stampa | chiudi

Amichevole estiva: Vis Aurelia-Fiumicino 0-2


articolo del 22/8/2010

VIS AURELIA-FIUMICINO 0-2

 

Vis Aurelia: Croce, Filippi, Sanguinetti, Frattoni, Fazi, Lai, Cau, Monti, Loriga, Diociaiuti, Patrizi. A disp: Chichi, Formicone, Del Bianco, Salvatori, Berruti, Marchetti, Sergiacomo, Nardo, D’Astori. All.Marcello Pozzi.

Fiumicino: Rossetti, Carletti, Barbato, Rambaldi, Ramacci, Palombo, Di Giovanni, Sinceri, Di Fiandra, Mancini, Pennazzi. A disp: Giorgi, Cavina, Montagna, Napoleone, Rocchi, Scarselletti, Carelli, Bodo, Palaia, Azara. All. Claudio Carelli

Arbitro: Sig. Carbonari di Roma1

Reti: 21’ Di Giovanni, 71’ Palaia (F)

Roma- Calcio d’estate dal sapore di campionato, al centro sportivo “Ceccacci”, dove si affrontano i padroni di casa della Vis Aurelia ed il Fiumicino. Promozione contro Eccellenza quindi per questa gara amichevole. La formazione locale, ripescata in Promozione dopo la retrocessione dello scorso anno, si presenta ai nastri di partenza con una squadra nuova e nuove ambizioni per il torneo che verrà. Lunedì dal Duca d’Este di Tivoli, l’elaborazione di gironi e calendario. Primo tempo sostanzialmente equilibrato, con le due squadre che comunque mettono grinta in campo, a testimonianza della voglia di calcio vero. Locali non ancora in forma campionato, ma del resto manca soltanto un po’ di coesione nel gruppo. La squadra sarà sicuramente pronta per domenica 5 Settembre, quando scatterà il campionato 2010-2011.

Per quanto riguarda l’incontro, la prima azione da segnalare arriva al 13’ , quando Lai colpisce di testa, dopo un cross dalla destra con pallone che termina alto sopra la traversa. Al 19’ è Di Giovanni che ci prova per gli ospiti, con tiro  dal limite che finisce fuori di pochissimo. Al 21’, l’azione che cambia il punteggio. La Vis Aurelia si ferma convinta che Di Fiandra sia scattato in fuorigioco, ma l’arbitro non è dello stesso avviso e lascia proseguire. Il bomber s’invola verso l’area avversaria e dalla sinistra mette al centro un cross che Di Giovanni insacca alle spalle di Croce con il piattone. Al 35’ ci prova Loriga per i padroni di casa, ma il suo tentativo è debole e Rossetti riesce a bloccare senza problemi. Nel secondo tempo, al 13’ grandissima occasione per Rocchi che, tutto solo davanti al portiere, manda incredibilmente a lato da ottima posizione. Capita anche di sbagliare un gol fatto, soprattutto in queste partite estive, dove la condizione difetta un pochino. Al 15’ ottima opportunità per Cau, ma il giocatore accerchiato da due difensori avversari, non riesce a trovare la porta ospite. Ancora Vis Aurelia in avanti al 19’, quando Loriga manda alto, un buonissimo cross rasoterra dalla sinistra. La squadra di Via Ventura, dimostra ancora un lievissimo ritardo di condizione, ma con due settimane ancora a disposizione prima del debutto in campionato, le cose miglioreranno certamente. Loriga ci prova su punizione al 24’, ma il tiro finisce lemme lemme tra le braccia dell’estremo difensore aeroportuale. Al 26’ Palaia approfitta dell’azione confusa in area di rigore locale , dopo un batti e ribatti, con un missile rasoterra insacca alle spalle del portiere, per il raddoppio. La partita termina con il Fiumicino in avanti, con il tiro di Scarselletti al 37’, che finisce tra le braccia del portiere. Minuto 41: cross in area dalla sinistra, con il colpo di testa di Di Giovanni che termina di pochissimo fuori. Nulla più fino al triplice fischio finale del giovane direttore di gara ed il Fiumicino vince 2-0.

Giorgio Zanirato




 

stampa | chiudi