stampa | chiudi

Prom A:Ritorno Play out Casalotti-Corchiano 5-1


articolo del 31/5/2010

CASALOTTI-CORCHIANO 5-1

                                                      

Casalotti: Ferrone, Bianco, Tarantini, Moccia, Nobilia, Scalise (dal 58’ Pilliu), Orciuolo, Grosso (dal 58’ Picariello), Della Rocca, Montorselli (dal 49’ Oliviero), Pennazzi. A disp: Bartolucci, Quadrari, Loriga, Rosati. All. Di Giovanni

 

Corchiano: Giraldo, Bertini, Di Matteo, Simoni, Cellamare, Bosso, Forestiero (dal 74’ Lucentini), Bernardini, Pokropek (dal 45’ Sbara), Carletti, Noudem. A disp: Severini, Maccio, Cecchini, Precetti, Pintoni. All. Mozzicarelli

 

Arbitro: Sig. Monaco di Roma2   Assistenti: Sigg. Pantanella e Ventre di Cassino

Reti: 14’, 93’ Della Rocca (Ca); 20’ Pokropek (Co); 30’ Pennazzi; 50’ Orciuolo; 68’ Picariello (Ca)

Note: Ammoniti: Ferrone e Bianco (Ca); Cellamare (Co).

 

Roma – In questa domenica 30 Maggio, sotto un sole davvero cocente, si è disputato il ritorno del playout del girone A della Promozione, sul campo in terra battuta dell’impianto sito in quel di Via Borgosesia, tra il Casalotti ed il Corchiano. La gara d’andata finì 0-3 per i romani, quindi tale incontro si presentava come poco più di una semplice formalità per i ragazzi di mister Di Giovanni..  Il risultato ha visto trionfare anche nel return match la formazione del Casalotti con il punteggio di 5-1.

Dopo i primi 13  minuti di studio, al 14’ i locali vanno in vantaggio con il bomber Della Rocca che, dall’interno dell’area, non ha difficoltà ad insaccare alle spalle di Giraldo. Al 20’ però, arriva il pareggio degli ospiti con un bel colpo di testa da parte di Pokropek che sfrutta al massimo un delizioso cross dalla destra. Tra il 24’ ed il 29’ due chiare palle gol non sfruttate per i romani. Prima con Della Rocca che per ben due volte si faceva respingere la conclusione da Giraldo. Poi con Montorselli che esaltava ancora una volta i riflessi dell’estremo difensore viterbese. Al 30’ arrivava il nuovo vantaggio per la squadra di casa. Questa volta, ad imprimere il nome sul tabellino dei marcatori, ci pensava Pennazzi che effettuava un bellissimo tiro a giro dal vertice sinistro dell’area, in perfetto stile “Del Piero”, che s’insaccava nell’angolino alto dalla parte opposta. Sul finire del tempo c’era addirittura la possibilità del tris per il Casalotti, se solo il colpo di testa tentato da Orciuolo, sugli sviluppi di un corner, avesse avuto maggior fortuna. Al 45’ Bernardini ci ha provato per gli ospiti, su calcio di punizione, ma la sfera terminava alta di poco.

Nella seconda frazione ci si aspettava la reazione dei viterbesi, ed invece al 5’ arrivava il 3-1 firmato Orciuolo che trafiggeva ancora una volta Giraldo. Sul risultato appena maturato, di fatto, la partita si spegne. In realtà, una clamorosa ingenuità la commette Ferrone, il quale atterrava il veloce numero undici Nuodem lanciato a rete. Nell’occasione l’estremo difensore veniva anche ammonito dall’arbitro Monaco di Roma2. Era il 21’.  Dal dischetto si presentava lo stesso giocatore di colore della formazione allenata da Mozzicarelli, che però, si faceva respingere il calcio di rigore dal bravo Ferrone. Dal possibile gol del 3-2 per il Corchiano, si passava nell’arco di un solo giro di lancette, alla rete del 4-1 firmata dal neo entrato Picariello. Il giocatore s’involava tutto solo verso la porta avversaria ed insaccava il pallone tra palo e portiere. In pieno recupero, al 48’ arrivava anche il 5-1:  Della Rocca si accorgeva che il portiere ospite era fuori dalla porta, e lo superava con un tiro dalle sembianze di un passaggio. L’arbitro non consente neanche ai giocatori biancoblu del Corchiano di rimettere la palla in gioco, fischiando così la fine dell’incontro. Al triplice fischio  dell’arbitro, iniziavano i festeggiamenti da parte della squadra di casa, per una salvezza che  diventava realtà, mentre era tanta la delusione sui volti della squadra viterbese soprattutto dopo che si erano conquistati il diritto a disputare tale appendice.

Vittoria netta per i padroni di casa, ma avrebbe potuto esserlo ancor di più, se non avessero sbagliato qualche occasione sotto porta. Molto probabilmente, non hanno voluto infierire sul povero avversario, già sommerso da ben cinque realizzazioni. In ogni caso, buona la prova d’ogni singolo giocatore della squadra di Roma Nord. Complimenti per questa salvezza sudata ma, per quanto visto in questa partita, sicuramente meritata. Per quanto concerne “l’altra metà del cielo”, va detto che c’è chi ha definito, durante questa partita, la prova dei biancoblu, come “imbarazzante”, di certo c’è da affermare che il Corchiano ha sicuramente qualche problemino come squadra, e la retrocessione in Prima Categoria ne è la conferma. Ora, a prescindere dal fatto se il Presidente inoltrerà o no la richiesta di ripescaggio, urge mettere mano al portafoglio perché l’organico va in ogni caso rinforzato per ogni evenienza. Sia sia si tratti di Promozione sia di Prima Categoria per il 2010-2011.

 

Giorgio Zanirato

stampa | chiudi