stampa | chiudi

Monterotondo Scalo-Lodigiani 2-0


articolo del 13/3/2011

MONTEROTONDO SCALO-LODIGIANI 2-0

Monterotondo Scalo: Agostini, Ciocchetti, S. Di Ventura, Benda, Bartoli, Testa, Fiorucci, De Gasperis (45’st Marino), Serini, Ronchetti, Marchioni. A disp.: Cristofaro, Petrocchi, A. Di Ventura, Di Francesco, Pomili, Gatta. All.: Sgherri.
Lodigiani: Morganti, Limardi, Sbaglia, Greco, Tarquini, Capparoni (66’ Marcus), Benedetti, Ranungolo, Varroni, Rossini (66’ Rotariu), Regis. A disp.: Codispoti, Arduini, Piastra, Colagrande, Colarossi. All.Giumento.
Arbitro: Di Villio di Roma 1. Assistenti: Nicoli e Iannilli di Frosinone.
Marcatori: 36’ De Gasperis (MS), 56’Fiorucci (MS).
Note: ammoniti  Limardi, Greco,  Benedetti.

Finisce 2 a 0 lo scontro tra la terza forza del campionato, Monterotondo Scalo, e la sesta Lodigiani. Una partita che, vista anche la sconfitta della seconda, La Sabina, permette alla formazione guidata da Mr. Sgherri di portarsi ad un solo punto dalla vicecapolista e pregustare il possibile sorpasso in classifica nella prossima gara. Prossima gara che prevede appunto lo scontro diretto con i sabini.
È un match a senso unico quello che si gioca sul terreno amico al Monterotondo Scalo, dove la formazione di casa fin dai primi frangenti lascia intuire quale sarà l’andamento della partita. Buone le giocate sulla fascia del locale Ciocchetti, un po’ meno i tentativi a rete di un fuori forma Serini che, in tre diverse occasioni non sfrutta gli ottimi traversoni di Di Ventura. Infatti l’attaccante blu in più riprese riesce a deviare di testa la sfera in direzione della porta di Morganti, che però in nessuna occasione si fa trovare impreparato.
Una lieve pioggia appesantisce il campo ed i giocatori della Lodigiani sembrano soffrirne, al punto che nel primo tempo non si registrano azioni da gol per loro. La squadra della Salaria invece sembra aver fretta di chiudere la partita ed al 36’ del primo tempo De Gasperis da il via alle marcature. L’azione parte da centrocampo dove Ciocchetti apre in profondità per Marchioni che, dopo una breve sgroppata sulla fascia destra, lascia partire un  traversone prontamente intercettato da De Gasperis il quale insacca con un bel destro. Solamente tre minuti dopo (39’), Serini ha l’ennesima opportunità di aumentare il divario, ma anche in questo caso il suo colpo di testa finisce preda sicura dell’estremo difensore rosso. Davvero una giornata nera per l’attaccante locale.
Ad inizio secondo tempo l’arbitro Di Villio perde il suo accento inglese, concedendo a Limardi della Lodigiani la possibilità di inaugurare la stagione del cartellino giallo. Gli atleti di Borghesiana spingono sull’acceleratore e cercano di riportare il risultato in parità. Squisite le giocate di Regis che al 7’, con una splendida conclusione da fuori area, costringe Agostini a deviare con i pugni sopra la traversa. Malgrado la tenacia profusa in campo, l’11’ della ripresa vede calare la scure sulle teste dei rossi di Roma sud, quando Fiorucci regala alla sua squadra e alla sua tifoseria la gioia del 2 a 0. Meravigliosa l’azione del Monterotondo Scalo, soprattutto ottimo l’intervento di Ciocchetti che intuisce ed intercetta il rinvio del difensore rosso Ranungolo per il compagno di squadra Limardi. Intervento che permette all’ala locale di scendere sulla fascia di sinistra. Giunto vicino alla bandierina il numero 2 blu lascia partire il cross e ad attenderlo, con perfetto tempismo nell’area piccola, c’è Fiorucci, il quale di prima intenzione scarica un gran destro che toglie le ragnatele dal sette della porta di Morganti. 2 a 0.
La pioggia riprende battente, ma i ragazzi di Mr. Giumento non si perdono d’animo e continuano a tentare ed al 15’ vengono anche graziati dalla dea bendata che si palesa in campo ed abbaglia Fiorucci, il quale a porta vuota sbaglia clamorosamente la rete del 3 a 0 che avrebbe chiuso definitivamente il match. Nulla da fare per gli atleti di Borghesiana che al 31’ non riescono a trovare lo specchio con Marcus, entrato al 21’ per Capparoni. Stessa sorte è riservata a Varroni che, al 43’, con uno splendido calcio piazzato riesce a superare la barriera, ma non ad eludere Agostini che devia in angolo.
Finisce quindi 2 a 0 lo scontro tra il Monterotondo Scalo e la Lodigiani. Una vittoria importantissima, che da agli atleti locali motivazione e carica in vista della gara contro il La Sabina. Scontro diretto che, in caso di successo, permetterebbe ai ragazzi di Mr. Sgherri il sorpasso al secondo posto in campionato.
Stefano Stocchi.

stampa | chiudi