Giovanissimi: Lupa Frascati - Vigor Perconti 0 - 1
articolo del 24/10/2010
Vigor Perconti: Tintori, Zeppieli, Turriziani, Zigrossi, Antonini, Martelli, De Renzi, Vasari (dal 23’ st Rizzo), Benedetti (dal st Jonas), Tafuro (dal 28’ st Pampinelli), Bracaglia (dal 14’ st Alivernini). A disp.: Badii, Lutchter, Antogiovanni. All.: Bellinati.
Arbitro: Silveri di Ciampino.
Marcatori: Martelli (8’pt)
Quarta partita di campionato Giovanissimi d’Elite e prima sconfitta per i cuccioli della Lupa Frascati, costretti a chinare la testa dinnanzi all’avanzata della capolista Vigor Perconti, che si conferma in vetta alla classifica a punteggio pieno.
Il campo di gioco è quello delle grandi occasioni, ovvero quello della squadra di Eccellenza e gli spalti, sebbene non siano gremiti, contano un buon numero di spettatori. Non comincia nel migliore dei modi per la squadra ospite, costretta a sostituire prima del fischio d’inizio Badii, portiere titolare, per un infortunio al ginocchio in riscaldamento.
Il terreno, reso pesante dalle piogge notturne, vede nei primi minuti una partita cristallizzata a centrocampo, con un tiro di Sellati al 3’ che supera di molto la traversa del porta presidiata dal secondo Tintori. Ma è solo questione di tempo e nei minuti successivi gli ospiti sfoderano una tecnica e una grinta che raramente si riscontrano in questa categoria. La Vigor porta avanti un vero e proprio assedio e i cuccioli sono costretti a presidiare la loro tana, ma possono davvero poco ed è all’8’, su un’azione confusa sia difensiva che offensiva, che Martelli riesce a trovare il goal dalla destra. 1 a 0 per gli ospiti, che prendono fiducia e continuano imperterriti con i loro attacchi, utilizzando soprattutto la velocità di Benedetti contrastato da Di Stefano, con il quale ingaggia una vera e propria danza per tutta la durata del primo tempo.
È proprio sullo scadere di quest’ultimo che la Lupa cerca il riscatto, provandoci dapprima con Rotondi che prova l’incornata su calcio d’angolo battuto da Cecili e sempre nello stesso minuto ritenta con Uldeday con un bel tiro da fuori area che Tintori respinge alto sopra la traversa. I frascatani ci credono ed al 33’ Cecili lascia partire una fucilata che si infrange sul muro eretto da Zigrossi.
Prima del fischio d’inizio del secondo tempo il coach Bellinati schiera in campo Jonas al posto di Benedetti e sarà proprio lui la chiave di volta delle azioni offensive della Vigor. Si tratta infatti di un giocatore dotato di un ottimo sprint sulla fascia destra e in più di un’occasione riesce a mettere in difficoltà Caprasecca, suo avversario diretto. La Lupa tenta di riagguantare la squadra ospite, ma le sue azioni sono timide e poco convincenti, come il tiro di Uldeday al 10’. La partita stazione nella zona centrale del campo, ma al 21’ Alvernini della Vigor riesce a conquistare il pallone e si invola sulla fascia sinistra, trovatosi a tu per tu con Barilli lascia partire il tiro che l’estremo difensore non riesce a bloccare e sulla respinta corta Jonas sigla il goal del 2 a 0. Goal che però viene annullato per off side.
I ragazzi dei castelli non demordono e sullo scadere della ripresa riemergono. Infatti al 30’ Rotondi, scavalcato il portiere Tintori, trova sulla linea di porta Zigrossi pronto a deviare in angolo il suo tiro. Solo un minuto dopo è Tiberi a cercare, senza esito, lo specchio della porta con una conclusione da fuori area. I lupetti guidati da Rotondi sfiorano il pareggio al 36’, quando l’estremo difensore della Vigor non riesce a trattenere il pallone e lo stesso Rotondi, da posizione decentrata, non trova lo specchio. È però al 37’ che la partita si tinge di spettacolarità, grazie soprattutto a due splendidi gesti atletici. Il primo porta la firma di Rotondi che esegue una splendida semirovesciata al volo da fuori area indirizzata sul secondo palo, l’altro invece è targato Tintori che riesce a deviare in tuffo la palla in angolo.
L’arbitro Silveri controlla il cronometro e decreta la conclusione della partita, che vede la prima sconfitta stagionale per la Lupa e che conferma la Vigor in vetta alla classifica.
Stefano Stocchi