stampa | chiudi

GIOVANISSIMI D'ELITE: N. TOR TRE TESTE-APRILIA 2-2


articolo del 14/2/2011

N.Tor Tre Teste-Aprilia 2-2

N.Tor Tre Teste: Serpietri, delio, Lo Porto, Crocchianti, Cacciotti, Di Mario, Bisonni (24’st Criscuolo), Federico, Giacomini, Santolini, Mojica. A Disp.: Cenciarelli, Pepi, Gallo, Petrungaro, Togna, Pirri. All.: Di Nunno.Aprilia: Adinolfi, Pieragostini (20’ st Cirilli), Margagliano, Crepaldi, Bonanni, Giangrande, Cioè, Rapone (12’st Ricci), Violetto (26’st Giacoia), Di Meta (8’st Ricci), Mari. A disp.: Guizzo, Pacchiarotti. All.: Fattori.Arbitro: Conti di Frosinone.Marcatori: 31’pt Rapone (A), 33’pt Violetto (A), 7’st Santolini (N.T.T.T.), 19’st Federico (P, N.T.T.T.).

Note: Ammoniti:5’pt Cioè, 18’st Giangrande, 22’st Federico, 24’st Bisonni. Espulsi: 20’st Adinolfi.

La Nuova Tor Tre Teste dopo 18 vittorie consecutive è costretta al pareggio casalingo con l’Aprilia. Si pronosticava un gran match e non è venuto meno alle aspettative lo scontro che ha visto schierate in campo la Nuova Tor Tre Teste, prima del campionato, e l’Aprilia, terza della classe. Entrambe le formazioni si concedono un tempo ciascuna con due reti a testa.

Ottimo l’inizio della squadra di casa che fin dai primi minuti cerca di mettere al sicuro il risultato con le giocate di Federico e Giacomini, altrettanto pregevoli sono quelle della difesa ospite, che vedono i loro leader in Pieragostini e Crepaldi. La fase di studio sembra non esistere per la capolista che prosegue con il suo pressing, mentre quella dell’Aprilia si esaurisce al 10’ quando Violetto, intercettato il pallone in area, impegna pesantemente il portiere Serpietri. La N.T.T.T. reagisce prontamente con Santolini che in questa occasione manca l’appuntamento con il goal. I padroni di casa si mantengono nella zona offensiva ed al 21’ Giacomini sbaglia clamorosamente a portiere battuto. Stessa sorte è riservata al suo compagno di squadra Mojica che sei minuti dopo (26’) vede sfumare la possibilità di portare la sua formazione in vantaggio. La Nuova Tor Tre Teste continua nel suo pressing, sono molte le chance che spreca, come quando al 30’ nessuno dei suoi giocatori sfrutta il buon traversone di Giacomini. Quasi a voler confermare il vecchio proverbio calcistico "goal mangiato, goal subito", solamente un minuto dopo (31’) arriva la rete dell’Aprilia, che porta la firma di Rapone. L’azione è figlia dell’errore offensivo della Nuova Tor Tre Teste, che permette ai giocatori del litorale di partire in contropiede. Splendido lo scambio tra Mari e Violetto, che nella ¾ avversaria vede libero Rapone il quale, ritrovatosi a tu per tu con Serpietri e dopo averlo fatto sedere, non può sbagliare segnando il goal del vantaggio. 0 a 1.

I locali perdono di concentrazione e l’Aprilia ne approfitta per conquistare al 33’ un calcio di punizione dal limite che Rapone indirizza verso l’area, dove un Violetto solitario ha tutto il tempo per controllare la sfera e scodellarla nello specchio. 0 a 2, con ancora un tempo da giocare.

L’arbitro Conti manda gli atleti negli spogliatoi per la pausa, una piccola scaramuccia si accende in campo tra i giocatori e in men che non si dica la disputa si sposta sulle tribune, dove una rovente discussione tra i genitori non si tramuta in rissa per un’inezia. Una scena a dir poco detestabile ed altamente diseducativa per i Giovanissimi d’Elite.

Il secondo tempo è tutto della N.T.T.T. che ha molto da dimostrare, ma che soprattutto non vuole vedere interrotta la sua scia di 18 vittorie consecutive. Dopo numerosi tentativi andati a vuoto, finalmente al 7’ della ripresa arriva la rete anche per la squadra di casa. Federico calcia forte da fuori area, Adinolfi, estremo difensore ospite, non riesce a trattenere e sul rimpallo Santolini sigla la rete dell’1 a 2. È sempre il marcatore locale che solo due minuti dopo (9’) sfiora il goal del pareggio, rete che arriva al 19’ in seguito all’atterramento in area di Giacomini, atterramento che vale il calcio di rigore. Ad incaricarsi della battuta ci pensa Federico che dal dischetto lascia partire un tiro centrale, Adinolfi rimane pietrificato davanti al penalty e la sfera va a gonfiare la rete alle sue spalle. 2 a 2. In seguito ad alcune proteste relative al penalty, l’arbitro Conti decide di allontanare dal rettangolo di gioco Adinolfi, che lascia così l’Aprilia non solo in dieci, ma anche senza portiere titolare.

La partita si trascina lenta, qualche sprazzo di gioco infarcisce gli ultimi minuti, ma entrambe le formazioni a questo punto sembrano accontentarsi del pareggio e malgrado la splendida rimonta portata avanti dai giocatori della Nuova Tor Tre Teste, questi sono costretti, da un avversario di tutto rispetto, ad interrompere la loro striscia positiva di 18 vittorie consecutive.

Stefano Stocchi

stampa | chiudi