stampa | chiudi

1/2 ritorno "Elio Tortora" Futbolclub-N.Tor Tre Teste 1-1


articolo del 2/6/2010

                             FUTBOLCLUB-TOR TRE TESTE   1-1

 

 

Futbolclub: Di Gregorio, Ippolito (dal 69’ Carbone), Savelli, Pelliccia, Michelangeli (dal 69’ Spagnoli), Porcelli, Bassini, Dapporto (dal 46’ Piorico), Comite, Castelli (dal 74’ Nordio), Tumminello. A disp: Di Pietro, Nicoletti. All. Montella

 

Tor Tre Teste: Di Stefano (dal 76’ De Angelis), Buglione, Fabio, Priori, Santilli, Fumelli, Balzani, Merli (dal 73’ Ricci), Tarantino, Ammassari (dal 73’ Abbafati), D’Orazio (dal 56’ Sciamanna). A disp: Tirone. All. Alfonso Greco

 

Arbitro: Sig. Marchetti di Ostia

Reti: 71’ Merli (T); 80’ Carbone (F)

Note: Ammoniti: Ippolito (F); D’Orazio, Ricci (T)

 

 

Roma- Nel giorno della Festa Nazionale per le celebrazioni del 2 Giugno, quale festa della Repubblica, si sono giocate le semifinali di ritorno del Trofeo “Elio Tortora”. Al “Futbol Campus” di Via del Baiardo, si sono affrontate la squadra di casa del Futbol Club e la Tor Tre Teste. Il risultato finale è stato di parità, 1-1, in una gara funestata dal forte vento e da un cielo plumbeo, nonché minacciosamente carico di pioggia. Le due squadre hanno giocato con buona volontà, nonostante fosse chiaro che si trattava di un match di fine stagione.

Per quanto riguarda la cronaca del primo tempo, ad inizio partita D’Orazio va giù in area di rigore avversaria  ma l’arbitro non ci casca, ed anzi ammonisce il giocatore prenestino. In realtà, sono fondamentalmente, solo tre le azioni degne di nota. Al 25’ un bel tiro di Merli, respinto in corner in maniera strepitosa, da Di Gregorio. Al 31’ Tarantino ci prova su calcio di punizione, ma la palla finisce larga rispetto alla porta difesa da Di Gregorio. Al 35’ è la volta di Ammassari che cerca la gioia personale, ma ancora una volta l’estremo difensore di casa fa suo il pallone.

Seconda frazione che si apre con un gran tiro tentato ancora una volta da Merli ma la difesa del Futbolclub riesce a spazzare l’insidia mettendo in corner. All’11’ il mister prenestino Greco è costretto a sostituire D’Orazio per infortunio. Al suo posto Sciamanna. Ed è proprio il neo entrato a creare potenziali pericoli per la porta di Di Gregorio al 16’. Il numero uno di casa però, riesce a bloccare in presa. Il Futbolclub gioca davvero bene, ma non arriva mai ad impensierire seriamente Di Stefano. E’ invece Ammassari per gli ospiti che ci prova su punizione dalla sinistra, ma il portiere fa buona guardia. Al 26’ arriva il vantaggio sul capovolgimento i fronte. Azione elaborata per gli ospiti, con palla a Sciamanna che, con una magia, serve Ammassari sulla corsia di destra. Palla a  centro area dove Merli anticipa tutti ed insacca per il vantaggio dei suoi. Il Futbolclub ricomincia a macinare gioco ed al 35’ trova il gol del pareggio con il neo entrato Carbone che risolve in area di rigore, dalla destra, con un tiro ad incrociare molto bello verso l’angolo opposto. L’ultimo brivido della partita lo provoca la Tor Tre Teste, con l’assist di Sciamanna per Tarantino che manda alto da buona posizione.

 

Partita questa che serviva giusto per dovere di cronaca, visto che le due squadre sono a fine stagione, ma soprattutto dopo il 3-0 dello “Ielasi” di sabato scorso. Dispiace per D’Orazio, anche se da quanto si è appreso immediatamente dopo la fine dell’incontro, sembrerebbe solo una distorsione. Buona l’impressione sul Futbolclub, squadra davvero in netta crescita. Potranno togliersi davvero grandi soddisfazioni in futuro, anche a breve termine. Per quanto concerne la formazione prenestina, va detto che, in questa gara hanno dimostrato notevoli passi in avanti a livello di gioco. Si è vista di nuovo, seppure a tratti, la squadra che aveva giocato e bene durante il campionato. Ottime le prove di Balzani, Tarantino, Ammassari in particolare. Peccato per l’infortunio di D’Orazio perché è uno dei giocatori cardine della squadra. Sicuramente tornerà più forte e grintoso di prima, ma soprattutto magari anche in tempo per la finale. Chissà. Appuntamento a Sabato 5 Giugno per la Finale del Trofeo Tortora tra Tor Tre Teste e Vis Artena.

 

Giorgio Zanirato

 

stampa | chiudi