stampa | chiudi

Il punto dell'XI Giornata


articolo del 15/11/2010

Bacoli Sibilla e Monterotondo si confermano in vetta alla classifica del girone G; i flegrei di Carannante infliggono la prima sconfitta a Castellucci sulla panchina dell’Aprilia mentre gli eretini superano di misura i campani della Viribus Unitis.

Il Bacoli ottiene una netta vittoria, sconfiggendo un’Aprilia proveniente da 3 larghi successi consecutivi; la formazione di Castellucci non avrebbe meritato una sconfitta così larga ma i campani hanno dimostrato grande concretezza andando in rete nel primo tempo con Dinolfo e nella ripresa con Pirone e Manzo.

Il “solito” Cirillo regala tre punti alla formazione di Fabrizio Ferazzoli; ancora una volta il bomber e capitano giallo-blu trova la rete della vittoria nei minuti finali della gara, questo a significare il grande carattere della formazione del presidente Dalla Longa, squadra che non molla mai fino alla fine com’era già successo la settimana precedente nella gara con la Cynthia.

Si avvicina alla vetta il Fidene; la compagine di Mauro carboni supera in rimonta gli ostici isolani del Selargius; la compagine di Perra chiude il primo tempo in vantaggio con una rete di Melis ma i romani riescono a ribaltare il risultato nella ripresa con Polverino e Manganelli. La formazione sarda ha dimostrato comunque di essere una squadra di tutto rispetto meritevole probabilmente di una classifica migliore di quella attuale.

La Viterbese avanti di due reti, si fa rimontare da un’Astrea mai doma; la formazione del capoluogo della Tuscia spreca la grossa occasione nella mezz’ora della ripresa per portarsi sul 3-1  e i romani ne approfittano per pareggiare con Di Iorio a pochi minuti dalla fine: una curiosità è il fatto che le due reti dell’Astrea sono state segnate entrambe al 42’: nel primo tempo quello di Simonetta nella ripresa di Di Iorio.

Perde contatto dalla vetta l’Anziolavinio; l’undici di Paolo Caputo non va oltre al pareggio in quel di Olbia al cospetto di un Tavolara proveniente da ben 7 sconfitte consecutive: l’Anziolavinio, in vantaggio nel primo tempo con una rete del bomber Antonelli,  avrebbe l’occasione per  rendere più largo il vantaggio trovando però sulla sua strada l’esperto Armando Pantanelli ( ex Catania in A nella stagione 2006-07) che si è opposto con almeno due interventi di pregevole fattura; nel finale gli isolani di Mariani trovano la rete del pareggio con un rigore trasformato da Borrotzu.

Una delle migliori prestazioni della stagione permette allo Zagarolo di Daniele Scarfini di sconfiggere per 4-2 la “corazzata” Arzachena; la compagine di Fabrizio Pernotti considerata alla vigilia della stagione la grande favorita per la vittoria finale sta in part5e deludendo le aspettative: due reti a testa di Carlini e Amassoka permettono alla compagine del presidente Paglia di ottenere tre punti davvero preziosi in  chiave salvezza. Le reti di Urgias e Hasa rendono meno amara la sconfitta agli smeraldini che ad inizio ripresa erano già sotto di quattro reti.

Sono servit 11 gare di campionato ma finalmente è arrivata la prima vittoria per la Cynthia; la compagine di Giancarlo Sibilia supera per 3-0 i sardi del Budoni in quello che può essere considerato un vero e proprio spareggio salvezza; la formazione genzanese  chiude il primo tempo in doppio vantaggio con le reti di Morini e Brizzi mentre è di Cristin la rete che chiude definitivamente la contesa nella seconda parte della ripresa: la vittoria permette ai castellani di abbandonare l’ultimo posto in classifica che fino a ieri condivideva con il Tavolara.

Male il Guidonia fermato dalla sfortuna; la compagine di Luigi Alvardi in vantaggio fino al 90’ con la rete siglata da Carletti si fa rimontare nei minuti di recupero dal Castiadas  che prima sigla la rete del pareggio con Dessena e poi trova addirittura il successo con Concas che trasforma un calcio di rigore.

Termina 2-2 il derby sardo tra Porto Torres e Sanluri con i locali di Rosario Affuso al quinto pareggio consecutivo che gli allontana dal vertice della classifica.

Nel girone E sconfitta per il Flaminia; alla prima partita senza Fortunato Torrisi (dimessosi lunedì scorso) i falisci escono sconfitti in quel di Scandicci, per  opera della formazione locale,   allenata dall’ex difensore della Pistoiese Enrico Gutili: le reti toscane sono state siglate, nel primo tempo da Gucci e nella ripresa da Cecchi.

In questo girone la vetta è condivisa da Perugia e Todi vincitori rispettivamente in casa sul Pontevecchio e in trasferta in quel di Spoleto; le due formazioni umbre hanno approfittato del pareggio interno del Montevarchi che al “Brilli-Peri” si è fatto imporre il pareggio dal Group Città di Castello.

Domenica agro-dolce per le laziali del girone H: il Boville Ernica esce sconfitto dal proprio terreno di gioco da una Fortis Murgia trascinata da un Unisci in giornata di grazia ed autore di una personale doppietta mentre il Gaeta in virtù di due reti siglate da Di Rito espugna il “Gobbato” di Pomigliano d’Arco.

Da segnalare in questo girone la prima sconfitta stagionale della capolista Arzanese per 3-2 in quel di Angri ; la compagine di Francesco Fabiano resta comunque tale con tre punti di vantaggio sul Gaeta e 5 su Virus Casarano ( che deve recuperare la gara non disputata a Battipaglia) e Fortis Trani.

 

                                                                                              Alessandro Natali

stampa | chiudi