stampa | chiudi

Giovanissimi: lo speciale su playout e playoff


articolo del 18/5/2010

Pronti, via e i blaugrana di mister Bellinati ricominciano a marciare come avevano terminato di fare lo scorso 25 aprile, giorno della loro ultima comparsa nel girone B di campionato, prima del turno di riposo del 2 maggio e dell'attesa di giocare le semifinali di diritto. La Vigor Perconti, battendo due a zero la Nuova Tor Tre Teste a casa sua, ha messo una grossa ipoteca sull'accesso alla finalissima del 23 maggio, che assegnerà il titolo regionale giovanissimi. I ragazzi di via Giordani, che ancora non conoscono la sconfitta in terra laziale dall'inizio della stagione, hanno così violato il campo dei campioni regionali e nazionali in carica grazie ai sigilli, uno per tempo, di Rante e di Iemma, il capitano già bomber in doppia cifra nella regular season. Dopo il ko e la bellissima rimonta maturata contro il Futbolclub, per i rossoblu di Di Nunno continua l'altalenanza dei risultati, segno anche di una stanchezza crescente. E come non biasimare chi deve sostenere, dopo un'intera stagione, ritmi da una partita ogni tre giorni in stile serie A - Champions League. Ora ai prenestini servirà compiere a via Giordani quella che appare al momento un'impresa, se non impossibile, perlomeno difficile: segnare almeno 3 gol senza prenderne alcuno.
Chi pure ha riposato è l'Urbetevere di mister Iceti, che in ogni caso non è andata oltre il punteggio a reti bianche  in casa del Tor di Quinto che quattro giorni prima aveva regolato il Savio di D'Andrea. Anzi, a sentir narrare le vicende da parte di chi l'ha vista, sembra proprio che ci sia voluto un miracolo del portiere gialloblu Saccucci ad evitare il ko ad opera dei padroni di casa di via del Baiardo. In fin dei conti, però, non è strano aver visto maturare questo zero a zero, perchè se è vero che insieme i due attacchi quest'anno hanno messo in fila ben 189 gol, per lunghi tratti quelle di Tor di Quinto ed Urbetevere sono state le retroguardie migliori del proprio raggruppamento. In questo secondo caso, appare più difficile esprimere pronostici. Paolo Testa, dopo quella juniores, vuole giocarsi un'altra finale e così puntare ad un personalissimo e prestigioso double, ma di certo  a via della Pisana l'occasione di giocarsi una finale non se la lasceranno scappare senza aver dato il sangue. Ci aspetta un mercoledì da leoni. L'appuntamento è per le ore 17 a campi invertiti.
PLAYOUT- I Risultati
GIRONE A
C. ROMA TEAM SPORT - ANZIOLAVINIO 2-0 Bontempi, Biasini
S. PAOLO OSTIENSE - OLIMPIA 0-2 Foresta, Acierno
GIRONE B
PALESTRINA - VIGOR CISTERNA 1-3 Papatonno (P); Pietrarota, Marcon, Palmese
JUVENTUTE TERRACINA - ROCCASECCA 2-1 Chiarlitti (R), Rosati (2) (J)
Gare d'andate che già sanno danno la sensazione di un qualcosa di definitivo in termini di verdetti, anche se in fondo non bisogna mai fidarsi troppo del dio pallone. Nel girone A il Consorzio Roma Team Sport dà un forte spallata ai lidensi di Ferullo, trovando un uno - due firmato da Bontempi e Biasini che dà ai capitolini ottime chances di restare in elite anche il prossimo anno. Per i biancazzurri questa stagione si rivela sempre più un'odissea. Dopo un inizio solo apparentemente brillante, ben presto i problemi d'organico, i ripetuti infortuni ed anche un pò di sfortuna hanno intralciato il cammino verso una salvezza che ora è possibile in un modo: battendo per 2-0 a loro volta gli avversari allenati da Lippo sul campo amico "Vittoria Borghese". Nel complesso i confronti in campionato hanno visto un successo a testa, e quindi tutto è ancora possibile. Sembrano assai più flebili le speranze del San Paolo Ostiense, che è stato battuto dall'Olimpia con identico punteggio in casa propria. E' il terzo ko stagionale che i granata subiscono dalla formazione diretta da Viscone, ed ora il quarto ed ultimo scontro diretto dirà se i '95 di viale di San Paolo dovranno salutare definitivamente la categoria d'Eccellenza dei Giovanissimi.
Nel girone B si è divisi invece fra certezze solide e situazioni in bilico. La Vigor Cisterna, pur tremando iniziamente a Gallicano contro il Palestrina, ha ripreso la retta via sfoderando un 3-1 che la mette a riparo da sorprese di sorta per mercoledì. D'altronde, era assai difficile pensare che i volenterosi ma deficitari arancioverdi del coach Mammetti riuscissero ad imporsi nel passo decisivo. L'annata trascorsa potrà servire a capire dove si è sbagliato nella costruzione e nella gestione di un gruppo che poteva essere maggiormente valorizzato. Quello della Juventute Terracina e quello del Roccasecca è un destino ancora tutto da scrivere. Se è vero che i bianocelesti hanno vinto il primo round al "Colavolpe" per merito della doppietta del solito Rosati, i ciociari di Manzi recriminano per il secondo gol subito, apparso in netto fuorigioco, e sono pieni di rivalsa sportiva da sfoderare al "Battista", sperando che le condizioni del tempo siano degne di una partita decisiva ai fini di un'intera stagione. La rete di Chiarlitti tiene intatti i sogni di salvezza del Roccasecca, che beneficia anche della miglior posizione. Cose da tener conto in caso di parità assoluta di punteggio.

GIOVANISSIMI ELITE - I MARCATORI
PLAYOFF
2 reti: Rosati G. (FUTBOLCLUB)
1 rete: Vladovich (FUTBOLCLUB), Sistopaoli, Nicoletti, Saccoccia, Taranto (N.T.T.TESTE), Attili, Galasso, Marulla (TOR DI QUINTO), Rante, Iemma (VIGOR PERCONTI)
PLAYOUT
2 reti: Rosati M. (JUVENTUTE TERRACINA)
1 rete: Foresta, Acierno (OLIMPIA), Papatonno (PALESTRINA), Chiarlitti (ROCCASECCA), Bontempi, Biasini (ROMA TEAM SPORT), Pietrarota, Marcon, Palmese (VIGOR CISTERNA)

Federico Ghera

stampa | chiudi