stampa | chiudi

Eccellenza A: Rieti - Ostiamare 3 - 2


articolo del 25/10/2010

Rieti (4-4-2): Mennini 6,5; Pucino 6,5, Cavallaro 6,5, Panitti 6,5, Nucci 6,5; Mancini 6,5 (38’st Magliarella s.v.), Petrongari 7,5, De Simone 7,5, Cavallari 6,5; Monaco 7, Ippoliti 8 (30’st Marcheggiani s.v.). A disposizione: Pezzotti, Secondo, Beccarini, Fiordiponti, Antonacci. Allenatore: Simone Onesti 8.
Ostiamare (4-3-1-2): Barraco 6; Covi 5, Consorti 6, Quadrini 6,5, Samà 5 (30’st Balsamo s.v.); Barile 6,5, Napoleoni 5,5, Battaglia 5,5 (23’st Villanueva 6); Petroccia 6; Spaziani 6, Italiano 5 (11’st Di Nardo 6). A disposizione: Sanfilippo, Falconi, Sopranzetti, Benvenuti. Allenatore: Massimo Castagnari 6.
Arbitro: Velluti di Ciampino (Guglielmi e Colizzi di Albano Laziale).
Reti: 16’ Petrongari, 19’ Consorti, 23’ Ippoliti, 4’st Monaco, 21’st Cavallaro (aut.).
Note: espulso al 48’ s.t. Ippoliti, dalla panchina, per proteste. Ammoniti: Pucino, Cavallaro, De Simone (R), Quadrini, Petroccia, Italiano, Napoleoni, Barraco (O). Al 26’ s.t. Monaco sbaglia un calcio di rigore. Angoli: 7-4 per il Rieti. Pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 500. Minuti di recupero: 1’ nel I tempo, 4’.
RIETI – Il Rieti “risponde” per le rime alle dirette concorrenti, batte l’Ostia Mare 3-2 e resta saldamente in vetta alla classifica del girone A. Novanta minuti intensi, giocati ottimamente da un Rieti che nel finale però si è complicato la vita da solo sbagliando un calcio di rigore con Monaco e subendo un’autorete con Cavallaro, due episodi che hanno rimesso in corsa un’Ostia Mare davvero poca cosa nei sedici metri finali, ma incredibilmente in partita fino alla fine. Decidono la partita il gol di Petrongari al 16’, il raddoppio di Ippoliti al 23’ ed il colpo di testa di Monaco al 4’ della ripresa. In mezzo ai primi due gol il pari momentaneo dell’Ostia Mare con Consorti (19’) e l’autorete di Cavallaro che consente ai biancoviola di crederci fino alla fine, senza però riuscire a trovare la via del pareggio. Le uniche due note stonate di una domenica da incorniciare sono i cartellini rimediati da De Simone (giallo) e Ippoliti (rosso) che saranno costretti a saltare il big-match di domenica prossima con il Civitavecchia.
“Questa è stata una bella vittoria – sottolinea il direttore sportivo Fabrizio De Tommaso – costruita con la forza di un gruppo che ha voluto ad ogni costo i tre punti per restare in vetta alla classifica. A gara in corso avremmo potuto vincere con un margine ancora più ampio, ma alla vigilia avrei firmato per un risultato del genere. Bene così, ci prepariamo innanzitutto per la sfida di Coppa Italia col Marino di mercoledì, poi penseremo al Civitavecchia: purtroppo in quell’occasione dovremo fare a meno di De Simone e Ippoliti, ma confidiamo ugualmente nella voglia di ben figurare di chi sarà chiamato a rimpiazzarli.  Infine mi preme elogiare il gesto del nostro capitano Diego Petrongari che in occasione del nostro secondo gol, mentre tutti si abbracciavano per festeggiare in panchina, Petrongari si è messo sul dischetto del centrocampo impedendo all’Ostia Mare di riprendere immediatamente il gioco ed evitare il rischio di subìre un gol-beffa. Un gesto da uomo intelligente, da giocatore che merita la considerazione del gruppo, della società e della tifoseria”.
Soddisfatto anche l’attaccante Mario Monaco, autore del terzo gol, ma anche protagonista dell’errore dal dischetto che avrebbe potuto chiudere definitivamente la partita.
“Dopo il rigore sbagliato ci siamo complicati la vita da soli – spiega il bomber partenopeo - Era importante vincere perché serviva per il morale e per la classifica, nonostante un finale un po’ concitato. Domenica arriva il Civitavecchia, un altro avversario tosto che andrà affrontato con la stessa concentrazione e la stessa determinazione sfoderata in questo primo scorcio di stagione”.

stampa | chiudi