stampa | chiudi

Giovanissimi: N.Tor Tre Teste-Libertas Centocelle 5-0


articolo del 27/3/2011

NUOVA TOR TRE TESTE-LIBERTAS CENTOCELLE 5-0


N. Tor Tre Teste: Serpietri, De Lio (49’ Pepi), Lo Porto (46’Gallo), Crocchianti, Bonifazi (46’Cacciotti), Di Mario, Riccucci (Bisonni), Federico, Giacomini (46’Cali), Monni, Togna (40’Pirri). A disp.: Cenciarelli. All.: Di Nunno.
Libertas Centocelle: Bontempi, Boschi, Sabbatini, Bauducci, Solfizi, Cesetti (46’Ricci), Di Rienzo (46’De Leo), Marotta (Rossi), Comini, Di Schiena (58’Parisi), Viri (46’Coderoni). A disp.: Tanturri. All.:


Arbitro: Martuscelli di Roma 2. 


Marcatori: 4’Giacomini (N.T.T.T.), 9’ Monni (N.T.T.T.), 17’Lo Porto (N.T.T.T.), 51’ Pirri (N.T.T.T.), 63’Monni (N.T.T.T.).


Note: circa 200 spettatori.

Parenti serpenti. Gli atleti del Tor Tre Teste battono con un pokerissimo i cugini di Centocelle.
Tribune gremite per il derby cittadino che vede scontrarsi la Nuova Tor Tre Teste ed i vicini di casa della Libertas Centocelle. Finisce in goleada per i locali che fin dal primo minuto non hanno lasciato nessuna possibilità agli ospiti.
Non esiste fase di studio in questa partita, almeno per i locali che vogliono chiudere il match il prima possibile e portare in cascina altri 3 punti preziosi. È infatti ottimo l’avvio di gara dei bianchi di Tor Tre Teste che già al 4’ minuto di gioco calano il primo asso quando Giacomini, intercettata la respinta corta dell’estremo difensore ospite Bontempi, decide di aprire le marcature. 1 a 0.
Si fa più ardua la salita per la Libertas e le sue timide reazioni vengono prontamente stroncate dalla tenace difesa locale. È proprio al 8’ infatti che Comini, attaccante rosso, viene anticipato da Lo Porto il quale apre subito per Bonifazi, buona la sua visione di gioco ed il suo lancio lungo in direzione di Monni. La sfera carambola lentamente nell’area di rigore del Centocelle, l’indecisione dei difensori, portiere compreso, su chi debba prendere la palla è cruciale e Monni sfrutta questa insicurezza per mettere a terra il secondo asso. 2 a 0. Gli ospiti sembrano gettare la spugna, l’unico che continua a giocare con convinzione è Comini che però da solo non riesce a riportare in auge la sua squadra ed a riprova di ciò al 17’ giunge anche il terzo asso. La rete porta la firma di Lo Porto che, ricevuto il pallone in area da Monni, batte un quanto mai solo Bontempi. 3 a 0.
Sotto di tre reti e con tanta strada da macinare gli atleti della Casilina iniziano a spingere ed al 26’ Di Schiena, ricevuta la palla sulla linea di fondo, non riesce ad eludere De Lio il quale apre sulla fascia sinistra per Togna. Il numero 11 bianco inizia il suo coast to coast, salta i due avversari rimasti nel settore difensivo ospite e lascia partire il tiro. A fermare però l’esultanza di Togna e a graziare Bontempi ci pensa il palo.
 Il secondo tempo vede schierate in campo due nuove formazioni, entrambi gli allenatori immettono nuova linfa nel rettangolo di gioco, sostituendo tutti i giocatori che sono in panchina fatta eccezione per i portieri. La partita si fà quindi lievemente più equilibrata, ma le sorti non cambiano ed al 13’ Di Mario della Nuova Tor Tre Teste, da calcio piazzato, rasenta il sette della porta presidiata da Bontempi. Bontempi che è costretto a chinare la testa solamente tre minuti dopo (17). L’azione: gli ospiti, conquistato il corner, non riescono ad intercettare il traversone partito dalla bandierina, cosa che inve fà Crocchianti, difensore locale, che esce dalla sua area palla al piede. Crocchianti vorrebbe passare la sfera a Pirri, ma data la posizione di offside di quest’ultimo, decide di aspettare che torni in posizione regolare. L’attaccante bianco, entrato al 5’ per Togna, taglia sotto la difesa, la posizione è buona e Crocchianti lascia partire la rasoiata. Pirri intercetta il pallone e scende sulla fascia destra quindi, dopo aver eluso la difesa e messo a sedere Bontempi, sigla la rete del poker. 4 a 0.
Il risultato finale ormai è ben delineato, ma gli atleti della Casilina ancora ci sperano ed al 24’ Parisi ha l’occasione di segnare il goal della bandiera, ma purtroppo per lui non riesce a coordinarsi subito come vorrebbe e, cincischiando in area, dà la possibilità a Serpietri di parare il suo tiro. Con la vittoria in cassaforte, il gioco della Nuova Tor Tre Teste si fa più fantasioso ed al 28’ Monni, intercetta il cross di Cali e segna non solo la sua doppietta personale, ma anche la rete del pokerissimo.
L’arbitro Martuscelli, a cui bisogna riconoscere un’impeccabile direzione di gara, decide che un minuto di recupero sia più che sufficiente ed al 36’ manda i contendenti negli spogliatoi.
                                                                                    Stefano Stocchi

 

stampa | chiudi