stampa | chiudi

Eccellenza B: Tor Sapienza-Morolo 1-0


articolo del 17/10/2010

TOR SAPIENZA-MOROLO 1-0

 

Tor Sapienza: De Luca 7, Florio 6,5, Vannozzi 6 (dal 75’Valerio sv), Lupo 4, Antonini 6,5, Bolzan 6, Barretta 6,5, Pitocchi 6,5, Caverni 7 (dal 68’ Di Giuliantonio 6), Rosati 6,5 (dall’86’ Turcarelli sv), Perfili 6,5. A disp. Di Giosia, Scafati, Gamberonci, Rossi. All. Marco Ippoliti 6,5

Morolo: De Vellis 5, Girelli 6,5, Bonanno 6 (dall’84’Pirri sv),  Maferri 7, Fasani 6, Coluzzi 5,5 (dal 65’ Recine 6), Simoncelli 5,5 (dal 65’ Burgueno 6), Martino 5, Captano 6, Tealdi 6,5. A disp. Catracchia, Valeri, Lombardi, Scaccia. All. Antonio Gaeta 6

 

Arbitro: Sig. Saccoccio di Formia 6,5

 

Rete: 68’ Caverni

 

Note: espulso al 45’ Lupo per frase irriguardosa al direttore di gara, ammoniti Florio e De Vellis

Spettatori 200 circa angoli 3-5

 

 

Importante successo di misura del Tor Sapienza che, all’”Aldo Tarascio”  supera un Morolo che aveva ottenuto 4 punti negli ultimi 180 minuti di campionato.

Il successo permette alla compagine del presidente Santamaria di riconquistare la piazza d’onore, dietro alla Lupa Frascati, a causa del concomitante pareggio del Sora a San Cesareo.

Nei primi 45 minuti accade ben poco, il gioco si sviluppa per di più a centrocampo e le occasioni da rete sono nulle o quasi.

Al 16’ la prima azione degna di nota con Rosati che raccoglie un cross dalla sinistra ma la sua girata è centrale e De Vellis non ha difficoltà.

Passano due minuti e gli ospiti ci provano con Capuano dalla distanza ma la conclusione è debole e De Luca para.

Al 20’ locali vicini al vantaggio con una pregevole punizione a giro sulla barriera da parte di Vannozzi che sfiora il palo alla sinistra dell’ex portiere di:Cavese, Rieti e Zagarolo.

La cosa più bella del primo tempo la fa vedere però Caverni che al 40’ con un bolide dalla distanza manda la sfera a colpire la traversa della porta avversaria.

La ripresa regala più emozioni rispetto al soporifero primo tempo conclusosi con l’espulsione di Lupo tra le file dei padroni di casa.

Al 7’ Vannozzi si procura un rigore che lui stesso calcia  a lato rispetto al palo alla sinistra del portiere avversario.

Al 22’ l’episodio chiave della partita: il portiere ospite prende la palla con le mani fuori dalla linea dei 16 metri e l’arbitro concede la punizione al Tor Sapienza che Caverni trasforma (approfittando anche dell’errore di Martino che abbandona il suo posto in barriera)  con una conclusione forte  e tesa imparabile per l’estremo difensore ospite.

Gli ospiti trovano difficoltà a reagire e al 34’ Rosati manda fuori un calcio di punizione dalla sinistra che poteva dare la rete del 2-0 all’undici di Marco Ippoliti.

Il pericolo scampato scuote la formazione di Antonio Gaeta: al 35’ ci prova Martino di testa ma la sfera termina lontana dai pali di De Luca, un minuto dopo punizione di Tealdi respinta dal giovane portiere di casa, sulla sfera si avventa Recine ma la difesa giallo-verde riesce  a salvarsi in qualche modo.

Il finale è tutto di marca ospite con il Tor Sapienza che resiste stoicamente a difesa del minimo vantaggio in inferiorità numerica: al 42’ batti e ribatti nell’area dei padroni di casa con De Luca che si salva di piede su una prima conclusione e sulla seconda sono lesti i suoi compagni di reparto ad intervenire, un minuto dopo conclusione di Tealdi che termina fuori dallo specchio della porta avversaria poi in pieno recupero è ancora il giovane portiere De Luca a salvarsi con un grande intervento d’istinto su conclusione ravvicinata degli avversari.

Il Tor Sapienza conferma ancora una volta di essere la vera rivelazione di questo girone, dal canto loro  gli ospiti hanno risentito probabilmente dell’assenza in mezzo al campo di Pestrin.

 

 

                                                                                                      Alessandro Natali

stampa | chiudi