stampa | chiudi

Eccellenza A: Diana Nemi-Roccasecca 0-0


articolo del 3/10/2010

DIANA NEMI–ROCCASECCA 0-0

Diana Nemi: Segna, Barbaliscia, De Rocco, Cipriani, Tocchi (dal 32’ Verdini), Volante, Nuti, Mosciatti (dal 70’ Turay), Colacicco (dal 59’ Pace), Marconi, Gatta. A disp.: Remiddi, Risi, Pagnotta, Ceccarelli. All. Sig. Mosciatti.

Roccasecca: Diafani, Minchella, Montemitoli, D’Aguanno, Mancone, Zonfrilli, Lombardi (dal 65’ Apponi), Stellato, Argentino (dal 70’ Cioffi), Perrotti, Umani (dal 84’ Cambone). A disp.: Conte, Ricci, Buonora, Vessella. All. Sig.: Riccio.

Arbitro: Sig. Nasta di Formia.

Note: ammoniti Volante, Verdini, Gatta.

 

Nemi (Roma) - Termina a reti bianche la sfida tra Diana Nemi e Roccasecca. Il risultato non deve trarre in inganno: la gara del Luciano Iorio, infatti, è stata intenso e ricca di emozioni per tutti i 90 minuti di gioco, a conferma di quanto fosse importante, per entrambe le contendenti, conquistare l’intera posta in palio (i padroni di casa per confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime gare; il Roccasecca per ritrovare morale dopo il K.O. di Terracina). Alla luce di quanto fatto vedere in campo il pareggio è sicuramente il risultato più giusto e che meglio riassume l’equilibrio tecnico-tattico tra le due squadre.

Fin dalle prime battute di gioco la gara si dimostra frizzante, con le due sfidanti che non lesinano energie e danno vita a rapidi capovolgimenti di fronte. La prima emozione la regalano i padroni di casa che, all’8’, si rendono pericolosi con un insidioso colpo di testa di Gatta, bloccato con qualche affanno dal portiere ospite, Diafani. La risposta del Roccasecca un minuto più tardi con Perrotti, bravo ad approfittare di uno svarione difensivo di Barbaliscia ed a lasciar partire una gran conclusione sulla quale è superlativa la risposta di Segna a deviare in angolo. La partita è avvincente ed agonistica valida, per il diletto dei numerosi tifosi presenti sugli spalti. All’11’ è Volante a sfiorare il palo con un bel tiro dalla distanza; al 32’ è Marconi a mancare incredibilmente il gol con un tiro da distanza ravvicinata che, tra lo stupore di tutti, finisce alto sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con una conclusione dai venticinque metri di Umani, terminata di poco a lato.

La ripresa si conferma gradevole, con i 22 giocatori in campo proiettati in avanti alla ricerca della rete sblocca-partita. All’8’ è il Roccasecca che prova a sfondare con un tiro dal limite dell’area di Umani che, per sfortuna dell’attaccante giallo-blu, sfiora il palo alla sinistra di Segna. Mosciatti e Riccio provano a rimescolare le carte in campo: nella Diana Nemi Pace e Turay rilevano Colacicco e Mosciatti II; nel Roccasecca Apponi e Cioffi subentrano a Lombardi ed Argentino. Al 26’ è proprio Apponi a esaltare i riflessi del portiere nemorense Segna, con un potente tiro da posizione defilata; sul capovolgimento di fronte è, invece, Marconi a sfiorare nuovamente la segnatura con un tiro da distanza ravvicinata su cui è superlativa la risposta di Diafani, tesa ad alzare la sfera sopra la traversa. Complice anche la stanchezza, il ritmo gradualmente cala: il gioco finisce con il concentrarsi per lo più a centrocampo e le occasioni da rete si registrano con il contagocce. L’ultimo brivido dell’incontro lo regala, proprio al 90’ minuto, il Roccasecca con una goniometrica punizione dal limite di Stellato, sulla quale è pronta la risposta dell’estremo difensore nemorense Segna. Diana Nemi 0 Roccasecca 0 e squadre che, con questo punto, salgono entrambe a quota 6 in classifica.

Federico Giannandrea

stampa | chiudi