stampa | chiudi

Promozione B: Settebagni-Tor di Quinto 1-0


articolo del 26/9/2010

SETTEBAGNI-TOR DI QUINTO 1-0

Prodezza balistica di Lollobrigida



Settebagni: Pagella, Torcolacci, Politanò, Passerotti, Massimi, Feliziani, Fia, La Greca, Illustrazione (dal 72’ Testa), Belli (dal 84’ Panzini E.), Lollobrigida (dal 75’ Grieco). A disp.: Grassi, Panzini M., Gani, Portanova. All. Drago

Tor Di Quinto: Mascoli, Dell’Utri, Maxim, Poggi, Gialli, Cruz, Anibaldi (dal 73’ Palummo), Evangelista, Cerroni (dal 84’ Bellucci), Ciavarro, Dei Rossi (dal 63’ Pilliu). A disp.: Lippucci, Basile, Farnedi, Bianco. All. Tirillò

Arbitro: Passoni (sez. AIA di Latina)  Assistenti: Contessa, Ciccaglioni (sez. AIA di Rieti).

Rete: 46’ Lollobrigida.

Note: espulso al 71’ Passerotti per proteste. Ammoniti Illustrazione (S.), Ciavarro, Evangelista (T.d.Q.).

 

Roma – Gara vinta meritatamente dai padroni di casa. È stato un incontro molto combattuto, disputato da due buone formazioni: da un lato il Settebagni di mister Drago, molto ben disposto in campo e abile a recepire i sapienti dettami tecnici del proprio allenatore; dall’altro il Tor Di Quinto, squadra molto giovane e vivace, potendo contare sull’apporto di numerosi elementi che non più di qualche mese fa acquisivano il titolo di campioni d’Italia juniores.

Partivano forte i locali: al 9’ bella conclusione di Passerotti dal limite che Mascoli, con un bell’intervento, deviava in angolo. Sugli sviluppi Fia, scattato sul filo del fuorigioco, si trovava a tu per tu con il portiere ma Dell’Utri, con un gran recupero, riusciva a sventare in angolo. Dopo gli iniziali pericoli scampati il giovane Tor Di Quinto iniziava a prendere le misure ai locali e alzava il proprio baricentro, mostrando bei fraseggi e belle trame di gioco. Al 34’ gli i giocatori di Etilio Tirillò – per gli amici Chicco - si rendevano pericolosi con una gran conclusione di Cerroni dalla distanza che costringeva Pagella al grande intervento in angolo. Applausi per il portierone. Nel minuto successivo ancora la squadra cara al presidente Testa sfiorava il vantaggio, con lo stesso protagonista: Cerroni, inseritosi tra le linee, lasciava partire un bel diagonale, che si infrangeva sulla parte esterna della rete.  Al 38’ la replica del Settebagni, che si fa vivo di Mascoli: quest’ultimo, infatti, si superava, deviando una conclusione ravvicinatissima di Illustrazione. Al 46’ il gol che poi avrebbe deciso la contesa: punizione calciata dai venticinque metri da Lollobrigida, in modo magistrale, che andava ad insaccarsi sotto l’incrocio dei pali, dopo aver sorvolato la barriera, lasciando di sasso l’incolpevole Mascoli.

La ripresa si giocava con lo stesso copione della prima frazione: il Settebagni bravo a gestire il possesso palla e il Tor di Quinto pronto a ripartire e a cercare di rendersi pericoloso in contropiede. Tuttavia il primo episodio degno di nota si denotava al 26’: Passerotti contestava con una terminologia contraria al “buon costume” una decisione di Passone; il fischietto di Latina decideva di mandarlo negli spogliatoi anzitempo. Al 29’ subito pronto il Tor Di Quinto a cercare di sfruttare la superiorità numerica: Cerroni si involava verso la porta avversaria ma, arrivato a tu per tu con l’estremo difensore, si faceva ipnotizzare da Pagella, che deviava il cuoio in angolo. Dopo questa occasione i ragazzi di Tirillò non riuscivano più a rendersi pericolosi se non al 46’  con una bella punizione calciata da Pilliu, che Pagella, con un gran colpo di reni, deviava in angolo: e al 47’ sugli sviluppi di un angolo battuto dallo stesso numero 14 ospite, su cui Dell’Utri, con un notevole stacco riusciva ad anticipare tutti, ma la propria conclusione andava solo a lambire il palo. Finiva 1-0: tre punto d’oro per il crescente Settebagni.

Simone Lauretti

 

stampa | chiudi