stampa | chiudi

Juniores Primavera: Pro Roma-Palestrina 0-2


articolo del 13/3/2011

PRO ROMA-PALESTRINA 0-2

Pro Roma: Lombardo, Svezia, Nucci, Olivieri (71’Longo), Giuliani (82’Ferri), De Masi, Moscarelli ( 54’ Prostano), Rosati, Agostino (82’De Santis), Larena (71’ Mocco), Fratarcangeli. A disp.:  Giordano. All.: Amicucci.

Palestrina: Remunan, Minardi (50’ Villalba), Delumè, Cacciapuoti, Biondi, Conde Perez, Facundo (88’ Lucci), Dikinson, Carandente (82’Candela), Thiago, Di Finizio: A disp.: Di Costanzo, Ivilli, Crescenzi, Melillo. All.: Piangiarelli.

Arbitro: Sig. Arveni di Albano.

Marcatori: 34’ Conde Perez (P), 52’Facundo (P).

Note: Espulsi: 57’ Nucci, 69’Dikinson, 75’De Masi, 75’Rosati, 90’Longo. Ammoniti Cacciapuoti, Thiago, Facundo, Delumè, Giuliani.

Partita interessante quella che si gioca sul campo Danilo Vittilio e che vede la padrona di casa, nonché seconda della classe, Pro Roma chiamata allo scontro diretto con la capolista Palestrina, che domina la squadra capitolina per solo tre punti. Da un lato ci sono quindi gli ospiti che vogliono premere sull’acceleratore e mettere una pesantissima ipoteca sul campionato, date anche le sole 3 giornate alla fine della regular season, dall’altra la Pro Roma che ha bisogno dei tre punti per diventare prima a pari merito e non essere più insidiata dal Tor di Quinto, che milita nella terza piazza ad una sola lunghezza.

Il primo tempo vede la formazione di casa, la Pro Roma, impegnata a cercare il gol per portarsi in vantaggio. i primi minuti di gioco sono tutti suoi, a riprova di questo ci sono i tentativi di Olivieri e di Larena che si spengono sul fondo. La Pro Roma non vuole dare nulla per scontato e, tra i vari cartellini gialli che fioccano ai danni del Palestrina, la partita scorre fino al 31 quando la squadra ospite si risveglia dal torpore. Infatti Conde Perez, centrocampista palestrinense, riesce a deviare di testa in direzione della porta capitolina, a spegnere i suoi sogni di gloria ci pensa un tempestivo Lombardo che riesce ad afferrare la sfera e a farla preda sicura nelle sue mani. Solamente tre minuti dopo (34’) però, la formazione ospite trova il goal dello 0 a 1 che porta la firma di Conde Perez. Thiago dal limite batte una punizione, sulla respinta corta di Lombardo, il numero 6 ospite insacca alle spalle del portiere, aprendo le marcature, 0 a 1. Rinvigorito dalla rete, il Palestrina si riporta in attacco ed al 43’ Di Finizio lascia partire una fucilata dal limite destro che mette a dura prova il giovane portiere locale.

La prima frazione di gioco termina sul risultato 0 a 1 e quattro ammoniti per gli ospiti.

Il secondo tempo è più movimentato e vede in campo una squadra ospite al fulmicotone, che lascia poco agli avversari e che al 7’ trova il goal del raddoppio. L’azione parte sulla fascia sinistra dove Carandente vede, nella corsia centrale, un quanto mai solo Dikinson. Quest’ultimo perde la sfera, che carambola sui piedi del suo compagno di squadra Facundo il quale, portandosi sulla linea di fondo, riesce a dribblare due avversari ed incrociando insacca alle spalle di Lombardo la rete dello 0 a 2.

Da questo momento in poi la partita si fa tesa ed al 12’ Nucci, dopo un fallo da ammonizione ai danni di Di Finizio, viene espulso dal terreno di gioco. Il 3 blu viene colto da un attacco di rabbia ed è portato negli spogliatoi dal dirigente accompagnatore. Anche se sono 10 contro 11 la Pro Roma non demorde e si riporta in attacco. È proprio su una ripartenza che Villaba, attaccante del Palestrina, sfrutta il “colpo di sonno” della difesa locale per involarsi verso la porta presidiata da Lombardo ed è sulla linea che viene fallosamente fermato da Giuliani. L’arbitro però in questa occasione non decreta neanche il calcio di punizione. Solamente 2 minuti dopo (22’) avviene il medesimo fallo in zona d’attacco per la Pro Roma, che non solo vale a questa il calcio di punizione, ma anche il rosso diretto ai danni del centrocampista palesitrinense Dikinson. 

L’ultimo quarto d’ora è pregno di cartellini rossi, come quelli a De Masi e Rosati al 30’. Il primo si vede insignire di aura rossa dopo un contatto spalla a spalla con Villalba, il secondo invece va a fare comitiva con compagno in seguito alle proteste per il suo ”ingiusto” allontanamento dal campo. 8 contro 11, la Pro Roma ritrova nuova grinta, Fratarcangeli e Mocco si fanno promotori della squadra. Pregevoli le giocate Mocco, che è sicuramente un giocatore da tenere sotto strettissima osservazione.

La partita è ormai un vero e proprio far west, con i titolari stremati il CT Amicucci decide di mettere nuova linfa in campo, ma questo non basta e Longo al 45’ viene mandato a fare la doccia in anticipo. Anche il suo nome comparirà sul cartellino rosso dell’arbitro.

Il match termina pochi secondi dopo l’espulsione del numero 15 blu. Una partita che mette in crisi la Pro Roma, che per le ultime tre gare si vede sprovvista di 3 titolari, ma che d’altro canto posiziona il Palestrina come capolista indiscussa degli Juniores Primavera.

Stefano Stocchi.

stampa | chiudi