stampa | chiudi

LADISPOLI-CERVETERI 1-1: PARI, COME UN ANNO FA!


articolo del 4/4/2011

 

 

LADISPOLI-CERVETERI 1-1

Ladispoli: Mazzarini, Palmisani, Gravina, Colibazzi, Castelletti, Boriello, Esposito, Macaluso, Provinciali, Loiseaux (28’st Sacco), Abis(25’st Anella). A disp: Landi, Paris, Iacovacci, Campoli, Roviti. All. Marco Galli.

Cerveteri: Amoddio, Geminiani, Morelli, Salvatore, D’Aiuto (1’st Mariano Lancioni), Oliviero, Pulcini, Zimmaro (44’st Paraschiv), Mirko Lancioni, Gallo, Mazzarini (15’st Corigliano). A disp. Falzetti, Stagno, Loreti, Lupidi. All. Carbone.

Arbitro: Dolcini di Roma 1.

Reti: 6' Zimmaro (C), 20' rig. Loiseaux (L).

Termina con un pareggio il tanto atteso derby tra Ladispoli e Cerveteri, di fronte ad un gran numero di spettatori, accorsi allo stadio per questa sfida molto sentita da entrambe le città. Tutto esaurito al Martini Marescotti, così come un anno e mezzo fa, quando le due squadre tornavano ad affrontarsi dopo 18 anni. Anche allora fu pareggio ma stavolta a differenza di quello 0-0 con poche emozioni, abbiamo assistito ad una partita scoppiettante, con il Ladispoli subito in avanti e vicino al vantaggio in due occasioni nei primi minuti, poi punito da un gran gol dell’ex, Zimmaro, al primo tiro in porta tra i pochi effettuati verso i legni difesi da Mazzarini. Dopo il pareggio ottenuto su calcio di rigore, procurato e realizzato da Loiseaux, la partita è stata praticamente a senso unico, ma una traversa e due parate strepitose del portiere verdeblu, Amoddio, hanno tenuto il risultato inchiodato sull’1-1 impedendo ai rossoblu di conquistare i tre punti. Nella contabilità del torneo il vantaggio sul Montefiascone scende da sette lunghezze a cinque.

Il Ladispoli si rende pericoloso gia al 1’ minuto con Abis che va sul fondo, mette in mezzo per Loiseaux, che calcia a botta sicura trovando la respinta di Morelli. Al 6’ punizione di Loiseaux, sponda di testa di Boriello per l’incornata di Provinciali; la palla sarebbe indirizzata all’incrocio dei pali ma Amoddio compie un vero e proprio miracolo deviando oltre la traversa. Neanche un minuto e siamo dalla parte opposta con Zimmaro che controlla ottimamente in area e trafigge Mazzarini con un diagonale di sinistro che tocca il palo e finisce in rete. Un gran gol, proprio del giovane attaccante passato a dicembre in prestito dal Ladispoli al Cerveteri, lui che aveva segnato anche nel derby della scorsa stagione vinto 3-0 dai rossoblu giocato al "Galli". Gli ospiti, sulle ali dell’entusiasmo, spinti dai numerosi tifosi giunti dalla città etrusca, si spingono ancora in avanti con Gallo che da fuori prova il sinistro, ma non trova la porta. Il Ladispoli, comunque, dopo alcuni minuti, si risistema, e torna all’attacco schiacciando il Cerveteri nella propria metà campo. Al 18’ lancio di Macaluso, sponda di testa di Castelletti, colpo di testa in torsione di Provinciali: palla tra le braccia del portiere. Al 20’ discesa sulla fascia destra di Palmisani che dal fondo crossa al centro per Loiseaux che, in corsa, viene atterrato da Geminiani. Nessun dubbio per l’arbitro che indica il dischetto. Dagli 11 metri va lo stesso Loiseaux che realizza calciando rasoterra alla destra di Amoddio, che intuisce ma non può arrivare al tiro ben angolato del numero 10 rossoblu.

Alla mezzora brivido per il Ladispoli quando Gallo calcia una punizione da venticinque metri sfiorando il palo alla destra di Mazzarini. Dopodichè è un monologo rossoblu: al 35’ Macaluso tenta il colpo di esterno sinistro dal limite con palla sul fondo. Un minuto più tardi bella azione sulla fascia destra di Esposito, che va sul fondo e crossa, palla troppo lunga per Provinciali; arriva dunque Abis dalla parte opposta che rimette in mezzo per Loiseaux che di testa spedisce alto. Al 39’ ci prova Esposito da buona posizione ma il suo tiro viene respinto da Morelli. Al 42’ punizione di Loiseaux da trenta metri, con traiettoria insidiosa, palla che colpisce la parte bassa della traversa e rimbalza sulla linea di porta. Al 44’ Palmisani entra in area e calcia malamente sul fondo. Termina qui il primo tempo.

Nella ripresa i ritmi calano un po’ ma è sempre il Ladispoli a farsi vedere in avanti. Al 14’ Abis cerca il gran gol: parte dalla sinistra, si accentra e calcia di destro con la palla che sfiora la traversa. Al 18’ su un lancio da centrocampo, Provinciali spizza di testa per Loiseaux che a tu per tu con Amoddio si divora l’occasione calciando fuori al volo. Al 21’ numero di Abis che serve di tacco sulla sinistra Colibazzi, che dal fondo crossa sul secondo palo dove c’è Provinciali pronto a ricevere il pallone. Ma Morelli lo anticipa di un soffio mandando in calcio d’angolo. A questo punto la stanchezza comincia a farsi sentire e i padroni di casa, pure mantenendo la supremazia territoriale, si rendono pericolosi solo alla mezzora con una punizione di Loiseaux respinta in tuffo da Amoddio. Non accade più nulla fino ai minuti di recupero quando il Ladispoli si scuote e si getta in avanti alla ricerca del gol vittoria. Al 45’ Provinciali in area tenta la botta ma il suo tiro è respinto da un difensore. Un minuto più tardi corner di Macaluso, incornata di Castelletti e di nuovo miracolo di Amoddio, che va a togliere un pallone indirizzato sotto la traversa, facendo strozzare in gola l’urlo dei tifosi ladispolani. È assedio del Ladispoli che al 48’ di nuovo su calco d’angolo sfiora il gol con Provinciali che di testa spedisce a lato. Ma non è ancora finita: i rossoblu ci provano di nuovo e guadagnano un ultimo calcio d’angolo ma l’arbitro fischia la fine mentre Gravina si apprestava a battere, vanificando gli sforzi dei ragazzi di Galli. Un pareggio che è oro colato per il Cerveteri, che guadagna un punto preziosissimo in chiave salvezza. Il Ladispoli avrebbe meritato la vittoria, per le occasioni create, e vede così il Montefiascone avvicinarsi, anche se cinque punti, a quattro giornate dalla fine. Sembra ancora un buon margine.

Maurizio Urso

stampa | chiudi