stampa | chiudi

Girone C: Vivace Grottaferrata-Atletico Sabotino 1-0


articolo del 20/12/2010

 

Domenica 19 Dicembre 2010

 

Comunicato n. 26 / 2010

 

Ritorno alla vittoria

Un gol di Chiappelloni dopo 10' basta ai biancorossi per battere l'Atletico Sabotino e ritrovare la via della vittoria. Negli ospiti espulso Francesco Pennacchia

 

Bentornata vittoria e bentornato gol, così possono cantare i giocatori e lo staff della Vivace Grottaferrata. Dopo quattro giornate senza successo e con le munizioni offensive a secco, al campo degli Ulivi i biancorossi ritrovano in un sol colpo i tre punti e la capacità di andare in rete, dando fra l'altro seguito all'ottimo pari conseguito in casa della (ex) capolista Borgo Podgora. Per la verità, è bastato il lampo iniziale di Luca Chiappelloni, classe '92, per avere ragione del coriaceo Nuovo Atletico Sabotino, che può recriminare per alcune ottime occasioni da rete costruite nella ripresa, ma il cui portiere è stato graziato dall'espulsione alla fine della prima frazione di gioco. La Vivace Grottaferrata guidata da Consalvi evidenzia una netta capacità di saper mantenere lo stesso assetto consolidato (4-2-4) anche con l'avvicendamento di uomini (esclusi Pippo e Mastruzzi in linea mediana) e di possedere un collettivo compatto e grintoso. Il difetto, semmai, che continua a contrassegnare i ragazzi del presidente Benvenuti è la scarsa prolificità in zona gol, che potrebbe permettergli di cogliere più punti in trasferta e di salvare qualche coronaria in più nelle mura amiche.

Davanti a poco meno di un centinaio di spettatori e in un clima di rigide temperature, la Vivace Grottaferrata si è schierata con Lampis in porta, linea arretrata con Cozzolino e Centioni esterni, capitan Nigro e Pellutri centrali, duo di centrocampo formato da Proietti e Basili, quindi il poker offensivo formato da Mudadu a destra, la coppia Guarneri – Benvenuti in mezzo, e Chiappelloni a sinistra.

Al pronti via Benvenuti provava il sinistro forte dalla tre quarti, velleitario ma espressione della voglia elevata del ragazzo di trovare la prima rete stagionale. Lui e Chiappelloni appaiono sin dall'inizio gli elementi più brillanti dell'attacco criptense. L'esterno al 6' viene contenuto bene dalla difesa neroverde sul cross insidioso di Mudadu dalla fascia destra. Al 10', però, Raucci &Co. non possono far nulla per impedire il vantaggio biancorosso: Guarneri difende bene la palla sulla tre quarti avversaria per poi effettuare un passaggio filtrante perfetto per l'inserimento dalla sinistra al centro di Chiappelloni, il quale è bravo a controllare sul filo del fuorigioco e battere il portiere in uscita. Incontrollabile la gioia da parte del 18enne, rincorso e festeggiato da tutto il gruppo. Gli ospiti allenati da mister Gesmundo non si abbattono e provano subito a replicare allo svantaggio. Al 19' Spogliatoio su punizione da distanza favorevole non sorprende il sempre attento Lampis che blocca. L'equilibrio regna sovrano in campo, le occasioni da rete nascono da alcune invenzioni dei singoli. Al 26' Guarneri tenta la conclusione da fuori, potente ma imprecisa, mentre

 

Centioni non coglie il bersaglio al 32' su calcio piazzato. Sei minuti dopo ospiti attivi con il centravanti Delle Donne che conclude di sinistro, parata con blocco plastico da parte di Lampis. In pieno recupero la Vivace Grottaferrata potrebbe beneficiare della superiorità numerica per via della presa della palla fuori dell'area da parte del portiere pontino Raucci, se non fosse per l'arbitro Marino che estrae solamente il “giallo” nei confronti dell'estremo difensore. Un episodio dubbio che avrebbe potuto condizionare fortemente la ripresa degli ospiti, che dal 46' sostituiscono il capitano Cappelletti con Sangermano. Al 55' ottima opportunità su calcio piazzato da parte dell'Atletico Sabotino: dopo una serie di batti e ribatti, la palla arriva ghiotta per Pennacchia che gira subito verso la porta trovando solo il palo esterno. La Vivace prova a spingere per chiudere il risultato, ma rischia grosso su una ripartenza al 64' di Spogliatoio, che tenta di sorprendere Lampis con un tiro a cucchiaio: bravissimo il portiere grottaferratese nello scacciare il pericolo con un colpo di reni. Dal 72' al 75' Chiappelloni torna ad essere mattatore dell'incontro: prima sradica la palla dalle mani di Raucci per infilare la rete avversaria, gioia negata dal fischio dell'arbitro, quindi approfitta di un'incertezza difensiva per anticipare beffardamente Raucci, ma la palla sorvola di pochissimo la traversa. L'unico cambio di giornata dei padroni di casa è quello di Mastruzzi per Mudadu, per un cambio di modulo al 4-3-3. All'84' brivido per i tifosi di casa, quando Spogliatoio scarica un bel destro dal vertice sinistro dell'area di rigore, bersaglio grosso mancato di centimetri. Nel finale esplode il nervosismo nelle fila ospiti, che perdono all'86' Francesco Pernacchia per proteste. La gara, agguerrita ma non cattiva, conterà alla fine ben nove ammonizioni complessive.

Al termine dei tre minuti di recupero la Vivace può sorridere con sollievo. La cosa importante, si è ripetuto nel dopo gara nell'ambiente “Vivace”, era tornare a vincere. E così è stato.

Ora l'ultimo impegno dell'anno solare nel derby castellano di Santa Maria delle Mole, previsto per Giovedì pomeriggio alle 14.30 all'Attilio Ferraris.

 

IL TABELLINO DELLA GARA

 

VIVACE GROTTAFERRATA – N. ATLETICO SABOTINO 1-0

 

Vivace Grottaferrata: Lampis, Cozzolino, Centioni, Pellutri, Nigro, Proietti, Chiappelloni, Basili, Guarneri, Mudadu (80' Mastruzzi), Benvenuti

A disp: Scalia, Oberni, Pippo, Di Giacomo, Glaciale, Tiraboschi

All. Sig. Massimo Consalvi

 

N. Atl. Sabotino: Raucci, Cappelletti (46' Sangermano), Ponso (71' Di Matteo), Veglias, Gazzi, Micheletti, Tomei, Pennacchia F., Delle Donne, Spogliatoio, Mangili

A disp: Ferron, De Luca, Pennacchia S., Luison, Amati

All. Sig. Francesco Gesmundo

 

Arbitro: sig.  Marino di Formia

Assistenti: 1^ Corrado di Formia, 2^ Migliaccio di Rm 2

Marcatore: 10' Chiappelloni

Note: Espulso all'86' Pennacchia F. (AS) per comportamento scorretto. Ammoniti: Cozzolino, Basili, Guarneri, Benvenuti (VG); Raucci, Ponso, Pennacchia F., Delle Donne, Mangili (AS). Corner: 1-4. Recuperi: 4'st, 3'st.

 

 

FEDERICO GHERA

ADDETTO STAMPA A.S.D. VIVACE GROTTAFERRATA

stampa | chiudi