stampa | chiudi

N. Superiride La Rustica - Poggio Nativo 5 - 2


articolo del 27/2/2011

N. Superide La Rustica: Coscia, Anelli, Mattei, Moscetta, Battella (13’st Casafina), Di Ruzza, D’Alessandro (25’st Chiavini), Pasquini, Di Lillo (33’st Panzini), Colarossi, Composto. A disp.: Guidobaldi, Titone, Napoleoni, Pisapia. All.: Ciancamerla.

Poggio Nativo: Gentili, De Giorgi, Carboni, Innocenzi, Mancini, Ghilardi (24’pt Mastroiaco), Vagni, Cianetti, Antonacci, Principessa (25’st Di Casamirro), Ceccarelli. A disp.: Girarda, Tocci, Mercuri, Sciarra. All.: Pezzotti.

Arbitro: Sili di Viterbo. Assistenti: Antonaglia e Sinopoli di Roma 1.

Marcatori: 27’pt Mattei (autogoal), 29’pt Colarossi (NSR, P), 5’st Composto (NSR), 12’st D’Alessandro (NSR), 30’st Di Lillo (NSR, P), 32’st Composto (NSR), 46’st Antonacci (PN).

Note: Ammoniti: 35’pt Innocenzi (PN), 45’pt Colarossi (NSR), 3’st Di Lillo (NSR), 17’pt Antonacci (PN), 35’st Anelli (NSR)

 

Partita impegnata per il Poggio Nativo, sesto in campionato, che incontra fuori casa la capolista, la Nuova Superiride la Rustica. Lontano da ogni pronostico, l’inizio di gara vede la formazione guidata dal Mr. Pezzotti fornire un’ottima prestazione. I locali sembrano in difficoltà davanti alle avanzate degli ospiti che in Antonacci ed Innocenzi trovano i loro leader. È infatti proprio Innocenzi che al 16’ ha l’occasione di spedire il pallone nella rete della porta presidiata da Coscia. Impresa che non riesce grazie al tempestivo e provvidenziale intervento del difensore di casa Mattei.

Il match, forse eccessivamente falloso, entra nel vivo quando al 21’ la Superiride vince un rimpallo a centrocampo, cosicché Colarossi e Di Lillo possono giocarsi uno splendido due contro due, che però viene fermato dall’arbitro Sili. Motivo dello stop è la brutta caduta del numero 6 ospite, Ghilardi, che è costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco per Mastroiaco. È però solo tre minuti dopo (27’) che la partita si infiamma quando Mattei, difensore della Rustica, sbagliando il rinvio dalla propria area di rigore, insacca alle spalle del suo estremo difensore, Coscia. 0 a 1.

Con in palio il campionato, la Nuova Superiride si riporta in attacco dove, dopo un atterramento in area ai danni di Pasquini, il direttore di gara concede il calcio di rigore. Penalty che si tramuta in 1 a 1 grazie a Colarossi che, dopo aver pietrificato l’estremo difensore Gentili, smuove la rete alle sue spalle. È sempre il capitano che, al 34’, scende sulla fascia destra e tenta di incrociare sul secondo palo, ma la sfera termina sul fondo. Primo tempo che si conclude in parità.

Tutto il secondo tempo vede una Rustica al fulmicotone, che non lascia nessuno spazio agli avversari e che già al 5’ della ripresa trova il 2 a 1 con Composto il quale, ricevuto il pallone al limite dell’area, salta due difensori avversari e scodella alle spalle di Gentili. Da questo momento in poi, il Poggio Nativo sembra gettare la spugna, Di Lillo, superbo attaccante locale, sale in cattedra e dà sfoggio di giocate degne di categorie superiori. È infatti proprio il numero 9 rosso che al 12’ si invola sulla fascia destra, viene chiuso in angolo da due difensori ospiti, nonostante questo riesce a vincere il contrasto e a passare al suo compagno di squadra D’Alessandro che, a tu per tu con Gentili, lascia partire un gran missile che scardina in toto la porta del Poggio Nativo. 3 a 1. Con il risultato ormai in cassaforte, i giocatori di casa si permettono azioni più fantasiose. L’esempio lampante si ha al 28’ quando, su calcio di punizione, c’è dapprima la finta di Mattei che deconcentra la barriera e a seguire la battuta vera e propria, un Tomahawk di Colarossi, che viene deviato in angolo dal pregevole gesto atletico di Gentili.

Un minuto dopo (29’) Mancini, difensore ospite, intercetta in area con la mano il cross di Mattei, gesto che non solo gli vale il cartellino giallo, ma che decreta anche il secondo calcio di rigore. In questo caso ci pensa Di Lillo a concretizzare, siglando una rete che corona una splendida prestazione. 4 a 1. Con ancora un quarto d’ora di gioco a disposizione, la squadra di casa non può che dilagare ed al 32’ arriva il goal del 5 a 1. A realizzarlo è Composto che, sfruttando egregiamente l’assist di Chiavini, non solo sigla la rete del pokerissimo, ma anche la sua doppietta personale.

Il Poggio Nativo arranca ed a poco serve la seconda rete di Antonacci (5-2) arrivata a tempo ormai scaduto (46’). L’arbitro Sili dopo tre minuti di recupero chiude il match che permette alla Nuova Superiride la Rustica di continuare sempre più indisturbata al comando.

Stefano Stocchi.

stampa | chiudi