stampa | chiudi

Eccellenza B: Diana Nemi -Formia 1 - 0


articolo del 19/9/2010

Diana Nemi: Segna, Turay, Di Rocco, Verdini,Tocchi, Volante, Nuti (dal 40’ s.t. Barbaliscia), Mosciatti (dal 14’ p.t. Pretelli) Colacicco, Marconi, Gatta. A disp.: Remiddi, Cipriani, Pagnotta, Ceccarelli, Risi. All.Sig.: Mosciatti.
Formia: Centola, Valerio (dal 20 s.t. De Paola), Danese, Del Giudice, Micallo, Crisai (dal 40’s.t. Di Roberto), Scipione, De Santis, Giacca, Adjei, Russo (dal 32’s.t. Ferrara). A disp.: Gozzolino, Assalante, Volpe, Iovino. All. Sig.: Tersigni.
Arbitro: Sig. Luciani (Roma 1).
Marcatori: 34’ s.t. Marconi
Note: Ammoniti Mosciatti, Micallo, Tocchi.

La Diana Nemi c’è! Con un goal di Marconi al 34’ minuto del secondo tempo, la squadra lacustre supera un Formia opaco e poco incisivo, conquista la prima vittoria stagionale e regala ai propri tifosi gioie ed emozioni. Cinica e tonica, la squadra di Mosciatti ha avuto il merito di contenere le iniziali sortite offensive del Formia, trovare il goal del vantaggio nel momento più delicato del confronto e resistere con ordine agli assalti finali della squadra tirrenica. La partita è stata complessivamente gradevole, confermando la qualità atletica delle due contendenti che, fin dalle prime battute di gioco, hanno giocato con grinta e si sono proiettate in avanti alla ricerca del goal. La prima emozione la regala, al 9’ minuto, la squadra ospite con un insidioso tiro cross dalla destra di De Santis, sventato sulla linea di porta dal provvidenziale intervento di Turay. La compagine tirrenica torna pericolosa al quarto d’ora con una punizione dal limite dell’area di Crisai, bloccata in due tempi dal portiere nemorense Segna. La Diana Nemi controlla senza eccessive difficoltà le sortite offensive del Formia, senza rinunciare ad azioni offensive orchestrate dalle rapide ripartenze di Turay e Colacicco. E’ proprio dai piedi del numero 9 bianco/azzurro che, al 20’, parte un delizioso cross per la testa di Gatta, anticipato però al momento del tiro da Del Giudice. La squadra lacustre si affaccia nuovamente in area avversaria 7 minuti più tardi con un insidioso colpo di testa di Nuti che, per sfortuna del numero 7 locale, sfora la traversa dando l’illusione del goal. Il finale di tempo è un crescendo dei padroni di casa che, al 32’, fanno guadagnare applausi al portiere formiano Centola con un tiro da posizione defilata di Nuti e, al 43’, centrano il palo con un colpo di testa da distanza ravvicinata di Verdini. Il ritmo di gioco cala decisamente nella ripresa, con entrambe le squadre che mirano più a “non prenderle che a darle”. Per assistere ad un’azione degna di nota, infatti, bisogna attendere il 63’ minuto, grazie ad un tiro da posizione defilata di Pretelli di poco a lato. La risposta del Formia al 75’ con una potente conclusione dalla distanza di Giacca, bloccata senza difficoltà dal portiere nemorense Segna. Nel momento di maggior tatticismo, i padroni di casa trovano il goal del vantaggio con un guizzo di Marconi, bravo a controllare palla in area avversaria ed altrettanto nel lasciar partire un gran tiro che si insacca alle spalle dell’incolpevole Centola. La reazione del Formia è blanda e confusionaria, merito anche dell’attenta disposizione tattica della squadra di Mosciatti che, tra il giubilo dei numerosi tifosi sugli spalti, porta a casa il primo, importante successo stagionale.

Federico GIANNANDREA

stampa | chiudi