stampa | chiudi

GIOVANISSIMI VIGOR PERCONTI – LUPA FRASCATI 4-0


articolo del 14/2/2011

Vigor Perconti: Cicconi, Palmieri (3’st Zeppieri), Martelli, Zigrossi, Turriziani (21’st Benedetti), Antogiovanni, Alivernini (2’st Rizzo), Vasari (8’st Tafuro), Antonaroli (6’st De Renzi), Della Vedova (13’st Bracaglia), Gabrieli. A disp: Badii. All. Francesco Bellinati.

Lupa Frascati: Pietrantoni (1’st Barilli), Cori Carlitto (18’st Di Stefano), Pacifici (1’st Uldedaj), Castaldo (22’st Le Noci), Rotondi, Caprasecca, Pace, Gambrioli (22’st Pensato), Acitelli, Cecili, Sellati (25’st De Santis). A disp: Celli. All. Giovanni Conti.

Arbitro: Simotti di Albano.

Marcatori: 8’ Gabrieli, 22’ Della Vedova, 28’ st e 31’ st Benedetti.

La “banda” Bellinati centra un altro importantissimo successo e rimane così agganciata al treno play-off, andando ad occupare la quinta posizione in classifica con 43 punti, ad un solo punto dall’Aprilia ed a due lunghezze dal Cinecittà Bettini. La Lupa Frascati, invece, disputa un primo tempo sottotono, cercando di rientrare in partita nella ripresa, ma non ha la necessaria freddezza sotto rete ed è costretta a piegarsi in altre due occasioni, rendendo ancora più pesante il passivo.

Pronti…via e la Vigor parte subito all’attacco con la punizione velenosa di Gabrieli, che Pietrantoni non riesce a trattenere, rifugiandosi in calcio d’angolo. La Lupa sembra fin troppo timida e i padroni di casa ne approfittano all’8’ per affondare il colpo: Gabrieli recupera palla a metà campo, si invola lungo l’out di sinistra, chiede l’uno-due ad Antonaroli, che restituisce la sfera al suo compagno, mettendolo nelle condizioni di entrare in area, puntare l’avversario, dribblarlo e trafiggere l’estremo difensore ospite. Al 15’ ci prova ancora uno scatenato Gabrieli a portare la Vigor in una situazione di doppio vantaggio, ma stavolta la conclusione al volo del laterale sinistro termina alta sopra la traversa. Due minuti più tardi si vede per la prima volta la Lupa Frascati, con Cecili che prova a sorprendere Cicconi dalla lunga distanza, sorvolando di pochi centimetri la traversa. I padroni di casa riprendono in mano il pallino del gioco e trovano il raddoppio al 22’: respinta corta della difesa ospite sugli sviluppi di una azione d’angolo, palla che arriva sui piedi di Della Vedova, veloce nel coordinarsi e nel calciare a rete, insaccando la sfera sotto al “sette”. La Vigor, forte del doppio vantaggio, si rilassa nei minuti finali del primo tempo, concedendo una grandissima occasione mal sfruttata dalla Lupa Frascati. È Sellati che, al 31’, ha la possibilità di accorciare le distanze, ma la sua conclusione a botta sicura trova un intervento alla disperata di un difensore locale che congela il risultato. Nella ripresa il copione non sembra cambiare, con la Vigor che ci prova dopo appena 1’ con il solito Gabrieli, che costringe il neo entrato Barilli alla presa in due tempi. L’inerzia della gara, però, cambia all’improvviso e la Lupa Frascati comincia ad attaccare a testa bassa. Al 15’st Gambrioli pesca in area Acitelli, che controlla bene la sfera, ma affretta la conclusione sull’uscita di Cicconi, calciando in maniera scoordinata. La Lupa continua a spingere e si rifà viva dalle parti del giovane portiere locale al 20’st, quando Di Stefano, pescato tutto libero all’interno dell’area di rigore, si vede respingere il suo tentativo in corner. Gli ospiti attraversano il loro momento migliore e al 26’st tocca a Cecili chiamare alla deviazione l’attento Cicconi. Ma proprio nel suo momento migliore la Lupa subisce la rete che chiude i giochi (28’st): contropiede fulminante di Benedetti, che resiste al corpo a corpo con il suo diretto avversario, entra in area e con un bel diagonale trafigge Barilli. Passano altri 3’ e Benedetti si concede il bis: scontro tra il portiere e il difensore ospite, la sfera rimane lì ed è un gioco da ragazzi per il giovane centravanti insaccare indisturbato. Nei minuti finali non succede più nulla, tranne un ultimo tentativo della Vigor con Bracaglia, respinto da Barilli.

Prova di qualità e di carattere quella messa in campo dai ragazzi di Bellinati, che sicuramente faranno di tutto per arrivare a disputare le fasi finali di questo avvincente campionato. Diversa risulta la situazione della Lupa Frascati, che deve ritornare a vincere se vuole risollevarsi in classifica.

 

                                                                                                             Antonio Manganiello

stampa | chiudi