stampa | chiudi

Eccellenza B:Lariano-Vigor Cisterna 4-4


articolo del 24/10/2010

 

LARIANO-VIGOR CISTERNA 4-4
Lariano: De Bernardo (70’ Bernardini), Maiorano, Moroni, Squarcia, Flore, Montalbano (48‘ Alexei), La Rosa, Chiavelli, Silvestrini, Pistolesi (61‘Santoprete), Lanciotti. A disp. Ronchetti, Pinci, D’Arcangeli, Marchionni. All. Ferretti.
Vigor: Leone, Marsella, Arena, Borrino, Iommazzo, Chiaraviglio, Favano (79‘Arduini), Frasca, Fiorillo, Garat, Venerelli. A disp. Marino, Morasca, Chiarucci, Onorato, Frattarelli, Sagramola. All. Cencia.
Arbitro: Luca D’Aquino di Roma 1.
Reti: 14’ Lanciotti (L.), 20’ e 40’ Garat, 51’ Chiaraviglio (V.), 63’ Silvestrini (L., rig.), 69’ Venerelli (V.), 76’ Santoprete, 90’ Alexei.
Note: ammoniti Maiorano, Moroni, Arena, Chiavelli, Venerelli. Angoli: 3-3. Recupero: 2’ nel I tempo, 4’ nel II.
Lariano (Roma) - Finisce 4-4 con il presidente del Lariano, Roberto Pinci, soddisfatto per la rimonta dei suoi giocatori, di fronte al proprio pubblico, intervenuto per l’inaugurazione agonistica, non quella ufficiale, che arriverà nelle settimane prossime, dello stadio Algidus. Un bell’impianto, accompagnato dall’entusiasmo di una società, di tanti cittadini pronti a plaudire ai sacrifici fatti dal Lariano. Il rischio è stato quello di registrare un’ulteriore sconfitta, con la difesa di Ferretti sul banco degli imputati: il reparto arretrato larianese è uno dei peggiori in assoluto, e su questo dato l’ex tecnico del Guidonia dovrà lavorare, e riflettere. Ma oggi a Lariano vogliono, comprensibilmente, guardare il bicchiere mezzo pieno. Eh già, perché a ben vedere il risultato a metà del secondo tempo parlava di un 4-2 per la Vigor Cisterna, squadra da prendere sempre con le pinze.

La Vigor Cisterna si presenta subito, con Garat che suggerisce, e Venerelli che viene chiuso da De Bernardo, bravo a prendergli il tempo. Quindi Moroni chiude in angolo su Fiorillo. La replica è (9’) tutta in una punizione di Silvestrini, con Leone pronto alla respinta. Lanciotti tenta la via della rete equamente (11’) su calcio da fermo ma non trova il bersaglio grosso. Doppia opportunità per la Vigor Cisterna al 12’, con Garat che di testa costringe alla gran parata De Bernardo, e Favano che mette alto nel tentativo immediato di ribadire a rete. Le occasioni le mette in piedi la formazione cisternse, la rete la segna il Lariano; La Rosa per Pistolesi che fa saltare il meccanismo difensivo ospite, favorendo l’intervento di Lanciotti, che firma l’1-0. Al 20’ il pareggio, quasi immediato. Fiorillo-Garat-Maiorano e destro rapido utile a neutralizzare i tempi di reazione di De Bernardo. Il Lariano prova subito con Moroni a tornare avanti la cui conclusione vede la palla lambire la parte superiore del montante trasversale. Poi è Pistolesi a sollecitare i riflessi del portiere Leone, bravo a parare. Al 40’ il 2-1 per la Vigor Cisterna, con una signora punizione di Garat che di destro spedisce la sfera all’incrocio dei pali.

La Vigor non abbassa il ritmo, alla ripresa delle ostilità: Venerelli sembrerebbe il più ispirato, e viene chiuso in un paio di situazioni d’attacco. Al 6’ il punto del 3-1 pontino: in due si “impegnano” per combinare il danno, e sono Chiavelli e Flore. Sono loro che si fanno rubare la palla da Garat, bravo a calarsi nei panni del rifinitore, per Chiaraviglio, che mette in rete, senza patemi d’animo.

La compagine di Ferretti non ci sta e prova subito a riaprire la disfida: Silvestrini al volo manda il pallone di poco alto, ma sul rovesciamento Fiorillo tira dalla media distanza, costringendo De Bernardo a respingere di piedi. Si muove anche Pistolesi, sul versante opposto, con un paio di scelte individuali. Nulla da fare. Fino al 17’ quando Marsella manda giù, in area di rigore, Silvestrini, e per il buon D’Aquino è rigore. Che lo stesso giocatore locale trasforma: 2-3.

Non basta. Al 23’ Cisterna di nuovo sul +2: Frasca prova da fuori, pallone a Venerelli, secondo i padroni di casa in off-side, secondo due terzi degli ufficiali di gara no, e allora siamo sul 4-2 esterno.  Il grande merito del Lariano è quello di non arrendersi all’evidenza numerica. In questo momento la squadra di Stefano Ferretti ha la peggior difesa del girone, alla stregua della Roma VIII, con 18 gol al passivo, e peggio di larianese e romani hanno fatto, nel girone A, la sola Foglianese, con 19, e il Torrenova, con 23, e non parliamo di posizioni elevate delle rispettive classifiche. Lanciotti sciupa al 24’ e al 25’ ci sarebbe un ulteriore rigore su Silvestrini: questa volta nulla da fare. Al 32’ l’istinto di Santoprete frutta la riapertura della gara, su un tiro di Alexei, respinto ma non trattenuto da Leone, con il centravanti che mette in rete.
Al 35’ Moroni saggia i riflessi di Leone da fuori, con il portiere pontino che para, a terra. Al 36’ Alexei di testa non azzecca il guizzo vincente. Al 40’ Leone ferma un colpo di testa di Lanciotti e un tiro di Silvestrini non trova la sperata sorte. Al 43’ un colpo di testa di Santoprete viene liberato da Marsella nei pressi della linea di porta. Ma la Vigor Cisterna passa da 15 punti acquisiti ai 13 al 45’, quando Moroni spedisce un buon pallone in mezzo, sottovalutato da Borrino e anche da Iomazzo, per la gioia di Alexei, che segna il punto del pareggio, con un colpo di testa. Finisce 4-4. E non sarebbe finita perché Flore “buca” ancora su Garat, e Bernardini salva il risultato di parità, blindando un punto d’oro, per come si era messa. Utile anche al morale, per una squadra ancora in cerca d’autore.

M.R.

stampa | chiudi