stampa | chiudi

Play off: Savio-Ostia Mare 0-2


articolo del 30/4/2011

SAVIO-OSTIA MARE 0-2

Savio:  Pensa, Sablone, Lucaroni, Lucari, Pompeo, Tarantino, Giacomoni (st Sevi), Ricciardi (60’ Bisanti), Iannelli, Colasanti (78’ Mazzella), Albanesi. A disp.: Dotta, Caroselli, De Paolis. All.: Grande.

Ostiamare:  Vallati, Larosini (47’ Iacone), Fabbri, Tomaselli, Persia, Marzi (50’ Meddi), Luccioni, Galluccio, Nicoletti (89’ Astarita), Metta (89’  Gallo), Villanueva. A disp.: Santoro, Porzio, Loiro. All.: Cesaroni.

Arbitro:  Dante di Roma 1.

Marcatori:  34’  Metta (O,P), 64’Nicoletti (O).

Note: . Espulsi al 35’st Colarossi (S), 38’st Mazzella (S), 42’st Bisanti. Albanesi (S), Metta (O),  Galluccio (O),  Pompeo (S),  Vallati (O), Lucari (S).

 

Finisce 0 a 2 la partita tra Savio ed Ostiamare, valevole per l’accesso alla semifinale dei playoff Juniores d’Elitè. Decisive le reti di Metta, al 34’ del primo tempo su calcio di rigore, e di Nicoletti, al 19’ della ripresa sulla confusa azione difensiva dei padroni di casa.

Partita ostica per il Savio, chiamato alla vittoria obbligatoria, data la sconfitta fuori casa per 2 a 1 nella gara di andata. Non meno impegnativa quella degli ospiti che si scontrano, per la seconda volta, con una squadra che ha condotto un campionato di altissimo livello. Malgrado il tempo uggioso e la minaccia di pioggia, i tifosi delle due formazioni sono accorsi numerosi per assistere a quello che si prospetta essere un gran bel match.

Inizio un po’ fiacco per i padroni di casa, che nei primi dieci minuti di gioco sono costretti a contenere la furia dell’Ostiamare che attacca da tutti i fronti la porta presidiata da Pensa. In questo frangente sono tre i corner battuti dalla formazione ospite e sebbene i ragazzi di Mr. Grande tentino delle ripartenze, queste sono sempre fermate dall’ottima difesa dei bianco viola, difesa che gioca a ridosso della linea di centrocampo. Sono diverse le conclusioni a rete della squadra del litorale, ma nessuna di queste impensierisce l’estremo difensore locale. È finalmente al 10’ che la partita trova il suo equilibrio, quando su lancio lungo dalla difesa, la sfera carambola nella trequarti dell’Ostiamare e Albanesi, attaccante di casa, si invola sulla fascia sinistra, salta tutta la difesa avversaria e dal limite dell’area piccola lascia partire uno splendido tiro ad incrociare che si spegne di poco alla destra della porta di Vallati. Solamente 3 minuti dopo (13’) è il momento di Iannelli, numero 9 blu, che, sulla fascia destra, esegue un’azione fotocopia di quella del compagno di squadra.

Da questo momento in poi la partita perde di mordente agonistico e ne guadagna di tensione. I gialli ai danni dei giocatori di entrambe le formazioni volano come aquiloni ed è al 32’ che Metta, numero 10 bianco viola, conquistata la palla a centrocampo, inizia una superba discesa sulla fascia sinistra. Buono il suo movimento, scarta due difensori avversari come fossero caramelle, e Pompeo, terzino di casa, nel tentativo di togliergli la sfera lo atterra in area di rigore. Non ci sono dubbi per il direttore di gara Dante di Roma 1 il quale, dopo aver estratto il cartellino giallo, assegna all’Ostiamare il penalty. È lo stesso Metta ad incaricarsi della battuta e dagli undici metri non sbaglia, siglando così la rete dello 0 a 1.

Sotto di un goal, gli atleti del Savio ritrovano la grinta ed al 40’ conquistano una punizione di seconda al limite dell’area. Il primo tocco è di Iannelli, è invece di Albanesi la bordata che svernicia il palo della porta ospite. È sempre Iannelli che, al 44’, ha l’occasione di riportare in parità la gara, ma il suo tiro vola di pochi centimetri sopra la traversa.

Il secondo tempo si fa teso ed i primi 15 minuti sono pieni di falli, interruzioni e sostituzioni. Le timide reazioni dell’Ostiamare sono gli unici momenti di calcio giocato. Infatti è proprio a seguito di un’azione timidissima che al 19’ Nicoletti, attaccante bianco viola, sfruttando la confusione difensiva del Savio, sigla la rete del raddoppio. 0 a 2. È pronta la reazione dei ragazzi di Mr. Grande, in particolare di Tredicine, entrato all’8’ della ripresa per Lucaroni, che dal limite destro dell’area lascia partire una staffilata che sfiora il sette della porta ospite. La tensione e la frustrazione serpeggiano tra le fila dei blu, la partita si incattivisce ed il tecnico del Savio decide di richiamare in panchina Colarossi, al suo posto Mazzella. Malgrado non si trovi più sul terreno di gioco, Colarossi è il primo degli espulsi per improperi contro l’arbitro. Il secondo è lo stesso Mazzella che, dopo 5 minuti di gioco, decide saggiamente di farsi espellere per proteste lasciando in dieci i suoi compagni. Terzo ed ultimo espulso, anche lui del Savio, è Bisanti per via di un cattivissimo fallo da dietro su Fabbri. Rimasti 9 contro 11 i giocatori di casa gettano definitivamente la spugna ed a nulla servono le incitazioni della loro generosissima tifoseria. Tifoseria  che, nel corso di tutta la partita, non ha mai smesso di incoraggiare ed incitare i propri beniamini con cori, striscioni e, per la gioia dei presenti,  anche con famigerati fumogeni.

Al 45’, senza neanche un secondo di recupero, l’arbitro Dante fischiando la fine del match spegne i sogni del Savio e concede all’Ostiamare l’accesso alle semifinale dei Play off Juniores d’elitè. Semifinale che si disputerà mercoledì 4 maggio e che vedrà la squadra del litorale impegnata contro il Futbolclub, vincitore della regular season del girone B.

Stefano Stocchi.

 

 

 

stampa | chiudi