stampa | chiudi

Promozione B: Nuova Superiride-Montecelio 4-0


articolo del 31/10/2010

9° GIORNATA PROMOZIONE GIR. B

NUOVA SUPERIRIDE LA RUSTICA – MONTECELIO 4-0

Nuova Superiride: Guidobaldi, Titone (79’ Cesario), Mattei, Moscetta, Di Ruzza (83’ Ausilio), Composto, Pasquini, Pisapia (70’ D’Alessandro), Colarossi, Chiavini. A Disp: Coscia, Anelli, Casafina, Montepaone. All. Ciancamerla.

Montecelio: Muratore, Giammaria, Fabrizi A., Vivirito, Polimeno, Duranti (45’ Maretto), Ferrara,  Contatore, Petrucci, Fiore, Siclari (70’ Fabrizi M.) A Disp: Meloni, Silvi, De Gregori, Perrone, Mancini. All. De Fiippo.

Arbitro: Carulli di Frosinone.

Assistenti: Bracaglia e Mastracci di Frosinone.

Marcatori: 31’ e 40’ Di Ruzza, 48’ rig. Colarossi, 77’ Composto.

Note: Al 48’ espulso Giammaria (MC) per somma di ammonizioni; al 49’ espulso Fiore (MC) per proteste; al 62’ espulso Vivirito (MC) per doppia ammonizione. Ammoniti Di Ruzza (LR), Polimeno (MC) e Brunetti (LR).

 

 

Alla Nuova Superiride riesce l’operazione aggancio ai danni del Montecelio, battuto per 4 reti a 0 dai ragazzi di Nello Ciancamerla. La compagine di via Galatea ha meritato di portare a casa i 3 punti, giocando un buon calcio e correndo pochi rischi in fase difensiva. Dall’altra parte, invece, il Montecelio non è mai entrato realmente in partita, rendendosi pericoloso solo con i calci piazzati di Duranti. C’è anche da dire che i ragazzi di De Filippo hanno chiuso la gara in 8 uomini, penalizzati da una condotta arbitrale di certo non impeccabile.        

Il primo tiro dell’incontro è da parte del Montecelio: al 2’ ci prova Duranti direttamente da calcio di punizione, ma la palla termina di poco a lato. La Nuova Superiride risponde qualche minuto più tardi con la bella azione in velocità sull’asse Chiavini-Pisapia, con quest’ultimo che calcia al volo ma non trova la porta. Tre minuti più tardi sono ancora i padroni di casa a sfiorare il vantaggio con Chiavini, la cui conclusione sorvola la traversa. Il Montecelio non riesce a costruire occasioni da rete e fatica a fare gioco, a differenza dei ragazzi di Ciancamerla che spingono sull’acceleratore e si rendono sempre più pericolosi. La formazione di casa sblocca il risultato al 31’: punizione scodellata in mezzo da Colarossi, Pasquini tenta la deviazione di testa, la palla non prende il giro giusto ma comunque finisce sui piedi del liberissimo Di Ruzza, che da due passi insacca indisturbato. La Nuova Superiride continua ad attaccare a testa bassa e sfiora il raddoppio al 36’: Di Ruzza svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma stavolta trova la deviazione provvidenziale di Muratore. Non basta al Montecelio il solito Duranti, che impegna severamente Guidobaldi al 38’ . Infatti di lì a poco la Nuova Superiride raddoppia: Titone riceve palla sulla sinistra e di prima intenzione mette in mezzo una palla forte e tesa, sulla quale è di nuovo Di Ruzza a spizzare al palla che termina la sua corsa alle spalle di Muratore. I padroni di casa chiudono il primo tempo in attacco; Colarossi serve nello spazio Chiavini, che di esterno appoggia per l’accorrente Mattei, in preciso nello stop e nella successiva conclusione deviata da Muratore.

La ripresa si apre all’insegna dei colpi di scena: infatti dopo appena 3’ viene concesso un calcio di rigore alla formazione locale per un tocco di mano in area da parte di Giannmaria che, già ammonito, veniva allontanato dal campo. Della battuta si incarica Colarossi, che si dimostra infallibile, siglando il suo settimo sigillo in questa stagione. Non passa nemmeno un minuto che il Montecelio è costretto di nuovo a pagare dazio. Infatti, sugli sviluppi di una azione d’attacco, Fiore rivolgeva una parola di troppo al direttore di gara, vedendosi sventolare per tutta risposta un cartellino rosso. Con gli ospiti in 9 uomini, la gara prende una piega completamente diversa, il tutto a favore della Nuova Superiride, che si limita a controllare agevolmente la gara. Un nuovo colpo di scena è quello che avviene al 62’, quando il già ammonito Vivirito commetteva un duro intervento, che lo mandava anzitempo sotto la doccia. Cala inesorabilmente il ritmo della partita, con la Nuova Superiride in pieno controllo del match. Le ultime due azioni portano la firma dei padroni di casa, che ci provano al 64’ con Titone, bravo a coordinarsi e sfortunato nel centrare la traversa. Al 77’, invece, i locali calano il “poker”, con Composto che riesce a superare Muratore. Nel finale non succede nulla e la gara si avvia all’epilogo senza ulteriori emozioni.

Tre punti importantissimi per la Nuova Superiride che raggiunge proprio il Montecelio e ora è attesa dalla sfida con il Palombara. Il Montecelio è invece chiamato subito a reagire dopo la pesante sconfitta odierna. Il campionato è ancora lungo e tutto ancora può succedere.

 

                                                                                              Antonio Manganiello

stampa | chiudi