Giovanissimi: Totti S.S. - Ottavia 0 - 3
articolo del 5/12/2010
A.S.D. Ottavia: Morini (34’ st Anelli), Forchini (32’ st Mannocchi), Esposito (9’ st Falcinelli), Cruciani, Serra, Circuri, Proietti, Santinicchia, Vinciarelli, Spinelli (34’ st Ceccacci), D’Ottavio. A disp.: Romagnoli, Celi. All.: Fadda.
Arbitro: Ferreira di Albano.
Marcatori: Spinelli 2’ pt, Vinciarelli 8’ st, Forchini 20’ st.
Note: ammoniti: Cruciano 13’ st, Forchini 14’ st, Cappabianca 20’ st.
La decima giornata del campionato Giovanissimi d’Elite vede lo scontro diretto al vertice tra Ladispoli e l’Urbetevere e quindi la possibilità per la Totti Soccer School di riavvicinarsi alla zona alta della classifica. L’occasione di accorciare le distanze viene però vanificata dall’Ottavia, che oltre a conquistare una splendida vittoria, fuori casa, ai danni della squadra del capitano giallorosso, la scavalca in classifica conquistando l’8^ posizione.
La partita inizia bene per la Totti Soccer School che già nei primi minuti di gioco si porta in attacco con Lo Russo, che in diverse occasioni impensierisce, e non poco, Morini, estremo difensore della squadra ospite. Da notare al 7’ il tiro da fuori area dell’attaccante di casa, una bella conclusione che sfila di pochissimo alla sinistra del palo. Il confronto sembra impari, nella prima metà del primo tempo la partita si gioca quasi esclusivamente nella trequarti dell’Ottavia, che tenta solo qualche timida reazione prontamente spenta dai difensori avversari, in particolare da Giorgini e Venturini, che senza troppi problemi riescono a tenere sotto controllo il proprio reparto difensivo.
La squadra di casa insiste con il suo assedio, ottime le incursioni sulle fasce, ma non sulle conclusioni a rete, spesso deviate in angolo da Morini e dalle ottime giocate difensive del capitano dell’Ottavia, Forchini. Malgrado la buona prestazione fornita dall’intera formazione di casa, al 20’ arriva il goal ospite che porta la firma di Spinelli. La rete nasce da un errore della difesa, un retropassaggio indirizzato al portiere Mortaroli, viene intercettato dal numero 10 blu che in ripartenza e di rapina sigla la rete dell’1 a 0. La partita entra nel vivo, la Totti S.S. non demorde, continua con i suoi attacchi ma fino al fischio che sancisce la fine del primo tempo il risultato rimane invariato.
Nel secondo tempo il CT di casa, Ponziani, fa entrare Cela per un Martinelli fuori partita. Questa frazione di gioco sembra essere la copia esatta della prima, stesso inizio pressante della Totti S.S. che in due occasioni sfiora il pareggio, dapprima con Necci e in secondo tempo con Lo Russo che non riesce a trovare lo specchio della porta. È proprio da un’azione offensiva della squadra del capitano giallorosso che si concretizza la seconda rete per l’Ottavia. È infatti al 7’ della ripresa che Giorgini fa partire un cross dalla bandierina, il pallone sorvola l’area della porta presidiata da Morini e carambola sui piedi di un compagno di squadra, che non riesce a vincere lo scontro con il capitano dell’Ottavia Forchini. Il difensore scodella lontano dalla sua area trovando e lanciando Vinciarelli. Sulla ripartenza la difesa della Totti S.S. si fa trovare preparata, ma sfortunatamente per Venturini il suo colpo di testa si tramuta in un ottimo assist per Vinciarelli, che scaricando il destro lascia partire una fucilata che smuove la rete alle spalle di Mortaroli. 2 a 0 per gli ospiti, lasciando ai padroni di casa poco più di 25 minuti per recuperare lo svantaggio.
Una serie di cambi da ambo le parti (al 9’ Ceccarri per Esposito, al 20’ Gubinelli per Capodiferro eal 25’ Colnelli per D’Antoni) scandiscono i minuti sul cronometro del direttore di gara, che al 13’ della ripresa perde il suo accento tipicamente inglese, per segnare sul cartellino giallo il nome di Cruciani, solo un minuto dopo il suo capitano, Forchini, decide di fargli compagnia sul tabellino.
Al 20’ si chiudono definitivamente i giochi e poco potrà la squadra di casa. È infatti al 20’ minuto della ripresa che Proietti, conquistata la palla a centro campo, si invola sulla fascia destra e lascia partire il cross in area, dove ad attenderlo c’è Forchini che con una splendida rovesciata trova il goal del 3 a 0. Quest’ultima azione impreziosisce ulteriormente l’ottima prestazione dal capitano blu, che senza alcun dubbio è da considerarsi l’uomo partita Radio Incontro. La Totti S.S. continua a provarci, ma ormai l’entusiasmo si è spento e con lui la possibilità di un eventuale pareggio.
L’arbitro Ferreira decide che due minuti di recupero possono bastare e al 37’ concede i tre fischi finali, uno per ogni rete.
Stefano Stocchi