stampa | chiudi

1/2 andata "Elio Tortora" N.Tor Tre Teste-Futbolclub 3-0


articolo del 30/5/2010

                             TOR TRE TESTE-FUTBOLCLUB   3-0

 

Tor Tre Teste: Di Stefano, Buglione, Fabio (dal 75’ Abbafati), Priori, Santilli, Fumelli, Balzani, Merli, Tarantino (dall’88’ Ricci), Sciamanna (dal 70’ Ammassari), D’Orazio (dal 70’ Pizzuti). A disp: De Angelis, Giglioni. All. Alfonso Greco

 

Futbolclub: Di Gregorio, Santori (dal 51’ D’Avino), Tumminello, Dapporto (dal 72’ Privitera),

Savelli, Roselli, Pirozzi (dal 59’ Gazzo), Crescenzi, Cascione, Piorico, Ciampicacigli (dal 61’ Barra). A disp: Bolaffi. All. Gianluca Luzi

 

Arbitro: Sig. De Lucia di Roma2

Reti: 17’Tarantino; 71’Merli; 87’ Ammassari (T)

Note: Espulso al 91’ Pizzuti (T) per proteste. Ammoniti: Fabio (T); Santori, Roselli (F).

 

Roma- La sorte ha nuovamente messo a confronto due protagoniste della stagione regolare, del campionato Juniores 2009-2010. In occasione delle semifinali del Trofeo “Tortora” infatti, si sono affrontate allo “Ielasi”, la Tor Tre Teste padrona di casa ed il Futbol Club. Il risultato ha premiato i ragazzi di Alfonso Greco, che si sono imposti con il punteggio di 3-0. Buon viatico in vista del ritorno a Via del Baiardo. Era questo, il terzo confronto stagionale in questa categoria, dopo i due di campionato. Prima di questa gara, il bilancio degli incontri precedenti era in perfetta parità, con un’affermazione casalinga per parte. La società prenestina ha ottenuto così, la seconda affermazione interna stagionale sugli avversari. 

Per ciò che riguarda la cronaca dell’incontro, si può partire dal 3’ di gioco ovvero quando Piorico per gli ospiti, ci prova direttamente da calcio di punizione. Il suo tiro a girare però, pur bello che sia, è terminato fuori di poco. Tra l’ 8’ ed il 10’, un’occasione per parte. La prima confezionata da D’Orazio, che calcia a botta sicura ma  Di Gregorio è abilissimo a deviare in corner. La seconda invece è per gli avversari con Piorico che prova da calcio da fermo con  Di Stefano che fa suo il pallone. Al 16’ ci prova Tarantino, ma la sua conclusione è deviata in corner. Dal calcio d’angolo successivo, proprio il biondo centravanti prenestino porta avanti i suoi, con un perentorio stacco di testa. Era il 17’. Tra il 27’ ed il 34’, le ultime due occasioni da rete di questo primo tempo sono a favore della Tor Tre Teste. Prima con Tarantino, che prova la gran botta dal limite dell’area ma la sfera termina alta sopra la traversa. Poi con Balzani, ancora una volta dalla distanza, ma in questo caso è bravissimo Di Gregorio a respingere ma sulla ribattuta non c’era nessun giocatore in maglietta rossa pronto a ribadire in rete. Finisce così il primo tempo con il punteggio di 1-0.

La seconda frazione si apre con un tentativo da parte di D’Orazio al 7’ con il pallone che termina a lato di pochissimo. Al 10’ ed all’ 11’ un’occasione per parte. Con Merli prima, che prova dal limite con la sfera  che  si perde alta sulla traversa , Crescenzi poi, per il Futbolclub, tenta di sorprendere la difesa di casa direttamente da calcio piazzato ma Di Stefano fa buona guardia. Tra il 18’ ed il 21’ due improvvise fiammate per la squadra del Presidente Marchegiani. Prima con una parata di Di Stefano sulla punizione battuta ancora una volta dai ragazzi in casacca blu. Poi con un salvataggio sulla linea di porta da parte di Priori sugli sviluppi del corner successivo. Al 26’ arriva il gol che fissa il punteggio sul 2-0 a favore dei locali. È Merli a siglare un eurogol con un bolide dall’interno dell’area. A testimonianza del bel gesto tecnico, va segnalato l’applauso da parte di tutta la tribuna dello “Ielasi”. Tra il 29’ ed il 38’ due importanti occasioni da rete per il Futbolclub intervallate da un’opportunità per i padroni di casa. Al 29’ è interessante la combinazione tra subentrati nei prenestini, con Ammassari-Pizzuti, ma quest’ultimo non arriva con il tempo giusto alla conclusione verso la porta. Tra il 36’ ed il 38’, le due palle gol per gli ospiti. Prima con Piorico che prova una sorta di pallonetto dal limite dell’area, ma per sua sfortuna, il pallone non scende abbastanza da poter impensierire Di Stefano. La seconda occasione capita a Cascione che di testa, sfrutta al meglio il cross dalla destra con  la sfera termina alta sopra il montante trasversale. Quattro giri di lancette più tardi, esattamente al 42’ arriva anche la terza rete  per la formazione allenata da Alfonso Greco. Ammassari approfitta di un harakiri difensivo da parte del Futbolclub ed insacca alle spalle di Di Gregorio. Sul finire dell’incontro, clamoroso errore con i piedi da parte di Di Stefano, che per poco, non consente a Piorico di realizzare il gol della bandiera. Nel recupero c’è spazio per l’espulsione diretta a carico di Pizzuti reo di aver manifestato, seppur a bassa voce, il suo dissenso nei confronti del giudice di gara sulla concessione di una punizione a sfavore.

 

La semifinale d’andata ha dato quindi il suo verdetto: Tor Tre Teste batte Futbolclub per tre reti a zero. Prestazione sicuramente più convincente dei prenestini rispetto al passato, ma in ogni caso si vede che siamo a fine stagione. Mancava il Sig. Volpi sulla sua fascia in quest’occasione, ma è stato inserito Sciamanna al suo posto, quindi non si è neanche avvertita la mancanza di un giocatore cardine come il biondo “furetto” di casa. Per ciò che riguarda i migliori sono da elencare Buglione, Priori, Balzani, tra gli altri, ma soprattutto Ammassari. Per ciò che riguarda il Futbolclub, va detto che è sembrato un “diesel”. E’ partita piano la squadra di Luzi ma è cresciuta sempre di più nell’arco della partita e, nel secondo tempo ha fatto vedere cose davvero buone. Certo era orfana di due giocatori simbolo quali Pantanella ed Amici, probabilmente convocati per la finale-derby con il Tor Di Quinto nella Juniores Primavera, ma anche con i futuri Juniores classe ’93, ha disputato una gran partita. Segno questo di una costante crescita da parte di questa società davvero molto ambiziosa.

 

Giorgio Zanirato

stampa | chiudi