FREGENE-PALESTRINA 0-3
Fregene: Roberti 6, Gavazza 6 (dall’85’ Lodi sv), Longo 5,5, Chiavaro 6,5, De Alexandrs 5,5, Rinaldi 6, Taddei 5 (dal 75’Figura sv), Cardinali 4, Gaetani 4, Sebastiani 4,5, Limongelli 5,5 (dal 75’ Kingsley sv). A disp. Amoddio, Giulitti, Valicanti, Marocchini. All Massimiliano Boccaccio 5
Palestrina: Gabriele Marini 6,5, Pralini 6,5 (dal 63’ Tafani 6), Pirolozzi 7 (dal 56’ Corrado 6,5), Esposito 6, Mattia Marini 6,5 De Vecchis 7,5, Melillo 6,5, Cangiano 7, Juarez 6, De Oliveira 7, Gallaccio 7,5 (dal 67’ Antonelli 6,5) A disp.Remunan, De Gioacchino, Langiotti, Russo. All. Claudio Solimina 7
Arbitro Sig Monaco di Roma 2 (5,5)
Reti: 32’ Gallaccio, 42’ De Vecchis, 59’ De Oliveira
Note: espulsi al 32’ Cardinali per proteste, al 39’ Gaetani per fallo a gioco fermo su De Vecchis, ammoniti Sebastiani, Traini e Melillo, spettatori 150 circa angoli 2-4
Terza vittoria consecutiva per il Palestrina che espugna l’”Aristide Paglialunga” di Fregene con un netto 3-0 sconfiggendo la formazione di “Chicco” Boccaccio; il Fregene è apparso fin da subito troppo nervoso e ha giocato gli ultimi minuti del primo tempo e tutta la ripresa in doppia inferiorità numerica.
La prima azione di un certo rilievo è comunque per i padroni di casa: punizione dalla sinistra di Rinaldi per Chiavaro che da circa 30 metri calciava alto sulla traversa, subitanea la replica della compagine di via Pedemontana con una pregevole conclusione di prima intenzione dalla lunga distanza del giovane De Vecchis che mette i brividi a Roberti.
Il Palestrina sembra comunque in grado di poter far sua la partita: al 6’ ci prova Gallaccio dalla distanza ma la sua conclusione sembra fin troppo pretenziosa e termina lontano dai pali avversari., cinque minuti dopo incomprensione tra Longo e Chiavaro sta per approfittarne Juarez la cui conclusione è deviata in angolo.
Al 13’ splendido lancio di Cangiano che libera Gallaccio sulla sinistra, il numero 11 ospite mette in mezzo per Melillo che viene anticipato dalla difesa locale.
Il Palestrina insiste: al 23’ sugli sviluppi di un calcio piazzato Juarez cerca la rete ad effetto andando a colpire la palla di tacco ma la difesa locale riesce ad avere la meglio.
Al 32’ ospiti in vantaggio: conclusione di Juarez respinta da Roberti, irrompe Gallaccio che insacca, nell’occasione proteste locali per un presunto fuorigioco ne fa le spese Cardinali che viene espulso.
Al 39’ Fregene in 9 per l’espulsione di Gaetani reo di aver colpito a gioco fermo De Vecchis ed è proprio il giovane numero 6 prenestino a segnare tre minuti dopo la rete del raddoppio con una bella conclusione di prima intenzione su ottimo passaggio di Pirolozzi dalla sinistra.
Prima dello 0-2 è il Fregene che sfiorava il momentaneo 1-1 con una punizione di Chiavaro che si perdeva di poco alta sulla traversa della porta di Gabriele Marini
Nella ripresa c’è poco da raccontare; il Fregene in doppia inferiorità numerica non ha la forza di rientrare in partita e il Palestrina controlla senza infierire troppo.
Al 7’ cross dalla destra per Gallaccio che stacca di testa mandando alto sulla traversa, al 14’ è De Oliveira con una gran conclusione poco al di fuori degli ultimi 16 metri a trovare la rete del definitivo 3-0 in favore della compagine di Claudio Solimina.
La reazione del Fregene è tutta in una conclusione di Favaza che al 37’ impegnava il portiere ospite in una (solo apparentemente) facile parata a trra.
Il Palestrina conferma il suo ottimo momento di forma mentre il Fregene denota limiti caratteriali anche se ad onor del vero bisogna riconoscere che non era questa l’occasione nella quale la formazione di via Fertilia poteva pensare di guadagnare punti salvezza.
Alessandro Natali