stampa | chiudi

Allievi: alla N. Tor Tre Teste l'andata delle semifinali


articolo del 18/5/2010

Axa: Caiazzi, Porrari, De Franco, Pantaleoni, Fini, Temperini (80° Viti), Ligios (46° Pettinella), Bellini, Fratocchi (77° Martini), Princigalli, De Angelis (77° Idromela). All. Giuliani.
NTT Teste: Colangeli, Sbardella, Covetti, Pucci, De Vecchis, Ristori, Pagliarini (49° Angrisani), Crescenzo, Forte (71° Pandolfi), Bozzoni (74° Loreti), Roberti (80° Sartini). All. Coppitelli.
Arbitro: Sig. Sparaco di Aprilia.
Reti: 34° Roberti.
Note: Al 62° veniva allontanato Alessandro Bimonte, assistente dell’arbitro da parte Axa. Ammoniti: Pantaleoni (A) Pucci, Crescenzo (N)
 

La Nuova Tor Tre Teste si aggiudica il primo round della semifinale allievi, ottenendo un importante successo esterno che vale come mezza finale. Su un campo leggermente appesantito dalla pioggia caduta incessantemente sulla Capitale nel weekend,  lidensi e prenestini si sono dati battaglia a viso aperto in un match vibrante ed equilibrato che fa prevedere una gara di ritorno altrettanto interessante.
Axa che si presentava al calcio d’inizio con la coppia d’attacco Fratocchi e Princigalli; osservato speciale quest’ultimo, capace di realizzare tre gol nella doppia sfida con il Savio. Tridente per Coppitelli con Forte punta centrale, Roberti sulla sinistra e Pagliarini, classe 94, impiegato a destra. I primi dieci minuti di gioco sono a favore degli ospiti, pericolosi al 3° con un colpo di testa di Roberti che impegna in angolo Caiazzi. L’Axa si sveglia e mostra i denti in maniera aggressiva prima con un azione in velocità del duo d’attacco, non concluso alla perfezione, poi con un ottimo assist dalla sinistra di Princigalli sul quale deve intervenire Colangeli. Nella seconda parte del primo tempo è Temperini, numero 6 dei padroni di casa, a mettersi in luce; al 14° raccoglie una respinta corta della difesa prenestina, sfiorando la traversa con una conclusione tesa e potente. Tra il 21° ed il 23° serve due ottimi palloni in profondità; sulla prima è bravo Ristori ad anticipare Princigalli, sulla seconda Colangeli è costretto agli straordinari, uscendo dalla propria porta per allontanare. Al 34° il gol partita dalla dinamica molto particolare. Punizione dalla trequarti destra calciata da Pucci, Roberti colpisce di testa imprimendo alla sfera una parabola altissima, a prima vista innocua; Caiazzi accompagna la traiettoria battezzandola fuori, ma il pallone lo beffa, insaccandosi proprio sotto gli incroci. La reazione locale è veemente. Princigalli ci prova con la sua specialità, la punizione diretta, ottenendo solo un calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Fini manca la porta calciando in piena area di rigore.
In avvio di ripresa i rossoblu sfiorano il raddoppio con Roberti che sfrutta un disimpegno errato di Pantaleoni. Caiazzi risponde sul potente tiro dell’attaccante prenestino. All’8° è Fratocchi ad andare alla conclusione dalla destra con respinta di pugno del portiere avversario. Intorno al 6° arrivano i primi cambi dell’incontro: Giuliani inserisce Pettinella, mentre Coppitelli avvicenda Pagliarini con Angrisani. Curioso episodio al 22° quando l’assistente dell’arbitro Alessandro Bimonte, secondo portiere dell’Axa, entrava in campo per recuperare un pallone a gioco fermo. Sparaco non gradiva il gesto e lo mandava sotto la doccia, mostrandogli il cartellino rosso. L’Axa si affida alle punizioni di Princigalli per trovare la via del pareggio, ma l’attaccante locale riesce solo a dare l’illusione del gol ai propri sostenitori, sfiorando la traversa. Sul fronte opposto Pandolfi, subentrato a Forte, crossa dalla sinistra, Caiazzi manca l’intervento e Roberti non trova la deviazione vincente per la sua doppietta personale.
Si chiudono quindi i primi ottanta minuti. L’Axa sarà obbligata a realizzare almeno due gol mercoledì prossimo allo Ielasi per sperare di raggiungere la finale del 23 Maggio. Le due compagini hanno comunque giocato un buon calcio, mostrando i propri meriti per aver raggiunto la fase finale del campionato.
 
Elia Modugno  

stampa | chiudi