Giovanissimi Elite: Olimpia-Savio 0-2
articolo del 20/2/2011
OLIMPIA-SAVIO 0-2 Arbitro Sig Petracca di Roma 1. Il Savio batte 2-0 l’Olimpia e vola solitario al primo posto in classifica, considerando la sconfitta dell’Urbetevere contro la Totti Soccer School, che rimane seconda a meno tre punti.
Olimpia: Ernesti, Napoleoni, Borgiani, Ierinò, Sperandini, Ascione, Andreucci, Lucidi, Magliocchetti, Martini (40’ Khalil), Gentilizi (52’ Terra). A disp.: Zannoni, Castagna, Lucarelli, Teofili. All Massimo De Stefanis.
Savio: Poli, Carboni ( 55’ Belli), Savatteri, Giura, Ruggiero, Orecchini, Passeri (57’ Serra), Travaglini (47’ Sterpone), Laurenzi (36’ Franci), Diaz Alvares (52’ Masella), Pennicchi (42’ Schettino). A disp.: Cosciotti. All. Marco Muzzi.
Marcatori: 37’ Franci (S), 44’ Diaz Alvarez (S).
Le due squadre sono ben schierate in campo. La partita è gestita dal Savio ma l’Olimpia, nonostante l’ultima posizione in classifica, affronta gli avversari a testa alta. La prima azione da segnalare arriva al 6 minuto: Passeri salta Borgiani sulla fascia destra, crossa al centro dell’area di rigore per Travaglini, la conclusione del quale termina sul fondo.
Al 9’ si vede per la prima volta l’Olimpia: scatto di Magliocchetti su un lancio dalla difesa ma l’intervento in scivolata di Giura è perfetto e l’azione sfuma.
Il Savio ci prova con conclusioni dalla distanza: prima Diaz Alvarez con due tiri dai venticinque metri, terminati abbondantemente a lato, poi Savattieri tenta la rete, ma Ernesti para in tuffo.
L’ultimo brivido del primo tempo arriva sempre dai piedi di Savattieri, ma la sua conclusione termina fuori di un soffio.
La ripresa si apre con un cambio: fuori Laurenzi, dentro Franci. Ed è proprio il numero 16 ospite che, due minuti dopo essere entrato in campo, porta in vantaggio i suoi: riceve palla sulla tre quarti campo, si libera di un avversario e, con un bel diagonale di collo destro, supera Ernesti.
Dopo il gol subito l’Olimpia perde la determinazione della prima frazione di gioco, concedendo più spazi agli avversari. Così al 9’ arriva il raddoppio: Diaz Alvarez, coronando con il gol un’ottima prestazione, segna il 2-0 e mette fine alle speranze degli avversari.
I due gol spengono la vivacità della partita: il Savio amministra il risultato e porta a casa tre punti importantissimi che lo portano al primo posto in classifica.
Livio Cipriano