stampa | chiudi

Giovanissimi: Delle Vittorie - Tor di Quinto 2 - 2


articolo del 1/11/2010

Delle Vittorie: Falzone, Viola, Perazzolo, Tittone, Detomaso, Mattoni, Cecchi (35’ st Sabelli), Castorani, Passacantando, Aureli (24’ st Mendiola), Bottoni (14’ st Bazzucchi). A disp.: Sabelli, Amadei, Di Stefano, Rossi. All.: Baronci.
Tor di Quinto: Sbaffi, Leo, Russotto, Misuraca, Marchetti, Teruzzi, Filomena, Mattia, Fiore (9’st Marcelli), Navarra (22’ st Marulla), Sandulli (38’ st Miozzi). A disp.: Milana, Terracciano, Tesse, Siviero. All.: Marra.
Arbitro Cinquepalmi di Roma 1
Marcatori: Fiore (16’ pt), Cecchi (4’ st), Filomena (18’ st, P), Castorani (30’ st).
Note: Ammoniti: Mattia (3’ st), Falzone (17’ st).

Campo reso viscido dalla pioggia e palla difficile da gestire, sono due delle componenti fondamentali della partita che si è svolta allo stadio Delle Vittorie, dove l’omonima squadra di casa ha tenuto testa alla capolista Tor di Quinto, conquistando un meritatissimo pareggio.
Già dal riscaldamento pre partita è visibile la differenza fisica delle due formazioni, gli ospiti vantano giocatori molto alti che sovrastano gli avversari. Ma in questa gara, la 5° del campionato giovanissimi d’elite, è la tecnica a farla da padrone.
Nei primi minuti di gioco la capolista si porta in attacco sfiorando in due occasioni la rete del vantaggio, prima con Sandulli e al 5’ con Filomena, entrambi con bei tiri che superano di poco la traversa. Prova di carattere per i padroni di casa che tentano con una bella conclusione del capitano Perazzolo, conclusione che si spegne al lato. Il gioco entra nel vivo, palle lunghe sulle fasce e ottimi interventi di entrambe le difese ed al 13’, su azione confusa del Tor di Quinto, il Delle Vittore non riesce a trovare lo spunto giusto per modificare il risultato. Rettifica che arriva con soli tre minuti di ritardo. La prima rete del match porta la firma di Fiore che regala alla capolista il vantaggio.
Galvanizzata dal goal, la squadra ospite prende maggiore sicurezza e inizia una fase di attacchi serrati, a cui i difensori avversari tengono botta fino al 25’, quando riescono a ritrovare nel capitano la grinta necessaria per riportarsi a giocare in avanti. È infatti dalle motivazioni di Perazzolo che il Delle Vittorie trova la determinazione giusta, arrivando a sfiorare in due occasioni la rete del pareggio, dapprima con Bottoni e successivamente con Tittone, ma entrambe le conclusioni sfilano sul fondo.
Inizio della ripresa e inizio della pioggia, che accompagnerà tutto l’incontro fino alla fine, rendendo il terreno di gioco più pesante. Nessun cambio per i due CT,  ma in campo qualcosa è cambiata, la grinta dei padroni di casa che si fanno più pressanti ed al 4’minuto del secondo tempo, conquistata una punizione al limite sinistro, Mattoni  riesce a trovare Cecchi in area che sigla la rete del pareggio con un bel tiro al volo, 1 a 1. Il Delle Vittorie ci crede e continua imperterrito, buoni gli affondi di Cecchi sulla fascia destra, come gli scambi uno due tra Aureli e Castorani,  ma è al 17’ che su fallo in area il direttore di gara Cinquepalmi assegna il penalty al Tor di Quinto e dal dischetto Filomena non perdona, segnando la rete del 2 a 1.
I padroni di casa sono demotivati, demotivati da un calcio di rigore assegnato dopo la regola del vantaggio, ma continuano a credere, se non nella vittoria, almeno nel pareggio. Imperterriti continuano a pressare sulla fascia destra ed è lì che al 30’ Cecchi subisce un fallo, proprio al limite dell’area. Incaricato di battere la punizione è sempre Mattoni e su azione fotocopia del primo goal giunge anche la seconda rete, in questo caso segnata da Castorani. 2 a 2. Il Tor di Quinto sembra aver perso la sua reattività e c’è ancora il tempo per capovolgere il risultato, ma non abbastanza e l’arbitro manda tutti i ragazzi sotto la doccia.

stampa | chiudi