stampa | chiudi

1/4 "Elio Tortora" Ottavia-N.Tor Tre Teste 1-2


articolo del 24/5/2010

                                OTTAVIA-TOR TRE TESTE  1-2

                          

Ottavia: Grasselli, Zenobi (dal 78’ Ubaldini), Ianniello, Saba, Pucci, Barone, Paradisi, Giannetti (dall’86’ Chionne), Battistelli (dal 71’ Mascia), Manzardo, Nitoglia (dal 54’Volpe). A disp: Caravaggi, Canale. All. Fabio Palmucci

 

Tor Tre Teste: Di Stefano, Buglione, Fabio, Priori (dal 30’ Tarantino), Santilli, Fumelli, Sciamanna (dall’89’ Giglioni), Balzani, D’Orazio, Volpi (dal 78’ Pizzuti), Merli.  A disp: De Angelis, Abbafati, Ricci, Ammassari. All. Alfonso Greco

 

Arbitro: Sig. Giordano di Ostia

Reti: 4’ Saba (O); 54’ Fumelli; 85’ D’Orazio

Note: Espulso al 70’ Manzardo per fallo di reazione. Ammoniti: Zenobi (O); Balzani (T)

 

Roma- Terminato il Campionato, con la vittoria nella “doppia” finale Regionale da parte del Tor Di Quinto, è tempo del Trofeo “Elio Tortora”, edizione 2010. Torneo questo riservato alle squadre promosse nell’Elite per la stagione successiva, oltre naturalmente alle perdenti ed eliminate dalle fasi finali Regionali. A partire dai quarti, fanno la loro comparsa nel tabellone, le Big. Ecco quindi che entra in gioco, la grande delusa della corsa al Titolo Regionale.

Non una bellissima prova quella fornita dai ragazzi di mister Greco, il quale secondo indiscrezioni, sarebbe in procinto di cominciare la nuova stagione d’Eccellenza ad Ostia, sponda Pescatori. Rispetto alla sfortunata parentesi delle semifinali con la Vigor Perconti, mancano i fuori quota Moi, Delle Monache ed il bomber Corsi che a quanto pare, non fanno parte della rosa per questo torneo. Assenza illustre anche quella di Capostagno a difesa della porta rossoblu.

Parte subito forte l’Ottavia che si porta sull’1-0 già al 4’ di gioco. Saba supera Di Stefano. Grandissima la prova dei padroni di casa nel primo tempo. E’ sembrato che la squadra prenestina non fosse mentalmente presente alla partita. Le prime ed uniche palle gol per gli ospiti arrivano tra il 21’ ed il 41’. Ci provano Merli e D’Orazio, ma calciano entrambi alto sopra la traversa. Alla mezzora Greco decide di inserire Tarantino al posto del centrale di centrocampo Priori. Scelta tecnica, nonché di schieramento, anche se il neo entrato è sempre troppo solo in avanti , non avendo una seconda punta di appoggio.

Finisce il primo tempo con la squadra di Palmucci davvero ben disposta in campo, con la giusta cattiveria agonistica, con un gran gioco orchestrato magistralmente dal faro della formazione di Via delle Canossiane, Giannetti.

Il secondo tempo sembrerebbe ben più equilibrato. Soprattutto per merito di D’Orazio, che sebbene schierato quale esterno d’attacco, riesce ad accentrarsi maggiormente cercando di dare maggiori geometrie alla squadra. All’8’ è proprio lo stesso numero nove che lancia Sciamanna. La conclusione del giocatore capocannoniere di campionato, termina la sua corsa in calcio d’angolo. Dalla bandierina la formazione ospite perviene al pareggio, al 9’, grazie ad un colpo di testa di Fumelli. L’Ottavia non demorde e, anzi, produce altre due ottime palle da gol tra l’11’ ed il 12’. Autori di tali tentativi sono stati Paradisi e Giannetti. Va detto che entrambi i tiri hanno avuto ben poca fortuna. Al 25’ l’arbitro di Ostia decide di mandare anzitempo sotto la doccia il giocatore di casa Manzardo, reo di aver commesso un fallo di reazione ai danni del subentrato Tarantino. Tra il 36’ ed il 38’ due opportunità anche per la Tor Tre Teste con lo stesso numero 18 di Via Candiani, la cui conclusione viene parata da Grasselli, e Sciamanna dalla distanza, con un tiro risoltosi in un nulla di fatto. Al 40’ arriva il raddoppio da parte di D’Orazio che trafigge ancora una volta l’estremo difensore di casa. Al 45’ è la volta del neo entrato Giglioni, per la Tor Tre Teste, con palla alta sopra il montante trasversale.

 

Importante vittoria ottenuta dalla truppa di Via Candiani, soprattutto nell’ottica del doppio confronto. Ma anche considerando il fatto che, la squadra del probabile partente mister Greco, non ha giocato affatto bene. Bel gioco che, al contrario, ha fatto vedere l’Ottavia. La squadra di Palmucci ha confermato quanto di buono fatto in stagione, tanto nel campionato quanto nelle fasi finali regionali. Mercoledì sfida di ritorno allo “Ielasi”. Si riparte dall’1-2 maturato al “Di Marco.”

 

 

Giorgio Zanirato

stampa | chiudi