stampa | chiudi

Girone A: Ostia Mare-Pescatori Ostia 1-0


articolo del 12/12/2010

OSTIA MARE-PESCATORI OSTIA 1-0

 

Ostia Mare: Sanfilippo, Covi, Tamasi, Villanueva, Aversano, Quadrini, Barile, Benvenuti, Spaziani, Alfonsi ( dal 53’ Metta ( dall’87’ Galluccio), Di Nardo. A disp. Vallati, Di Castro, Fabbri, Icone, Lupino. All. Massimo Castagnari

Pescatori Ostia: Bellini, Contaldo, Riva, Stampone, Santilli, Vulpiani, Morrone, Zezza (dal 75’ Cozzolino), Casaldi, Alesi (dall’88 Batea), Del Giudice ( dal 60’ Laliscia). A disp.Leggio, Ascione, Cavicchia, Capozzi. All. Tonino D’Auria

 

 

Arbitro: Sig. Marchetti di Ostia

Assistenti: Sig.ri Ciucciovino  (OSTIA),Piaggesi  (OSTIA)

 

Rete : 88’Spaziani su rig

 

 

Note : espulsi al 77’ Riva (P), all’88’ Villanueva entrambi per doppia ammonizione                                                               

ALL’OSTIAMARE IL DERBY DEL LITORALE, MA LA  PESCATORI OSTIA E’ IN CRESCITA.

 

Dati di classifica alla mano, ma probabilmente anche in virtù della maggiore tranquillità con la quale l’Ostiamare andava ad affrontare la Pescatori Ostia, il pronostico appariva decisamente favorevole ai biancoviola.

Però per i padroni di casa non sono state tutte rose e fiori…

Il primo tempo vive sulla leggera prevalenza territoriale  dell’Ostiamare, che però non riesce a sbloccare il risultato: la  Pescatori Ostia appare ben registrata nei vari reparti e con qualche intervento gagliardo dei suoi difensori riesce a frustrare iniziative avversarie anche interessanti.

Al 36’, l’unico episodio degno di nota della prima parte di gara: Quadrini, defilato sulla sua fascia sinistra, crossa alla grande in area dalla trequarti, Aversano raccoglie ed insacca, ma, su segnalazione dell’assistente, il bravo Marchetti di Ostia annulla; le vibrate proteste bianco viola ovviamente non fanno recedere l’arbitro dalla sua decisione…

Un minuto dopo, altro episodio dubbio: Barile viene atterrato in area, sembrerebbe rigore, ma è ancora l’assistente a segnalare a Marchetti l’inesistenza del fallo.

Squadre al riposo dopo un primo tempo giocato a ritmi accettabili, ma privo di episodi significativi, a parte quelli testé citati...

Nella ripresa, il predominio territoriale dell’Ostiamare è più accentuato.

Annotiamo diversi episodi che avrebbero potuto portare al vantaggio dei locali: al 55’ un gran bolide da lontano di Spaziani si stampa sulla traversa a portiere ormai battuto e dopo un minuto (56’) ci prova Di Nardo, ma il pallone, calciato di potenza dalla distanza, sibila a lato di poco.

Al 59’, un atterramento in area Pescatori Ostia fa gridare i bianco viola al rigore, ma l’arbitro, lì nei pressi, lascia proseguire...

Il predominio territoriale dei padroni di casa, sebbene sia più marcato rispetto al primo tempo, è sterile e non ha gli esiti che Quadrini e c. si aspettano, così,  dal 70’ i bianco viola cambiano passo: ora, la pressione dell’Ostiamare si fa più intensa obbligando la  Pescatori Ostia a continui arretramenti nella propria metà campo: gli ospiti sono praticamente alle corde e Bellini, almeno in un’ occasione salva la rete Pescatori Ostia dalla capitolazione, mentre al 73’ è ancora Spaziani ad avere la palla buona ma il suo colpo di testa finisce a lato.

Si va avanti così fino al 77’ minuto in cui, per somma d’ammonizioni, viene espulso Riva: in superiorità numerica tutto dovrebbe, teoricamente, diventare più facile per l’Ostiamare, nonostante Mr. D’Auria si affretti a sostituire Cozzolino con Zezza, invece gli ospiti sono lì a lottare per il punticino preziosissimo: i ragazzi di Tonino D’Auria, è palese, sono votati ad una partita di contenimento: l’inferiorità numerica impone quell’unica scelta logica, e dopo che all’83’ Quadrini spreca un calcio diretto sparando a lato, gli ospiti sembra che possano farcela, invece all’87’ Spaziani viene atterrato in area, Marchetti non ha dubbi e decreta il penalty che lo stesso Spaziani trasforma regalando così la vittoria ai bianco viola, tre punti che per i locali significano un deciso rilancio verso zone di classifica più tranquille.

Nota stonata per l’Ostiamare nei momenti del gaudio: l’espulsione di Villanueva…

Per la  Pescatori Ostia continua il momento-no, però qualcosa di buono i ragazzi di D’Auria oggi  l’hanno fatta vedere.

Il campionato è lunghissimo, e c’è tantissimo tempo a loro disposizione per resettare.

 

 

 

                                                                               Renato Bergami

stampa | chiudi