Girone A: Fontenuovese-Civitavecchia 2-2
articolo del 28/2/2011
FONTENUOVESE-CIVITAVECCHIA 2-2 Arbitro: Sprezzola di Mestre NOTE: ammoniti Grieco, Ciorciolini e Nencio. FONTE NUOVA- La Fontenuovese ferma sul 2-2 la corsa dell’ormai ex capolista del girone A di Eccellenza Civitavecchia, grazie ad una partita tutto cuore e capacità di soffrire. I tirrenici non possono però rimproverarsi nulla, perché hanno provato a conquistare l’intera posta in palio in ogni modo ma alla fine si sono dovuti arrendere contro i guanti sempre più grandi di Grieco.
Fontenuovese: Grieco 8, Bottiglioni 6 (61’ Gerli 6), Italiano 6,5, Del Prete 6 (77’ Bonanni 6), Santoni 6,5, Mori 6,5, Iannilli 6,5, Giannetti 7, Petrangeli 7, Fuoco 6, Palmerini 7. All. Rosa 7.
Civitavecchia: Boccolini 6,5, Ciorciolini 5, Trombetta 5,5, Burelli 6, Giacomoni 6,5 Nencio 6, La Cava 6,5 (68’ Pistolesi 5), Palermo 6, Di Giacomo 6,5, Ruggiero 7, Iezzi 6,5. All. Petrelli 6.
.
Reti: 46’pt Giacomini, 52’Giannetti su rigore, 61’Petrangeli, 75’ Di Giacomo.
Primo tempo poco spettacolare: al 13’Grieco salva con i piedi una conclusione di Iezzi che aveva tagliato bene in area su una palla filtrante di Ruggiero, mentre dall’altra parte Boccolini è costretto un paio di volte a fare il “libero aggiunto”, uscendo dalla propria area per anticipare con i piedi altrettante folate dello scatenato Giannetti. Al 34’ praticamente un rigore in movimento per Burelli, il cui tiro a botta sicura è respinto dall’ottimo Grieco. Nel finale di tempo Di Giacomo mette La Cava solo davanti a Grieco, che però si supera ancora una volta respingendo il tiro del centrocampista in corner. Dagli sviluppi dello stesso al 46’ cross da sinistra di Iezzi e colpo di testa vincente in area di capitan Giacomini, che riesce a bucare una porta, quella della Fontenuovese che sembrava stregata. Partenza sprint dei padroni di casa che, nella ripresa, riescono a schiacciare il Civitavecchia nella propria metà campo: Ciorciolini atterra Italiano e l’arbitro, il veneto Sprezzola, indica il dischetto del rigore con Giannetti che trasforma al 7’. Continua il forcing degli uomini di Rosa: al 10’ pericolosa mischia in area tirrenica, palla a Santoni che da distanza ravvicinata coglie il palo pieno; al quarto d’ora azione devastante di Palmerini sulla fascia sinistra, stoppato in area al momento del tiro, sul contropiede ospite però è ancora una volta Grieco a dire di no a Ruggiero. Ma il raddoppio locale è nell’aria: corner da sinistra di Giannetti, sullo spiovente finta solo il colpo di testa Del Prete e palla che scende a terra per la deviazione decisiva di Petrangeli, che batte Boccolini. Gli ospiti reagiscono e Di Giacomo prima costringe Grieco al miracolo e poi trova il pareggio. Nel finale il neo entrato Pistolesi si mangia il 2-3 a porta vuota.