stampa | chiudi

Promozione B: Settebagni - Monterotondo Scalo 0 - 0


articolo del 12/9/2010

SETTEBAGNI CS: Pagella 7, Mariantoni 6.5, Tartaglia 6.5, Passerrotti 6.5, Tortolacci 6, Feliziani 6, Mancini 6 (81’ Massini s.v.), Compaore 5.5, Lollobrigida 5 (71’ Panicci 5.5), Belli 6, Politano 5.5.
A disp: Grassi, Portanova, Tangioni, Sallusti, Fia.
Allenatore: mister Drago.
MONTEROTONDO SC: Agostini 6.5, Giocchetti 6.5, Vitale 6, Benoa 6, Laurentini 7, Testa 5.5, Ricci 6.5, Bertoli 5.5, De Gasperi 6, Ferrucci 5.5 (58’ Ronchetti 5.5), Marchioni 6 (30’ Pietropaolo 5, 70’ De Mirco 5.5).
A disp: Cristofalo, Petrocchi, Morlupo, Di Ventura.
Allenatore: mister Sgherri.
Arbitro: sig. Giangregorio (sez. Latina). Assistenti: sigg. Anfora e Carta (sez. Formia).
Ammoniti: Compaore, Lollobrigida, Politano (S); Testa, Bertoli, Ricci (M).
Note: al 52’ Agostini (M) para un calcio di rigore a Lollobrigida (S); recupero: 1 pt, 3 st.

Primo mezzo passo falso per la corazzata di mister Sgherri, il Monterotondo Scalo esce infatti con uno striminzito 0-0  dallo Xrjes Gentes, dove i ragazzi di mister Drago riescono addirittura a mettere i brividi ad una delle maggiori candidate per il salto di categoria. È un Settebagni quadrato, infatti, quello che costringe al pareggio i rossoblu e che addirittura avrebbe potuto fare bottino pieno se Agostini non avesse neutralizzato il calcio di rigore di Lollobrigida.
È comunque il Monterotondo a mostrare il miglior calcio con un tasso tecnico evidentemente superioriore ai biancorossi. La squadra di Sgherri parte subito con il piede schiacciato sull’acceleratore e al 9’ solo una bella parata di Pagella impedisce alla punizione di Laurentini di insaccarsi. La formazione rossoblu costringe alle corde il Settebagni e al 19’ sfiora il gol con il destro violento da limite di Laurentini che però si infrange sulla parte alta della traversa. Il monologo degli ospiti continua. Al 29’ ci vuole un grandissimo intervento sulla linea da parte di Passerrotti per impedire a Ricci di insaccare a porta praticamente vuota dopo la bella iniziaiva sulla sinistra di Giocchetti, autentica spina nel fianco per i ragazzi di mister Drago. In chisura di primo tempo il Settebagni prova una timida reazione ma Agostini neutralizza senza problemi il calcio di punizione dal limite battutto dal volenteroso Mancini.
Secondo tempo che si apre con un altro calcio di punizione dal limite, questa volta in favore degli ospiti, con Laurentini che chiama al grande intervento Pagella, l’estremo difensore locale si distende sulla propria destra e devia in calcio d’angolo una palla che sembrava destinata all’angolino baso del palo sinistro. L’inizio ripresa sembra la fotocopia del primo tempo con i ragazzi di mister Drago impegnati a contenere le folate offensive del Monterotondo e i rossoblu alla ricerca dello spunto giusto per sfondare il muro difensivo biancorosso ma, al 52’, arriva l’episodio che non ti aspetti: Belli entra in area centralmente palla al piede e cade dopo il contatto con Testa, il contrasto non sembra violento ma il direttore di gara non ha dubbi, è calcio di rigore; dagli undici metri Lollobrigida prende la mira per portare clamorosamnte in vantaggio il Settebagni ma Agostini si supera e con un guizzo felino toglie letteralmente la palla dall’angolino basso del palo destro.  Il calcio di rigore fallito pesa come un macigno per i biancorossi che al 60’ rischiano di capitolare sul tiro violento di Ricci che Pagella respinge con i pugni. Il Monterotondo Scalo insiste e 3’ più tardi sfiora nuovamente la rete con Ricci che sfiora solo di testa, dopo il cross dalla destra di De Gasperi, mancando così una ghiotta occasiona da gol. L’assalto rossublu continua e al 75’  è ancora De Gasperi protagonista con un destro dai quindici metri che però non inquadra lo spazio delimitato dai tre legni. Nemmeno un giro d’orologio più tardi è di nuovo Ricci ad avere sui piedi il matchball ma il suo destro al volo, a tu per tu con Pagella, si infrange contro l’estremo difensore in disperata uscita. La stanchezza comincia a farsi sentire da ambo le parti e le partita si trascina fino al termine senza ulteriori sussulti.
Secondo 0-0 consecutivo, dunque, per il Settebagni di mister Drago che può comunque ritenersi soddisfatto di aver bloccato sul pari una delle maggiori pretendenti all’accesso in Eccellenza. Monterotondo Scalo che invece può recriminare per le tante occasioni siupate ma che sicuramente paga ancora un po’ una proprio non brillante condizione fisica ma che resta comunque tra le favorite per la vittoria finale di questo raggruppamento. 

Sebastiano Daniele Alfano

stampa | chiudi