Eccellenza A: Pisoniano - Maccarese 2 - 0
articolo del 17/10/2010
Maccarese: Salsano, Scrocca, Menna, Borghi, Bianchini, Gialli, Chierico (70’ Pota), Bianco (46’ Ubicini), De Luca, Adornato, Binelli (46’ Bensaadi). A disp. Cioci, Pompei, Babusci. All. Calce.
Arbitro: Sig. Marchetti di Ostia.
Reti: 6’ Toscano, 23’ Fazi.
Note: espulso Borghi per somma di ammonizioni al 12’ s.t.; ammoniti Moreschi, Saliou, Gialli. La partita si è giocata a porte chiuse. Spettatori tra esterni e interni 80.
Bellegra (Roma) - Il Pisoniano offre una prova di qualità per superare il Maccarese di questi tempi, squadra crescente prima del confronto sul sintetico di Bellegra, ma troppo brutta, per essere vera, di fronte alla giovanissima pattuglia empolitana. In particolare il pacchetto centrale dei verde-blu ha impressionato, e per la qualità di gioco espressa, e per la costanza di rendimento dei due mediani, Bibi Di Donato e N’Dyaie Saliou. Dalla parte maccaresana il solo Bubu Borghi ha tenuto botta, mentre il resto del centrocampo ha costruito poco, per non parlare delle due amnesie difensive, capaci di mandare in rete Gianluca Toscano e Yuri Fazi, nel breve volgere di 23 minuti. Un Di Donato immenso, di ben altra categoria, un Saliou umile e pratico, che sa incantare la platea, purtroppo ristretta, per il fatto che si è giocato a porte chiuse. In ogni caso ne hanno approfittato la sessantina di elementi autorizzati e una buona trentina di sportivi assiepati esternamente all’impianto bellegrano.
Cinque minuti di studio e la prima azione idonea a spostare l’equilibrio della contesa. Di Donato prende un bel pallone dalle retrovie (Anselmi), lo lavora in mezzo al campo, lo spedisce in verticale per Toscano, abile a superare una dormiente difesa ospite, e Salsano di giustezza, anticipandone le movenze. La partita di Bellegra, per la coraggiosa avversaria, inizia in salita. Adesso la partita è equilibrata, e la replica arriva al 17’, con Borghi che cerca un gran al tiro al volo ma la palla esce di poco sul fondo. Al 21’ Quaresima si prende un gran pallone sulla destra, si accentra, viene fermato da Gialli, che risulta il primo ammonito della gara. Al 23’ il Pisoniano raddoppia. La positiva azione del team di Nazario D’Antoni (presidente) e Alessandro (direttore sportivo) vede ancora salire alla ribalta Bibi Di Donato, grande giocatore, che costruisce l’assist per lo scattante Fazi, bravo a giungere nei pressi di Salsano e a batterlo con una pregevole soluzione balistica di esterno.
Al 30’ Moreschi ferma con le cattive il numero 7 ospite, Chierico, e pesca il secondo “giallo” di giornata. Viene sanzionato anche Borghi, situazione che peserà più avanti. Al 37’ Toscano è chiuso da Scrocca all’attimo di battere a rete. Al 40’ cross di Simone Festa dalla sinistra, con il piede mancino, per il fratello, Massimiliano; questi, giunto sul secondo palo, di testa non dà eccessiva forza al pallone e il portiere para, comodamente.
Il secondo tempo registra la resa di un opaco Maccarese, che al 12’, per un eccesso di severità del signor Marchetti di Ostia, resta in 10 contro 11: per un veniale fallo di mano esce fuori la seconda ammonizione per Borghi, pertanto espulso. Al 15’ Simone Festa sparacchia da fuori, esattamente da trenta metri, che incrocia un bolide capace di lambire il palo sinistro. Al 20’ Saliou atterra il numero 3 Menna e viene ammonito.
Al 25’ Toscano con un perfetto lob sul secondo palo (quello di sinistra) serve Massimiliano Festa che, da favorevolissima posizione, manda la palla alta. Un’altra conclusione di Simone Festa, che non chiude un cross di Massimiliano, manda la fuori di poco (35’). Al 37’ Toscano manda alto da buona posizione. Finisce 2-0 con il Pisoniano che sale a quota 13 superando proprio il Gia.Da. Maccarese (12), oggi non pervenuto.
Ha diretto in modo più che sufficiente Marchetti, la cui unica pecca riguarda la seconda ammonizione comminata a Borghi. Evitabile.
F.V.