stampa | chiudi

ECCELLENZA/B: CITTA’ DI MARINO 1 - TOR SAPIENZA 0


articolo del 24/1/2011

Città di Marino: Perrotta, Russo (dal 33’ s.t. De Angelis), Moreno, Galasso, Ciani (dal 33’ p.t. Campione), Mancini, Casale, Fontana, Turazza, Fanasca, Novembrino (dal 22’ s.t. Angelilli). A disp: Caiazzi, Minotti, Genovese, Jimenez. All. Sig.: Patalano.

Tor Sapienza: Di Giosia, Antonica, Perfili, Valerio, Antonini, Florio, Di Giuliantonio, Pitocchi, Turcarelli (dal 27’ s.t. Rosati), Caverni (dal 15’ s.t. Guidi), Barretta (dal 38’ s.t. Palombi).  A disp.: De Luca, Corini, Bolzan, Vannozzi. All. Sig.: Ippoliti.

Arbitro: Sig. Marchetti (Ostia Lido).

Marcatori: 32’ s.t. rig. Turazza.

Note. Ammoniti: Di Giuliantonio, Turazza.

 

“Tutto il resto è noia, maledetta noia”, cantava Franco Califano in una sua famosa canzone. Niente, meglio di queste strofe, descrive la sfida del “Domenico Fiore” tra  Città di Marino e Tor Sapienza, partita della ventesima giornata del Campionato di Eccellenza. La gara, infatti, è stata tutt’altro che esaltante, con le squadre che, nell’arco dei novanta minuti di gioco, sono state in grado di creare solo una manciata di occasioni da rete. Il verdetto del campo premia, comunque, i padroni di casa, bravi ad approfittare con Turazza dell’unico svarione difensivo concesso dal Tor Sapienza ed a trovare i 3 punti che, uniti ai 27 già in cascina, vanno a corroborare la loro classifica. Al fischio d’inizio le squadre scendono in campo con il medesimo 4-4-2, con il Città di Marino che schiera dal primo minuto il nuovo acquisto Ciani (esordio sfortunato per il giocatore ex Castelsardo che, dopo soli 33 minuti, è costretto a lasciare il campo per infortunio) e prova da subito ad imporre il proprio gioco. Il primo tempo, tuttavia, è avaro di emozioni: le squadre, infatti, concentrano le proprie azioni perlopiù a centrocampo ed appaiono incapaci di creare eccessivi affanni alla difesa avversaria. La prima occasione degna di nota è del Tor Sapienza con Turcarelli che, al 7’ minuto, sfiora la traversa con un insidioso tiro/cross dalla destra. Per assistere alla prima sortita offensiva del Città di Marino bisogna attendere addirittura il 35’ minuto, con un goniometrico cross dalla sinistra di Casale per la testa di Fanasca, la cui conclusione è intercettata dal provvidenziale intervento di un difensore giallo/verde. Azione fotocopia e stessi attori, ma con ruoli invertiti, al 42’, con il colpo di testa del numero 7 locale che non crea eccessivi affanni all’attento portiere ospite Di Giosia. La musica non cambia nella ripresa, con i 22 in campo che non riescono a “scaldare” i gelidi spalti del “Domenico Fiore”. Al 50’ minuto è il Città di Marino a rendersi pericoloso con un bolide dai 25 metri di Moreno, intercettato però dall’attenta retroguardia ospite; al 21’ è, invece, Fontana a scaldare le mani di Di Giosia con un gran tiro dal limite dell’area. Al 32’ l’episodio che decide il match: Turazza approfitta dell’unica disattenzione difensiva del Tor Sapienza, costringendo Florio al fallo da rigore che lo stesso bomber bianco/azzurro realizza con freddezza e precisione. La reazione del Tor Sapienza solo al 92’ con Di Giuliantonio, sulla cui conclusione è però strepitoso il colpo di reni di Perrotta a salvare il risultato. Davvero troppo, troppo poco, per deliziare i tifosi sugli spalti.

 

Federico GIANNANDREA

stampa | chiudi