Promozione C: Ostiantica - Vivace Grottaferrata 2 - 0
articolo del 14/9/2010
Ostiantica: Lucci, Marignoli, Alcini, Colluccini, Moretti, Mundula (c), Palomba, Piretti (22’st Taroni), Marazza (39’st Mucili), Mancini (33’pt Scardicchio), Sorrara. A disp.: Perazzolo, Nicita, Porreca, Leonardi. All.: Nardi. Due neopromosse che vogliono stupire si sono affrontate al ‘Giannattasio’ di Ostia. Da una parte l’Ostiantica di Nardi che in due anni ha portato la squadra dalla seconda categoria alla Promozione vincendo nella passata stagione anche la Coppa Lazio in finale con il Montespaccato; dall’altra il Vivace Grottaferrata di Carcione che, dopo aver battuto nella prima giornata 2-0 il Nettuno, puntava a confermare l’esordio positivo. Nei padroni di casa c’è stato un importante cambio di presidenza con l’ingresso di Mauro Pirfo coadiuvato da Cincotta al posto di Tulli. Confermata l’ossatura della squadra vincente dell’anno scorso l’Ostiantica si affida al 4-4-2 con Mancini-Marazza tandem d’attacco. Al 5’ però subito grande occasione per gli ospiti: punizione dalla destra, colpo di testa di Di Giacomo che colpisce però la traversa a Lucci battuto. Spavento per i padroni di casa che si portano in avanti e al 16’ sbloccano il risultato: calcio di rigore conquistato dal numero 10 Mancini che si invola verso l’area di rigore e viene steso da Cozzolino; solamente cartellino giallo per il terzino destro del Vivace Grottaferrata che viene letteralmente graziato dal direttore di gara Mittiga di Viterbo. Mancini si incarica della battuta e di sinistro spiazza il portiere ospite e porta in vantaggio l’Ostiantica. Al 33’ però una grave ingenuità sempre di Cozzolino lascia in 10 uomini il Vivace Grottaferrata: il difensore, già ammonito in precedenza, si lascia andare a plateali proteste e viene espulso dall’arbitro. Nella ripresa i padroni di casa cercano di chiudere il match approfittando della superiorità numerica: al 4’ ottima azione corale dell’Ostiantica con pericolosa rovesciata in area di Marazza con Lampis che blocca però in presa. Al 23’ splendida azione personale di Palomba, salito in cattedra nella ripresa, che salta due avversari in dribbling ma calcia poi debole tra le braccia di Lampis. Due minuti più tardi Colluccini si inserisce e con un bel destro impegna il portiere della Vivace Grottaferrata che devia in angolo. Gli ospiti, in 10 uomini, cercano il tutto per tutto e vanno vicini al pareggio al 40’ in un paio d’occasioni ma la difesa dell’Ostiantica regge l’urto. Al quarto minuto di recupero della ripresa l’episodio che chiude il match: Schiaffini ferma in area di rigore Scardicchio meritandosi il secondo giallo e l’assegnazione del penalty; sul pallone di presenta Colluccini che batte Lampis e sigla dunque la rete del definitivo 2-0. L’Ostiantica sale a 4 punti in classifica e continua la favola partita più di due anni fa: il sogno Eccellenza non è più utopia.
Vivace Grottaferrata: Lampis, Cozzolino, Oberni, Centioni, Schiaffini, Pippo, Chiappelioni (13’st Sellitri), Mastruzzi, Matrullo (5’st Madadu), Lelli (9’st De Lisio), Di Giacomo. A disp.: Scalia, Bottacchiari, Cece, Tiraboschi. All.: Carcione.
Arbitro: Mittiga di Viterbo
Assistenti di linea: Palleschi (Latina) e Madeddu (Latina)
Marcatori: 16’pt Mancini (rig.), 49’st Colluccini (rig.)
Note: Espulsi: 33’pt Cozzolino (V) per doppia ammonizione; 49’st Schiaffini (V) per doppia ammonizione; ammoniti: Marignoli (A), Alcini (A), Colluccini (A), De Lisio (V)
Valerio D’Epifanio