largo, rispetto alla porta ottimamente difesa da Mazzanti. Bertoldi, servito benissimo da Saccoccia, coglie il palo all’11’. Al 13’ ancora una volta l’esterno numero sette rossoblu in proiezione offensiva. Il suo tiro, spalle al portiere, si conclude con la parata da parte dell’estremo difensore ospite. Al 21’ ci prova la squadra del Presidente Marchegiani, con un tiro di capitan Rosati. La conclusione termina alta sopra la traversa. Al 27’ ed al 35’ le reti  per i padroni di casa, che fissano il punteggio sul 2-0 a fine primo tempo. Nel primo caso, è Nicoletti a siglare la rete del vantaggio, con un tocco di rapina in area, degno del miglior Inzaghi. Nell’occasione, il giocatore, resta anche per qualche secondo a terra complice un lieve infortunio, risoltosi immediatamente. Probabilmente solo un contrasto col difensore, nulla di grave. Al 35’ invece seconda realizzazione che ha generato le proteste da parte dei ragazzi arancio-blu, probabilmente per un presunto fuorigioco. Mazzanti riesce a deviare sulla traversa un tiro da parte della Tor Tre Teste, ma non può nulla sul tap in vincente ad opera di Saccoccia. Primo tempo che si chiude quindi con il doppio vantaggio dei locali. Risultato questo che ribalta già dopo i primi 35’ quello dell’andata, qualificando la formazione dei Di Bisceglia alle semifinali.

Tra primo e secondo tempo, il mister degli ospiti, Andrea Cardone, opta per due sostituzioni, nella speranza di poter trovare la rete qualificazione. Entrano in campo, quindi, Albanese e Taviani in luogo di Cascione e Maestrelli. Al 2’ ci prova il neo entrato Taviani, ottimamente imbeccato da Zoppis. Il tiro del giocatore subentrato però, termina alto sopra la traversa. Al 16’ gran palla di Fruscella per Vladovich, Il quale stacca di testa, ma Serpietri gli nega la soddisfazione personale . Il resto della partita non offre grandi spunti a livello di azioni, quantomeno di un certo spessore. Racconta di un Futbolclub che comincia a spingere sempre di più verso l’area avversaria alla ricerca del gol della bandiera, che poi risulterebbe anche quello della qualificazione. In realtà però la squadra di casa riesce bene a tenere in difesa,  facendo trascorrere così minuti preziosi. In chiusura arriva anche il terzo gol siglato da Taranto con un pregevole tiro dalla destra, che leggermente toccato da un giocatore ospite, s’insacca alle spalle di Mazzanti. Nel finale c’è spazio pure per la seconda ammonizione a carico del giovane Monni (’96), al quale manca forse un po’ d’esperienza per capire che falli ingenui non andrebbero commessi.

 

Onore al Futbolclub. Questa squadra ha dato del filo da torcere anche ai campioni in carica, ed è presumibile che negli anni a venire, continueranno a far bene in tutte le categorie.. Se più che buona era stata la prova fornita dai ragazzi di Cardone domenica pomeriggio al “Futbol Campus”, altrettanto discreta è stata la prestazione a Via Candiani. Non hanno fatto bene i conti con la Tor Tre Teste, società che, difficilmente sbaglia due partite di seguito. Chiudono qui la stagione, gli arancioblu è vero, ma è altrettanto vero, che lo fanno da protagonisti. Complimenti vivissimi alla squadra.

Per quanto concerne la squadra Campione d’Italia beh, si può dire che in questa gara di ritorno ha giocato alla pari con il Futbolclub, ed alcune individualità hanno fatto la differenza. Se gente come Saccoccia e De Cicco, a breve si vestiranno di blucerchiato, vuol dire che la Dirigenza della Sampdoria, ci sa fare. Meriterebbe anche Bertoldi, ma nulla è trapelato, per ora, dai quartieri alti di Via Candiani, quindi sono certi soltanto questi due nomi. L’esterno offensivo numero sette ha dimostrato che con il pallone tra i piedi è davvero bravo, ed oggi ha trascinato la squadra alla vittoria, soprattutto a livello di morale. Una citazione a parte la meritano i ’96 che hanno giocato la partita, ovvero Serpietri e Taranto. Il primo ha giocato titolare, si è sicuramente fatto perdonare gli errori commessi nella gara di andata, dimostrando di essere un buon portiere. Il secondo ha messo a segno la rete della definitiva tranquillità in casa prenestina. Ora c’è poco tempo per gioire, alle porte, c’è già la prima semifinale, contro un avversario ostico dal punto di vista tecnico ma sicuramente invitante da quello sportivo: La Vigor Perconti. Dunque ancora una volta le strade dei due Presidenti Di Bisceglia e Perconti, s’incrociano dopo la semifinale Juniores, questa volta nei Giovanissimi d’Elite.

 

Giorgio Zanirato

stampa | chiudi